LANNI 5.5: Si è vero. Para il rigore iniziale. Ma la punizione del vantaggio dei padroni di casa è una topica che un portiere della sua classe non può commettere. Specialmente perchè arriva in un momento chiave della partita e taglia le gambe alla squadra. Poi compie due ottimi interventi, ma la frittata era ormai fatta. Pazienza, una giornata negativa ci può stare. Si rialzerà.

ALMICI 6: Offre una discreta spinta nella prima frazione di gioco. Nella ripresa è costretto più sulla difensiva ma sforna egualmente un paio di traversoni interessanti. La sua prova è sicuramente positiva, dimostra di meritare la fiducia accordatagli da Aglietti.

GIGLIOTTI 5.5:Il gol finale gli aggiunge mezzo punto. La sua gara è di sofferenza e affanno già dalle battute iniziali quando causa il rigore. Ha un buon piede ma non la necessaria cattiveria e personalità che una gara del genere richiedono. E lo dimostra nel secondo gol

MENGONI 5.5:Anche lui oggi soffre terribilmente le folate offensive di Granoche e Fabbrini, andando spesso in ambasce. Capitano di giornata, capita anche che sia piuttosto disordinato in fase propositiva, con alcuni lanci sballati e cambi di gioco imprecisi.

FELICIOLI 6:Spinge fino alla trequarti ma non riesce a mettere dentro cross interessanti. Lodevole comunque il suo spirito di abnegazione per tutti i 90 minuti. L'Ascoli oggi soffre più centralmente che sulle corsie esterne. Il suo match è comunque sufficiente.

ADDAE 5.5: Calamita diversi palloni nella zona nevralgica del campo, ma i suoi errori tecnici in fase di impostazione sono a tratti disarmanti. Avrebbe bisogno di un calciatore diverso vicino a lui, che compensasse qualitativamente alle sue doti di interditore, ma ad oggi questo passa il convento.

BIANCHI 5.5: Dura mezzora, in cui si fa apprezzare sia in fase propositiva che distruttiva. Poi cala, come è ovvio che sia, considerato il fatto che non vede il campo da diversi mesi. Ha bisogno di giocare e di avere più minutaggio.

CASSATA 4.5: Peggiore in campo per l'Ascoli. Si intestardisce in azioni personali che non portano frutto se non quello di rallentare l'azione, becca un cartellino giallo che più ingenuo non si può , nettamente dopo al momento in cui il suo dirimpettaio scarica il pallone. Ed è l'ennesimo. Mastica una conclusione nel finale di primo tempo che poteva avere miglior sorte. Giornata storta, deve assolutamente ritrovarsi.

BENTIVEGNA 5.5: Una sola accelerazione nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco. Troppo poco per giustificare la sua presenza in campo. Prova sempre a mettere il pallone a terra e giocarlo, ma spesso le giocate risultano improduttive.

GATTO 6.5(IL MIGLIORE):Il più frizzante dell'Ascoli. Nella prima ora di gioco si rende diverse volte pericoloso, cercando spesso la via del cross. Ha un passo diverso da Ceccaroni, mette una bellissima palla a Favilli che poi spreca.Suo il fallo, obbligato, sul primo gol. Sostituito poi da Orsolini.

FAVILLI 5.5:Il golden boy bianconero oggi vive una giornata poco positiva. Fa a sportellate con i difensori dello Spezia, tosti ed esperti, ma trova poco la via della conclusione. L'unica palla gol la sciupa in malo modo calciando addosso a Chichizola un ottimo suggerimento di Gatto dalla destra. Ammonito, era diffidato.

 

CACIA 6- : Forse tardivo il suo ingresso. L'unica conclusione della ripresa verso la porta locale, gol a parte, è una sua fucilata dai 25 metri che meritava miglior sorte. Appare in una condizione fisica decisamente migliore, e questo fa ben sperare i tifosi.

SLIVKA 5.5: Aggiunge fisicità al centrocampo, ma non riesce a aumentarne la qualità nelle verticalizzazioni. Giocatore dalle buone doti, può essere una valida alternativa.

ORSOLINI 5.5:Entra , ma stavolta non se ne accorge nessuno. Poche idee ben confuse per il talentino di Rotella, forse scottato dall'esclusione iniziale. Sbatte spesso contro il muro di Ceccaroni.

AGLIETTI 5.5:Partita preparata in maniera impeccabile, e il primo tempo lo dimostra. Poi però non vi è stata la reazione della squadra. Mentalmente il gol subito ha tagliato le gambe ai ragazzi. Inserire Cacia o al limite Orsolini all'intervallo avrebbe potuto dare lo scossone ai ragazzi. Gatto non meritava il cambio e in più l'Ascoli denota le croniche difficoltà a costruire gioco o in casa quando deve vincere o fuori casa quando passa in svantaggio. Non è colpa sua se gli manca Giorgi e non ha registi di ruolo, ma una soluzione alternativa è bene trovarla. La seconda frazione di gioco è inammissibile.

Sezione: Copertina / Data: Mar 28 febbraio 2017 alle 23:19
Autore: Manuel Fioravanti
vedi letture
Print