Un campionato arduo, combattuto, avvincente. Sono questi gli aggettivi più utilizzati dagli addetti ai lavori per descrivere il prossimo campionato di cadetteria. Non una novità a dire il vero, visto che la Serie B negli ultimi anni ha sempre regalato maggiori emozioni rispetto a una lega maggiore che ad aprile/maggio ha già decretato la sua regina.

Un campionato orfano per la prima volta dopo anni del Palermo di Zamparini, da anni sempre in lotta per le posizioni che contano e di Brescia, Lecce e Verona che sono ritornate nell’olimpo delle grandi. Ma quali saranno le candidate a recitare il ruolo di protagoniste in questa stagione? Chi sarà una possibile outsider? L’Ascoli riuscirà a “banchettare” al tavolo delle grandi?

LE FAVORITE: Tra le candidate al titolo spiccano, senza ombra di dubbio, le tre retrocesse della Serie A: Frosinone, Chievo Verona ed Empoli. Proprio i toscani di mister Bucchi sono i candidati numero uno al ritorno nella massima serie, grazie alle cessioni “pesanti” di diversi pezzi pregiati come Bennacer, Krunic, Traorè Di Lorenzo e Caputo che serviranno a finanziare possibili colpi in entrata.

AL VERTICE: Benevento e Perugia, guidati da due campioni del Mondo come Inzaghi e Oddo saranno le certezze del nuovo campionato di cadetteria. I grifoni di Santopadre sono ormai un habitué delle posizioni di vertice e possono contare quest’anno anche sui gol di Re Pietro Iemmello. Gli stregoni, dal canto loro puntano su un’ossatura importante e sull’esperienza al timone di Pippo Inzaghi, chiamato al riscatto dopo una stagione con più ombre che luci alla guida del Bologna.

OUTSIDER: possibili sorprese della cadetteria potrebbero arrivare dal Pescara di Luciano Zauri, che solo pochi giorni fa ha ufficializzato gli arrivi di Chochev, Busellato e Maniero, dello Spezia di Vincenzo Italiano, che ha cambiato poco e può contare su una base importante e della Salernitana di patron Lotito, che mentre ufficializza Lombardi e Giannetti, continua a cullare il “sogno” Alessio Cerci.

“Non mi dispiace come si sta muovendo l’Ascoli”. Con queste parole l’ex tecnico del Palermo Roberto Stelllone ha parlato al sito Ilovepalermocalcio.com. Un’investitura importante per i bianconeri di mister Zanetti che con un mercato attento e oculato potranno sicuramente dire la loro in questa stagione. Un posto nei playoff? L'importante adesso è mettere benzina nelle gambe e iniziare la stagione col piede giusto, senza voli pindarici e obiettivi fuori portata. Sarà il tempo, complice inesorabile di ogni campionato, a dire se questo Ascoli sarà tra le sorprese del prossimo campionato di cadetteria.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 24 luglio 2019 alle 00:00
Autore: Damiano Boccalini
vedi letture
Print