Empoli-Ascoli, atto diciannove. Domani al Castellani il Picchio andrà a caccia dell'impresa su un campo storicamente ostico per i bianconeri: nei 18 precedenti disputati in terra toscana infatti, ben 13 volte a fare festa sono stati i padroni di casa, con soli 2 pareggi e 3 exploit da parte dell'Ascoli.
Risale alla stagione di serie C 1961/62 il primo confronto tra le due squadre: l'Empoli surclassò l'allora Del Duca Ascoli 3-0, ma questo non bastò agli azzurri per evitare la retrocessione. La sfida tornò allora nel 1967/68 e si ripeté per cinque stagioni consecutive in C: prima il successo dell'Empoli per 1-0, poi il primo squillo bianconero (0-1). Altre due sfide e due vittorie per i toscani sempre per 1-0, poi il primo pareggio (1-1) nella stagione 1971/72: a fine anno il Picchio volò in serie B e diede il via alla straordinaria epopea delle stagioni in serie A, mentre l'Empoli faticava a districarsi tra i campi della serie C. 
Dopo l'intervallo
Fu così necessario attendere fino al 1985/86 per un nuovo confronto tra le due squadre in terra toscana: l'1-1 con reti di Casaroli e Barbuti fece felici entrambe le compagini, visto che a fine stagione l'Ascoli fu promosso in serie A per la vittoria del campionato e l'Empoli (quarto) la seguì in virtù della condanna del Vicenza per illecito sportivo. L'annata successiva cambiò allora il palcoscenico: gli azzurri si imposero 1-0 con Ekstrom, al triplice fischio del torneo entrambe le squadre riuscirono a festeggiare la salvezza. Un anno più tardi fu allora sfida bis in serie A: altro successo toscano, stavolta per 2-0. Una vittoria che però, come nella prima sfida assoluta del '61-62, non bastò all'Empoli per garantirsi la salvezza. Fu l'ultima sfida del secolo scorso, visto che per gustarsi un nuovo Empoli-Ascoli fu necessario attendere quasi un ventennio: toscani e marchigiani si ritrovarono di fronte solo nel campionato di serie B 2004/05, i padroni di casa vinsero 2-1. Vannucchi e Tavano rimontarono l'iniziale vantaggio bianconero di Monticciolo, a fine anno comunque entrambe le squadre volarono in serie A e dopo pochi mesi si ritrovarono sul palcoscenico dei grandi. Ed è qui che l'Ascoli concretizzò il suo secondo exploit, grazie alla doppietta di Budan (1-2) che fece esplodere di gioia i supporters bianconeri. Poco male comunque per l'Empoli: l'anno successivo i toscani si riscattarono ampiamente, surclassando 4-1 il Picchio grazie alle doppiette di Pozzi e Saudati. L'Ascoli retrocesse, gli azzurri tornarono in B l'anno successivo. E così arriviamo quasi ai giorni nostri, con cinque sfide consecutive tra il 2008 e il 2013: l'Empoli vinse le prime quattro gare (3-0, 4-2, 1-0 e 3-2), l'Ascoli trionfò invece con un perentorio 0-3 nell'ultimo confronto. Le reti di Zaza, Feczesin e Russo fecero sognare al Picchio i playoff, il finale di stagione però fu disastroso e alla fine i bianconeri tornarono in C.

Sezione: News / Data: Ven 06 dicembre 2019 alle 13:00 / Fonte: Corriere Adriatico
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print