L'Ascoli si ferma ad Empoli. Al 'Castellani' il Picchio esce sconfitto per 3-0 e incassa ancora un ko, il terzo in quattro gare. L'undici titolare bianconero riserva ben più di qualche sorpresa. La prima riguarda l'assetto tattico: Fiorin e Maresca abbandonano il 4-2-3-1 e optano per il 4-3-3. Le novità sono Bianchi e Adde al fianco di Buzzegoli sulla mediana. Nel tridente offensivo invece, Rosseti viene schierato come attaccante esterno, non proprio il suo ruolo naturale.

La gara è vivace, i bianconeri confermano l'ottimo approccio nei minuti iniziali, ma col passare dei minuti l'Empoli prende completamente in mano le redini dell'incontro. I valori tecnici in campo sono ben differenti. Il primo vero sussulto è di marca empolese. Incredibile il salvataggio di Cinaglia su Caputo con Lanni ormai rassegnato. L'attaccante di Altamura non riesce a centrare la porta, immenso invece il terzino destro dell'Ascoli che salva tutto. Il gol dei padroni di casa è soltanto rinviato solo di qualche minuto. A sbloccare il risultato è l'ex Teramo Donnarumma che a distanza di qualche anno, dopo aver ritrovato il tecnico Vivarini, torna a gonfiare la porta del Picchio. I bianconeri accusano il colpo e rischiano il raddoppio. Ci riprova ancora Caputo di sinistro. In realtà il suo è quasi un rigore in movimento che esce a lato di poco.

Sinistro maldestro di Bianchi. L'inizio della ripresa vede subito una ghiotta occasione per l'Ascoli: il mediano da buona posizione spara alto. E come per la più classica delle leggi del calcio al gol mancato dei bianconeri arriva il raddoppio dei toscani. Caputo stavolta non manca l'appuntamento e appoggia dentro dopo un assist al bacio di Untersee. Sul 2-0 la gara sembra virtualmente chiusa, lo stesso Fiorin decide di rimettersi a sedere in panchina sconsolato. Il Picchio è incapace di reagire e nel finale dopo la parata decisiva di Lanni su Zajc arriva anche la terza marcatura dell'Empoli. La firma è di Ninkovic. Al triplice fischio finale l'Ascoli esce a testa bassa, si lecca le ferite e si prepara al turno infrasettimanale. Martedì sera al Del Duca arriva il Frosinone.

Sezione: News / Data: Dom 17 settembre 2017 alle 11:30
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print