L'Ascoli da subito una risposta dopo lo scivolone contro il Venezia. Non era una partita facile quella contro il Cittadella, eppure i bianconeri hanno ben interpretato la gara mettendo in difficoltà la squadra di Venturato che vanta la miglior difesa del campionato e che, dopo il pareggio del Del Duca, ha messo in fila dieci risultati utili consecutivi.

Alla fine il pareggio è il risultato più giusto con occasioni da una parte e dall'altra. Ritmi alti e intensi con continui capovolgimenti di fronte che hanno contribuito a rendere la partita si, molto tesa, ma anche piacevole. Ecco i punti principali di Ascoli-Cittadella:

1. Ardemagni fa 101. Il bomber dell'Ascoli realizza il rigore del pareggio ma anche la sua rete 101 in B. Non si ferma mai, lotta come un leone contro la corazzata avversaria. Lo si vede in area, sull'esterno e a centrocampo a prendere palla e far salire la squadra. Un uomo di squadra, un leader della squadra, vero capitano.

2. Beretta ok ma serve di più. E' stato abbastanza positivo il ritorno di Beretta. L'attaccante si è procurato il rigore e ne aveva preso anche uno poco prima di quello trasformato da Ardemagni, ma l'arbitro ha lasciato correre. Segna, ma lo fa in fuorigioco. E' sembrato molto più vivo rispetto alle prime uscite stagionali, ma ora non deve fermarsi. Alcuni errori sotto porta e nell'ultimo passaggio sono stati evidenti ma questa è la strada giusta per il recupero di Beretta.

3. Difesa di ferro. Vivarini preferisce Padella a Valentini e l'ex Benevento ripaga in pieno la fiducia del mister. Prova ottima, interventi sempre precisi, svetta in mezzo all'area insieme al compagno di reparto Brosco. Alla fine l'Ascoli prende un gol in contropiede, ma la coppia dei centrali di difesa regge l'urto e dimostra di essere all'altezza.

4. Arbitraggio inefficiente. Tra rigori non dati, gestione delle ammonizioni sbagliato e vere e proprie ammonizioni inesistenti, l'arbitraggio di Ghersini ha influito negativamente sulla gara. Rigore negato a Beretta dal quale poi è nato il vantaggio degli ospiti. Rigore concesso sempre dopo una fallo su Beretta, il primo della stagione. Gestione del match da rivedere ed ennesimo arbitraggio sfavorevole ai colori bianconeri.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 09:43
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print