Da uno dei migliori attacchi della Serie B a quello che potrebbe presto diventare tra i peggiori della serie cadetta. Ci auguriamo di no, ma la situazione in casa bianconera non è delle migliori. Ai nastri di partenza del campionato, l'Ascoli aveva un arsenale offensivo di tutto rispetto: Ardemagni, Da Cruz, Scamacca, Ninkovic, Beretta e Rosseti. Su sei attaccanti, tre rischiano di andare via. E sono i tre migliori in assoluto. Anzi, uno già è partito e si tratta di Da Cruz. L'impatto con la maglia dell'Ascoli è stato devastante, in tutti i sensi. Se le sue qualità tecniche sono indiscusse, d'altra parte il comportamento del giocatore, spesso nervoso, hanno mostrato tutti i suoi limiti. L'apice si è raggiunto in occasione del match contro il Trapani, quando Da Cruz si è scagliato con parole e sputi contro la curva ascolana. Un comportamento inaccettabile che di fatto ha chiuso l'esperienza di Da Cruz in bianconero.
Ninkola Ninkovic invece, resta un punto interrogativo. Il serbo è stato spesso decisivo nel bene e nel male. E' un pò come Da Cruz. Tecnicamente Ninkovic è indiscutibile, ma troppe volte si è reso protagonista di gesti di nervosismo che hanno penalizzato l'Ascoli. Tanto che, si pensava alla sua cessione dopo l'ultima sceneggiata del giocatore che sta ancora scontando la squalifica. Ninkovic ha mancato di rispetto a compagni e allenatori e, indirettamente, anche contro i tifosi. Eppure, alla fine potrebbe restare in bianconero. L'Ascoli infatti, potrebbe dare un'ultima e definitiva opportunità al giocatore, anche per via della partenza di Da Cruz.
Anche Ardemagni è ormai prossimo all'addio. Nessuno se lo aspettava, eppure l'attaccante più esperto dell'Ascoli è ai saluti. Nonostante la perdita di Da Cruz sia pesante, l'Ascoli non vuole accontentare le richieste contrattuali del giocatore che quindi, si guarda intorno in cerca di una nuova sistemazioni. L'Ascoli può fare a meno anche di Ardemagni? Non lo sappiamo, ma di fatto, dopo l'addio di Da Cruz e l'incertezza legata al futuro di Ninkovic, l'Ascoli rischia di perdere anche il suo numero 32. Un'altra perdita che ridimensiona fortemente l'attacco bianconero.
Chiaramente, se partiranno tutti e tre l'Ascoi dovrà muoversi sul mercato per rimpiazzarli. Ma farlo a gennaio potrebbe costare caro. Queste sono operazioni che vanno fatte in estate, quando si ha il tempo di far inserire al meglio i nuovi nei meccanismi della squadra. Stravolgere ora l'attacco potrebbe costare caro all'Ascoli che farebbe ancora più fatica a centrare l'obiettivo playoff.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 15:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii
- 22:52 Crisi Ternana: torna Mammarella, via tutta la rosa
- 15:00 Mercato Ascoli: per la difesa piace un giocatore di Serie B
- 14:00 CorrAdriatico - Profondo rosso: in tre stagioni 26 espulsioni
- 13:00 Ascoli, si riparte dal Picchio Village: il ritiro precampionato sarà nel cuore della città
- 12:00 Ascoli al lavoro per il futuro: parte la costruzione della nuova squadra, obiettivo raduno a metà luglio
- 11:00 CorrAdriatico - Le prime scadenze per il nuovo Ascoli
- 14:00 Ledesma dice addio all'Ascoli e torna alla Lazio
- 13:00 CorrAdriatico - Tomei arriva dopo ben 16 allenatori saltati
- 12:00 Pulcinelli: "Grazie ai veri tifosi, quelli che hanno sostenuto la squadra in qualsiasi condizione"
- 11:00 Pulcinelli: "Grazie a tutti i giocatori. Zanetti errore più grande della mia gestione"
- 10:00 L'addio di Pulcinelli: "Ringrazio chi mi è stato leali e anche chi ha fatto l'amico per convenienza"
- 09:00 CorrAdriatico - L'addio di Pulcinelli dopo 7 anni: "L'Ascoli mi resterà nel cuore"
- 16:00 Varone si allena in vacanza ma il suo futuro è tutto da scrivere
- 15:00 Mercato Ascoli: nel mirino un esperto difensore della C
- 14:00 Ascoli, Tomei e Patti già al lavoro sul mercato
- 12:00 CorrAdriatico - Il Picchio e i giovani: imparare dal passato
- 11:00 Fine di un’era: Pulcinelli saluta Ascoli dopo 7 anni, ora tocca a Passeri far volare di nuovo il Picchio
- 10:00 Ascoli, si pare una nuova era: i tifosi possono ora tornare a sognare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, arrivano anche le firme. La prima pietra dell'era Passeri
- 19:19 Cessione da parte di Ferinvest Italia S.r.l. del 100% delle azioni dell’Ascoli Calcio a Passeri Impresa S.r.l. e Alo & Partners S.r.l.
- 18:00 Mercato Ascoli: pronte due cessioni eccellenti
- 17:00 Ascoli, nuova era con Passeri: si punta a una squadra vincente per riconquistare i tifosi
- 16:00 Pronostici misti e analisi integrata: come unire esito, gol e marcatori
- 15:00 Idee chiare: sarà un Ascoli con tanti giovani ma competitivo
- 14:00 Mercato Ascoli: Ternana fuori nella corsa per Forte?
- 12:00 CorrAdriatico - Il girone si delinea tra derby e new entry
- 11:00 Ascoli, nodo attacco: Corazza resta, Forte verso l'addio per motivi economici
- 10:00 Rivoluzione Ascoli: il ds Patti costruisce il nuovo corso con Tomei in panchina
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, per ora non ci sarà il DG
- 20:22 ufficialePatti già annunciato dall'Ascoli rescinde con il Latina
- 20:19 Mercato Ascoli: fari puntati sul giocatore libero dalla Spal
- 16:00 Ascoli, nuova era con la famiglia Passeri: mercato in fermento per tornare subito in Serie B
- 15:00 L'ex Ascoli Leali si lega al Genoa, l'agente: "E' ora di parlare del rinnovo"
- 13:00 Ternana, D'Alessandro rischia di far sparire il club umbro
- 12:00 CorrAdriatico - Sabato il torneo degli Ultras a Folignano
- 11:00 Si muove l'Ascoli: presto la presentazione di Patti e Tomei
- 10:00 Ascoli Primavera: niente panchina a Giorgi
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, amministratore unico Passeri alla guida del club
- 22:00 Mercato Ascoli: il futuro di Varone legato a quello del club
- 21:00 Serie C - Cellino iscrive il Brescia ma la documentazione è incompleta
- 20:21 ufficialeDi Carlo è il nuovo allenatore del Gubbio
- 18:00 ufficialeEntella in B ma c'è il divorzio con Gallo
- 17:00 Mattia Muroni verso l’addio al Mantova: pressing di Ascoli, Alcione e Torres
- 16:00 ufficialeLivorno, è Formisano il nuovo allenatore
- 15:00 Ternana a rischio fallimento: l’allarme di Bandecchi scuote Terni