Dopo la vittoria contro il Cittadella, l'Ascoli torna prepotentemente in zona playoff. Tutto in linea con l'obiettivo della squadra che, appunto, è quello di raggiungere come minimo i playoff. Dopo tre settimane di fuoco, l'Ascoli è tornato a respirare grazie al gol decisivo di Scamacca che ha riportato il sorriso all'Ascoli e agli ascolani. La vittoria mancava dal 23 novembre (3-2 in casa contro il Cosenza) e in mezzo ci sono state tre trasferte, due di campionato e una di Coppa Italia, nelle quali il Picchio aveva raccolto solo un punto a Salerno. La vittoria contro il Cittadella ha quindi valore doppio, riporta l'Ascoli in zona playoff e riporta serenità in un gruppo che poteva perdere alcune sue certezze.

Ora però l'Ascoli non deve fermarsi. Ci sono ancora due partite da giocare prima della sosta. Domenica si va a Pordenone, contro una delle squadre rivelazioni del campionato, poi giovedì si gioca al Del Duca contro l'Ascoli. Non sono partite semplici, in B non ce ne sono, ma l'Ascoli deve fare del tutto per trovare continuità, quello che manca alla squadra di Zanetti, ma che, dobbiamo ammettere, manca a molte squadre della serie cadetta, fatta eccezione per il Benevento che non perde un colpo.

E' la continuità la chiave principale di volta che serve all'Ascoli per arrivare ai playoff senza tanta fatica. Chiaramente non è facile, c'è da tener conto anche degli avversari che non regalano niente a nessuno, ma l'Ascoli deve assolutamente trovare continuità. Lo potrà fare, giocando con l'atteggiamento giusto, con la cattiveria e determinazione che probabilmente sono mancate nel primo tempo contro il Cittadella. Nella ripresa la squadra sembrava trasformata, e non era solo la nostra impressione. Zanetti ha parlato alla squadra, i bianconeri si sono guardati in faccia e il loro spirito nel secondo tempo era completamente diverso, grazie anche al ritmo basso del Cittadella che non avrebbe mai retto 90 minuti in quel modo. 

Ma per trovare la continuità tanto ambita e osannata, l'Ascoli deve essere più cattivo, deve avere più voglia e fame. Non che la squadra non c'è l'ha, ma anche in partite complicate dove si riesce a combinare poco, ecco che le caratteristiche della squadra possono venir fuori meglio e consentire all'Ascoli di superare ogni difficoltà. Che l'Ascoli possa riuscirci lo sappiamo e ne abbiamo avuto un esempio proprio contro il Cittadella. Ora però, da parte dei bianconeri serve maggiore determinazione e voglia di vincere, quella voglia che ti fa essere cattivo a livello agonistico, che ti consente di lasciare all'avversario soltanto le briciole, che ti permette di trovare quella continuità che può portarti veramente in alto, in quella zona, i playoff, che l'Ascoli non deve più lasciarsi scappare.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 16 dicembre 2019 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print