In poche giornate l'Ascoli si è terribilmente ridimensionato. La vittoria in questo 2019 non è ancora arrivata e, inevitabilmente, i bianconeri stanno pagando a caro prezzo questa mancanza dei tre punti in termini di classifica. Dall'obiettivo playoff, l'Asoli ora deve guardarsi alle spalle. Giornata dopo giornata la squadra di Vivarini ha perso posizioni fino a scivolare a solo quattro punti dai playout. Una caduta libera totale quella dell'Ascoli che deve riprendersi al più presto per non compromettere il proprio campionato.

Involuzione completa dell'Ascoli che, per il momento, non ha trovato giovamento nemmeno dai nuovi innesti che fanno fatica ad inserirsi. Ci vuole tempo, ma le giornate passano e l'Ascoli non sembra trovare la via d'uscita. Dare la colpa ai nuovi sarebbe inutile, la colpa è della squadra, tutta. L'Ascoli sta pagando a caro prezzo le troppe disattenzioni e la partita persa contro la Salernitana ne è l'emblema. Ascoli in vantaggio, poi il crollo tra una cattiva gestione della gara e delle disattenzioni clamorose che poi hanno deciso la partita in favore dei campani.

Errore che l'Ascoli non deve più ripetere, se vuole ambire a qualcosa di importante. Ma parlare in questo momento di obiettivi non conta nulla. L'Ascoli deve ritrovarsi, deve ritrovare lo smalto e la sicurezza che hanno contraddistinto i bianconeri nel girone d'andata. Oltre a questo, si devono recuperare gli infortunati, soprattutto Ardemagni. La sua assenza li davanti si fa sentire, pesa tantissimo.

Momento difficile, ma l'Ascoli deve risollevarsi il prima possibile, anzi già contro la Cremonese, avversario ostico ma ideale per tornare a vincere non commettendo più errori. L'unica soluzione per riuscire in questo è il lavoro quotidiano della squadra e di Vivarini. Altrimenti, l'Ascoli rischia di gettare al vento quanto fatto nella prima parte di stagione, oltre a vedersi complicare terribilmente un campionato che doveva essere giocato e vissuto con ben altri sentimenti e obiettivi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 20 febbraio 2019 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print