L'Ascoli ha il sesto miglior attacco del campionato, ma il pericolo è che il girone di ritorno possa essere completamente diverso per i bianconeri. L'attacco del Picchio è stato infatti completamente smantellato. Una rivoluzione in poche settimane, che ha portato all'addio di Ardemagni e Da Cruz, oltre al prossimo di Chajia anche lui pronto a fare le valigie. Resta un'incognita invece il futuro di Ninkovic, ma c'è il serio rischio che l'Ascoli possa perdere anche lui. 

In sostanza, dei 28 gol realizzati dall'Ascoli nella prima parte della stagione, 15 sono stati segnati dai giocatori citati sopra ormai prossimi all'addio. Da Cruz ne ha segnati 6, Ninkovic ed Ardemagni 4 a testa ed infine Chajia un gol. L'Ascoli si troverà ad affrontare il girone di ritorno senza quei giocatori che hanno relizzato più della metà dei gol complessivi della squadra.

Una situazione sportivamente drammatica, che potrebbe influire negativamente sul campionato della squadra e sugli obiettivi da raggiungere. Resta il goleador della squadra Scamacca, che ha segnato 10 gol. Ci sarà anche Beretta (un gol all'attivo) e Rosseti (0 gol ma utilizzato con il contagocce). Entrambi dovrebbero restare, anche se in particolare Rosseti potrebbe dire addio viste le numerose richieste dalla Lega Pro. Ma anche se questo non accadesse, l'Ascoli deve per forza muoversi sul mercato alla ricerca di attaccanti. Uno è già arrivato, ed è Marcello Trotta che rientra nell'operazione che ha portato Ardemagni al Frosinone. Massima fiducia nel neo attaccante bianconero, anche se i numeri sono poco incoraggianti. Nelle sue dieci presenze in campionato con ciociari, Trotta non ha mai trovato la via del gol. A favore di Trotta c'è da dire che ha giocato complessivamente solo 472 minuti e ha sofferto anche di un mal di schiena che l'ha tenuto fuori per diverse settimane. Zanetti spera di ritrovare il giocatore cosi come tutti i tifosi bianconeri.

Ma anche con l'arrivo di Trotta, l'attacco bianconero non è completo. Tesoro è al lavoro per rinforzare una rosa che, ad oggi, sembra invece essersi notevolmente indebolita. Mancano pochi giorni alla fine del mercato. C'è da sistemare un pò tutti i reparti, in particolare centrocampo e attacco. Ma in mezzo a tutto questo c'è la partita contro il Frosinone, un match che l'Ascoli non può fallire, sperando che a Scamacca non gli prenda nemmeno un raffreddore altrimenti sarebbero dolori...

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 25 gennaio 2020 alle 15:30
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print