Un'altra doppietta nella ripresa di Scamacca, dopo quella segnata contro la Pro Vercelli, consente all'Ascoli di battere il Trapani e di regalarsi la sfida nei quarti di Coppa Italia contro il Genoa. Zanetti lascia in panchina Brlek, Ninkovic e Ardemagni rivoluzionando la difesa con l'esordio in partite ufficiali di Valentini, Ferigra e l'ultimo arrivato Pucino schierato come quarto di difesa a sinistra. L'Ascoli si mostra subito aggressivo pressando alto gli avversari. La manovra in fase di ripartenza appare fluida con Chajia, Da Cruz e Scamacca che mostrano già di avere trovato una certa intesa.
Lanni subito attento
Il primo tiro in porta è degli ospiti con Evacuo che mette paura a Lanni girando di testa un cross dalla destra di Ferretti. Al 10' Scamacca mette in fondo al sacco sulla respinta corta del portiere Dini su un tiro dalla distanza di Gerbo ma l'arbitro annulla per fuorigioco. I padroni di casa tengono il pallino anche se mostrano qualche sbavatura di troppo in fase difensiva. Al 22' Taugourdeau da fuori area scalda i guantoni a Lanni, poi l'Ascoli alza i giri del motore e prova a sbloccare il risultato con Scamacca che ben tre volte tra il 22' e il 35' si rende pericoloso. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Cavion che al 36' calcia al volo la palla calciata da Chajia e sporcata da un difensore: il tiro a botta sicura costringe Dini agli straordinari. Nella ripresa i bianconeri spingono subito e dopo tre minuti sbloccano con Scamacca che stacca di testa al centro dell'area e mette in fondo al sacco l'assist di Cavion dalla sinistra. Il Trapani prova a reagire ma presta il fianco alle ripartenze dei bianconeri che sfiorano il raddoppio in più di una occasione. Al 27' Lanni è bravo a negare il gol a Luperini che da pochi metri calcia a botta sicura. 
I cambi di Zanetti
L'Ascoli tira il fiato e i siciliani ne approfittano ma l'iniziativa degli amaranto si dimostra sterile, anche perchè trovano sulla loro strada il portiere bianconero sempre attento. Poi ci sono i cambi di Zanetti che butta nella mischia Ninkovic e Ardemagni e l'Ascoli riprende decisamente quota. Al 36' i bianconeri chiudono la pratica con una bella azione tutta di prima tra Ninkovic, Ardemagni e Cavion per il solito Scamacca che non sbaglia e porta il risultato sul 2-0 che consente alla squdara di Zanetti di accedere al prossimo turno di Coppa Italia.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Lun 19 agosto 2019 alle 10:00 / Fonte: Corriere Adriatico
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print