Al Del Duca di Ascoli è andato in scena il recupero di campionato fra Ascoli e Pro Vercelli, partita rinviata il 22 gennaio per la concomitanza del terremoto e del maltempo. Lo ha vinto l’Ascoli 3-1, salendo così a quota 33 in classifica, ad un solo punto la zona playoff. Due giovani assoluti protagonisti della serata: Riccardo Orsolini e Andrea Favilli.

TALENTI EMERGENTI — In campo c'è naturalmente l'Ascoli, ma nelle Marche brillano soprattutto le giovani stelle della Juventus: protagonisti della serata sono stati infatti Riccardo Orsolini, autore di una doppietta, e il centravanti Andrea Favilli, anche lui sul tabellino dei marcatori (ha firmato il momentaneo 2-0). Orsolini, esterno d'attacco di fascia destra classe 1997, è diventato di proprietà della Juve a gennaio, mentre Favilli (anche lui nato nel 1997) è reduce da una stagione con la Primavera della Juve ed è rimasto nell'orbita bianconera.

LA CRONACA — Nell’Ascoli Aglietti, ancora privo di Cacia, preferisce in difesa Mogos ad Almici e in attacco Bentivegna per Gatto. Tante assenze nella Pro Vercelli: Longo non può contare sul portiere Provedel (fra i pali c’è Zaccagno), sugli infortunati Nardini, Altobelli, La Mantia, Morra, Berra, Palazzi e Germano. Bastano 4' all’Ascoli per passare in vantaggio: lancio da trequarti di Giorgi, uscita a vuoto di Zaccagno e di testa Orsolini insacca addirittura dal limite dell’area. La Pro Vercelli reagisce e per un quarto d’ora staziona stabilmente nella metà campo di un Ascoli che invece non da l'impressione di voler provare l’affondo. Bani e Germano ci provano con tiri di poco fuori lo specchio della porta. A sorpresa però l’Ascoli raddoppia: è il 38', Bentivegna batte un calcio d’angolo che Favilli di testa insacca. Squadre al riposo sul 2-0. Ripresa che inizia con un attaccante in più nella Pro Vercelli, Vajushi, entrato al posto di Emanuello. Ma l’Ascoli ha in serbo il colpo del k.o.: lo mette a segno ancora Orsolini che, lanciato in area da Favilli, di sinistro firma il 3-0. Vale solo per il tabellino il gol di Dramane a 5' minuti dalla fine.
 

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mer 15 febbraio 2017 alle 15:31
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print