Cittadella-Ascoli 0-1, il Picchio torna a volare. Titola cosi l'edizione on line de il Resto del Carlino. A decidere la gara del Tombolato è stato il bomber Cacia nella ripresa.

Il Picchio torna a volare e strappa tre puntidavvero importanti in un campo difficile come quello della seconda in classifica. Contro il Cittadella Aglietti è chiamato a rialzare le sorti di una squadra in crisi di risultati. I bianconeri partono dal primo minuto confermando l'assetto tattico visto contro il Verona.

L'Ascoli scende ancora in campo con il 4-2-3-1. Le novità non sono molte. In difesa Felicioli fa il suo esordio in B con la maglia del Picchio lungo l'out di sinistra al posto dell'infortunato Mignanelli. Sulla mediana Carpani torna titolare al fianco di Bianchi, mentre sulla trequarti la sorpresa è vedereCassata nelle vesti di mezza punta centrale.

Inutile dire che davanti Cacia torna finalmente a guidare il tridente offensivo dell'Ascoli. Il primo tempo vede le due formazioni giocarsela letteralmente a viso aperto senza tergiversare troppo. Nell'avvio Cacia prova ad impensierire di testa la porta difesa da Alfonso, poi ci prova di nuovo senza fortuna con un tentativo di sinistro che scheggia la traversa. Il Cittadella risponde con un tentativo di Kouame che Lanni neutralizza senza problemi. A pochi minuti dall'intervallo i padroni di casa restano in dieci per l'espulsione di Litteri.

Nella ripresa Cacia, l'uomo più atteso del match, lascia il segno e sblocca il risultato con un desto a giro dal limite che non lascia scampo ad Alfonso.L'Ascoli è in vantaggio. La formazione di Venturato accusa il colpo e prova a reagire. Paradossalmente è il Cittadella ad essere più intraprendente, anche se in inferiorità numerica. Gli uomini di Aglietti però cercano di controllare le sortite avversarie per poi ripartire in contropiede. Gli uomini di Venturato così non riescono a trovare spazi fino al triplice fischio di Marinelli che consegna i primi tre punti in trasferta per il Picchio. Al tombolato finisce 1-0 per l'Ascoli. I bianconeri così strappano in trasferta i primi tre punti della stagione e rialzano la testa. Martedì sera la Del Duca arriva la Salernitana.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 22 ottobre 2016 alle 09:31
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print