LEALI 7: In avvio gli sfugge una palla in uscita, da lì decide di andare sempre coi pugni e la scelta si rivela azzeccata. Attento su Casarini, prodigioso su Mustacchio. Portiere che con questa categoria continua a entrarci ben poco.

BASCHIROTTO 6: Nel primo tempo appare piuttosto insicuro in entrambe le fasi di gioco. Nella ripresa cresce e Lunetta, che lo aveva fatto soffrire, ha solo un’occasione, peraltro sporca.

BOTTEGHIN 7: Insuperabile nel gioco aereo, trova anche la prima rete stagionale con uno stacco poderoso seppur approfittando di una topica di Russo. Attento e sicuro, beneficia di questo schieramento più accorto.

AVLONITIS 6.5 Marconi gli sfugge una volta ma per il resto si riscatta ampiamente della brutta figura di sabato. Questo è l’Avlonitis che conosciamo e che vogliamo sempre vedere.

D’ORAZIO 5.5: Ancora troppe mancanze sull’out di sinistra laddove Mustacchio imperversa per abbondanti 60 minuti. Si arrangia con la corsa ma la fisicità del dirimpettaio è superiore.

BUCHEL 6: Ordinato, preciso e senza sbavature, forma un triangolo difensivo di tutto rispetto con la coppia centrale per proteggere Leali. E evita un giallo, la nota migliore.

CALIGARA 6.5: Manca ancora la disciplina tattica per aiutare D’Orazio dietro, ma in fase di possesso fa le cose migliori strappando spesso come una mezzala deve fare. In crescita.

COLLOCOLO 7.5: Il migliore in campo per presenza e prestanza. Sigla il suo primo gol in B ma le migliori cose le fa quando deve farsi sentire li in mezzo. Bene in entrambe le fasi, acquisto azzeccato.

MAISTRO 6.5 Lampi di classe e pause di gioco ma quando si accende dimostra di avere talento da vendere. Deve migliorare in continuità.

ILIEV 6: Primo tempo di sacrificio, l’Ascoli si appoggia a lui per ripartire e il centravanti fa il lavoro sporco. Cala nella ripresa e viene sostituito.

DIONISI 7: Inesauribile. Apre le danze approfittando di uno svarione avversario. Poi scatta tante volte per allungare e sfiancare la retroguardia locale mettendola sempre in crisi. Offre a Bidaoui la palla del gol ma il compagno è in vena di regali.

BIDAOUI 6: Si, è vero, spreca un gol fatto, ma dal suo ingresso mette in crisi la disordinata retroguardia locale a suon di giocate e dribbling.

ERAMO 6.5: Sottil sceglie il momento giusto per schierarlo e lui ripaga con una prova attenta e coriacea. 

FABBRINI 6: Alterna dal suo ingresso giocate di classe a contrasti morbidi ma il suo apporto lo da eccome alla causa per tener palla nel finale.

DE PAOLI 5.5: Il suo ingresso non piace, sbaglia un paio di volte giocata e sembra troppo tenero. Nei minuti finali gli viene annullato un gol.

FELICIOLI 6: Sottil lo schiera a tamponare la corsia di sinistra e lui fa bene il suo mestiere. Attento.

All. SOTTIL 6.5: Presenta un’Ascoli più accorto, baricentro abbassato di diversi metri per alleviare le sofferenze negli spazi dei suoi difensori centrali e la mossa si rivela azzeccata. Sceglie bene il momento dei cambi e soprattutto l’inversione delle mezzale con Collocolo a sinistra. Ma su quell’out c’è ancora tanto da sistemare perché la maggior parte dei pericoli viene da lì. La sua comunque è una squadra cinica che offre poco allo spettacolo ma sa benissimo come tenere botta nei momenti difficili.

Sezione: Copertina / Data: Mar 21 settembre 2021 alle 20:49
Autore: Manuel Fioravanti
vedi letture
Print