Passo indietro per l'Ascoli. Se il risultato non è cambiato (purtroppo ancora una sconfitta), dall'altra parte i bianconeri non hanno brillato sul piano del gioco. In altre occasioni la squadra di Bertotto era stata sconfitta, ma almeno sul piano del gioco non aveva demeritato. Con il Pordenone invece, l'Ascoli è mancato in tutto. Le assenze hanno sicuramente pesato, ma non sono permessi alibi. Concetto sottolineato sia dalla società che dallo stesso Bertotto. 

Le partite vengono decise da episodi, ma la sensazione che ha lasciato il match di sabato è che l'Ascoli in questo momento non è nemmeno in grado di andarselo a cercare un episodio, una giocata che potrebbe cambiare le sorti di una partita. Lacune importanti, evidenziate dal fatto che in novanta minuti il Picchio non sia riuscito nemmeno a fare un tiro nello specchio della porta. Un dato che deve far riflettere. La colpa non è solo degli attaccanti, ma è la fase offensiva in sè a non funzionare. L'Ascoli fa estrema fatica nel produrre gioco. Manca in mezzo al campo Saric, ma i bianconeri non possono dipendere da un solo giocatore. Le alternative per far fronte all'emergenza ci sono, ma per il momento non funzionano.

Con il Pisa sarà la gara della verità, sia per l'Ascoli e probabilmente per Bertotto. Tutti sono sulla graticola, non solo il mister. Il match con i nerazzurri sarà importante per capire di che pasta è fatta questa squadra. In una stagione si possono affrontare difficoltà dovuta dalle assenze per squalifica, infortuni o altro. Quello che sta passando l'Ascoli in questo momento. Serve una reazione, un Ascoli che sia in grado di produrre gioco, cosa che gli riusciva nelle prime giornate e che è venuta a mancare con il Pordenone. Il Picchio deve rimettersi in carreggiata proprio nello scontro diretto con i toscani. Bertotto deve riuscire a trovare la soluzione a questi problemi. Il passo indietro della squadra è stato netto e c'è da capire se si tratta di un episodio o di un momento negativo totale. La trasferta di Pisa ci darà le risposte definitive. 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 02 novembre 2020 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print