Il recupero della partita fra Ascoli e Pro Vercelli rinviata il 22 gennaio scorso per il terremoto e per l’emergenza neve regala all’Ascoli la vittoria, il decimo risultato utile di fila e un balzo verso la zona playoff (col rammarico per il successo buttato al vento sabato col Trapani), ma soprattutto consacra definitivamente i due gioielli Orsolini e Favilli che, sotto gli occhi dell’allenatore Gigi Di Biagio dell’Under 21, hanno firmato le tre reti. Doppietta per Orsolini, la seconda stagionale dopo quella di Carpi a fine ottobre. Sei gol a testa hanno segnato questi due talenti nati entrambi nel 1997. Orsolini è già della Juventus, che lo ha acquistato a gennaio e lasciato in prestito all’Ascoli, ma se il club di Torino vorrà far suo anche Favilli (che la stagione scorsa era a Torino in Primavera e poi è rientrato al Livorno), dovrà mettere sul piatto una bella somma l’estate prossima, visto che il patron ascolano Bellini ha già annunciato che lo riscatterà dal Livorno, che rimane il proprietario del cartellino.

SENZA CACIA Alla fine il senso di questa partita sta proprio nei gol dei due giovani bianconeri che stanno aiutando Aglietti a non rimpiangere più di tanto l’assenza di Cacia, che a questo punto col suo rientro potrebbe essere l’arma in più per far fare all’Ascoli il salto di qualità definitivo. Quattro minuti sono bastati ad Orsolini per beffare di testa il portiere della Pro Vercelli (ha giocato Zaccagno perché Provedel è squalificato) uscito maldestramente. Ancora di testa il raddoppio di Favilli al 38’ dopo che i piemontesi avevano tenuto in mano il pallino ma senza pungere. Spietato invece l’Ascoli che ha tirato seriamente in porta tre volte per altrettante reti. La terza di Orsolini al 5’ della ripresa con un sinistro dopo assist di Bentivegna. «La squadra gira, ma questi due ragazzi hanno potenzialità importanti» gongola Aglietti.

QUI PRO Longo concorda: «Quei due faranno una grande carriera». Se l’Ascoli sogna, la Pro Vercelli rimane in piena zona retrocessione; unica nota positiva la rete di Konate Dramane, all’esordio dopo un lungo stop per infortunio.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mer 15 febbraio 2017 alle 14:31
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print