Al Del Duca c’erano due squadre: una, il Cittadella, compiuta e qualitativamente di buon livello. L’altra, l’Ascoli, in fase di ricostruzione dopo che agli errori progettuali della scorsa estate la società ha cercato di porre riparo affidandola a Cosmi e acquistando Ganz e Monachello per l’attacco e Martinho per la fascia sinistra, tutti in campo dall’inizio. Alla fine ha prevalso la squadra già fatta, quella costruita bene, e lo ha fatto, come ha ammesso lo stesso Cosmi «meritatamente». Per il tecnico è la prima sconfitta sulla panchina bianconera. Una doccia fredda dopo che il girone d’andata s’era chiuso con la vittoria a Brescia. «Ma è giusto così, perché ha vinto chi ha giocato meglio e quando si perde con chi gioca meglio bisogna saperlo accettare e ripartire. Così intendo fare» il suo commento.

IL GOL DELLA SPERANZA Primo tempo tutt’altro che all’insegna dello spettacolo. Serve una gran giocata per sbloccare la partita e la inventa Monachello, all’esordio in bianconero, che al 41’ va via a Scaglia, vede Alfonso mal posizionato fuori dai pali e lo batte con una palombella di sinistro.

VENTURATO CHE CAMBI La ripresa è un’altra musica. Il Cittadella torna in campo determinato e chiude l’Ascoli negli ultimi venti metri. Iori detta il ritmo, sugli esterni Salvi e Benedetti non trovano opposizione. Venturato dalla panchina ci mette del suo buttando dentro al 15’ Vido (appena tornato dall’Atalanta) e Settembrini, subito protagonista al 18’ quando costringe al fallo da rigore Mogos: dal dischetto Iori pareggia. A questo punto il Cittadella ci crede, l’Ascoli non ne ha più e capitola al 41’ quando Salvi crossa da destra, Gigliotti ci mette un piede, irrompe Vido che firma il gol vittoria che blinda il Cittadella in zona playoff. Sistemato l’attacco, anche col recupero di Rosseti protagonista nei minuti finali, Cosmi aspetta un difensore centrale e il nome forte è quello di Garcia Tena della Cremonese. Vido potrebbe far decollare veramente il Cittadella, a caccia forse di un altro attaccante se Litteri va a Venezia

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 10:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print