Potrebbe essere clamorosamente arrivata al capolinea l'avventura ad Ascoli di Eric Botteghin. Il difensore classe 1987 ha il contratto in scadenza a fine stagione e potrebbe lasciare i colori bianconeri. Molto dipenderà da quello che sarà il futuro dell'Ascoli, se riuscirà a salvarsi oppure scivolerà in Serie C. In quest'ultimo scongiurato caso, la sua partenza sembra essere inevitabile. In caso di permanenza in B invece Botteghin potrebbe restare, ma potrebbero entrare in gioco anche altri fattori.

Arrivato ad Ascoli nell'estate del 2021, Botteghin si è subito dimostrato un leader in campo e fuori. Botteghin, arrivato dal Feyenoord, ha subito messo a disposizione della squadra la sua grandissima esperienza internazionale. Anche grazie a lui l'Ascoli riuscì a raggiungere i playoff poi persi con il Benevento. Quell'anno Botteghin collezionò 33 presenze totali mettendo a segno due gol. 

L'anno successivo, la scorsa stagione, Botteghin invece si è laureato come miglior difensore di tutta la Serie B. Il brasiliano ha giocato tutte le partite tranne la terzultima di campionato con il Genoa perché squalificato. E' stato, soprattutto in quella stagione, il giocatore imprescindibile per l'Ascoli. Le presenze complessive sono state 39 con 3 reti segnate.

La stagione in corso invece non sta vedendo Botteghin come protagonista assoluto. Tra infortuni e scelte degli allenatori, Botteghin non ha avuto grandissima continuità. Tra la decima e la tredicesima giornata Botteghin è rimasto fuori per un problema fisico. Successivamente Botteghin ha sempre giocato titolare con la fascia da capitano. L'arrivo di Castori però ha cambiato le carte in tavola. Botteghin ha iniziato a sedersi in panchina, in quanto gli venivano preferiti altri compagni di squadra. Contro Sampdoria e Lecco il giocatore poi non è stato nemmeno convocato per altri problemi fisici.

Un'annata quindi non proprio indimenticabile per Botteghin che finora ha collezionato 22 presenze totali segnando 2 gol. Una situazione però che potrebbe spingere Botteghin a decidere di concludere la sua carriera altrove. In passato il brasiliano non ha negato di voler mettere fine alla sua carriera da giocatore con la maglia dell'Ascoli, ma Botteghin vorrebbe farlo da protagonista. In questo momento però, tra infortuni e decisioni dell'allenatore, Botteghin non sembra avere un ruolo principale in campo nella difesa bianconera.

Per questo motivo non è escluso che alla fine della stagione Botteghin possa decidere di lasciare Ascoli e tornare in Brasile. Tutto è ancora da decidere, ma è una situazione che va presa in considerazione. Come dicevamo, molto dipenderà dal futuro della squadra se sarà ancora in Serie B o in C, ma non solo questo determinerà il futuro di Botteghin ad Ascoli.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 24 marzo 2024 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print