Ora è ufficiale.. Guillermo Abascal è il nuovo allenatore dell'Ascoli Calcio!
Anche se "nuovo" non è proprio il termine adatto visto la grande cavalcata della nostra Primavera verso la promozione, guidata proprio dal tecnico lusitano (almeno fino allo stop forzato).
C'è da ricordare inoltre, che Abascal è il primo allenatore spagnolo nella storia dell'Ascoli Calcio.
Ma parliamo un po' della storia di "Guille"..
Guillermo Abascal Perez, nasce a Siviglia il 13 Aprile 1989.
Nella sua breve esperienza da calciatore, viene selezionato per entrar a far parte nelle giovanili Barcellona, ma all'età di 22 anni, decide di intraprendere la carriera da allenatore.
Nel 2015 viene chiamato nelle giovanili del Siviglia, dove rimarrà fino al 2017, quando accetta l'offerta di allenare in seconda serie svizzera, la squadra del Chiasso.
Nonostante le buone prestazioni, e la posizione di classifica sempre tranquilla e distante dalle zone rosse, va in contrasto con la società a causa di alcune scelte di quest'ultima, e nella primavera del 2018 viene esonerato.
Dopo pochi giorni viene tuttavia ingaggiato dal Lugano, alla ricerca di un allenatore dopo l'esonero di Pierluigi Tami.
Qui, riesce a risollevare il Lugano da una situazione difficilissima, garantendogli la salvezza.
Questo gli assicurò la riconferma per il campionato seguente, dove però fu esonerato ad Ottobre dopo 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Nel Luglio 2019 arriva la chiamata dell'Ascoli, che gli offre il ruolo di responsabile del settore giovanile e di allenatore della Primavera.
Qui parte la bellissima favola della Primavera, che con le sue 14 vittorie, si assicura il primo posto in solitaria, con 10 punti di vantaggio sulla seconda.
Ed ecco arriva la chiamata della prima squadra, con il presidente che confida in lui le speranze di questo finale di stagione.
A questo punto ci dobbiamo fermare, perché purtroppo non sappiamo come andrà a finire, non sappiamo neanche se finiremo la stagione.. ma nel caso dobbiamo riaddrizzare questa annata ad ogni costo.
Vamos a ganar, Picchio.

Sezione: Copertina / Data: Gio 16 aprile 2020 alle 11:08
Autore: Manuel Baiocchi
vedi letture
Print