L’Ascoli Calcio chiude nel peggiore dei modi il campionato di Serie C 2024/2025. Al "Del Duca" arriva l’ennesima delusione: sconfitta per 2-1 contro il Legnago Salus nella trentottesima e ultima giornata del girone B. I marchigiani terminano così una stagione disastrosa, piazzandosi al 15° posto con appena 40 punti conquistati, frutto di un cammino a dir poco tormentato.
Il bilancio complessivo parla di 9 vittorie, 13 pareggi e ben 16 sconfitte. Una media punti di appena 1.05 a partita, troppo poco per una piazza come quella ascolana. L’attacco ha prodotto soltanto 37 gol (meno di uno a partita), mentre la difesa ha incassato 46 reti.
Le statistiche nel dettaglio:
Vittorie contro Pianese, Milan Futuro, Gubbio, Torres, Sestri Levante, Legnago (all’andata), Carpi, Pescara e Arezzo.
Pareggi con Spal (andata e ritorno), Carpi, Campobasso, Arezzo, Pontedera (andata e ritorno), Vis Pesaro (andata e ritorno), Pianese, Milan Futuro, Gubbio e Sestri Levante.
Sconfitte contro Virtus Entella (andata e ritorno), Lucchese (andata e ritorno), Rimini (andata e ritorno), Pescara, Ternana (andata e ritorno), Perugia (andata e ritorno), Pineto (andata e ritorno), Campobasso, Torres e Legnago (ritorno).
A rendere ancora più amara l’analisi è l’equilibrio negativo tra casa e trasferta: solo 20 punti raccolti al "Del Duca" (con 9 sconfitte) e altrettanti lontano dalle mura amiche.
Una rifondazione obbligata
Alla luce di questi numeri impietosi, la società dovrà riflettere profondamente sul futuro. Servirà una rivoluzione, dentro e fuori dal campo, per ridare dignità a una squadra che ha deluso in ogni settore: tecnico, tattico, mentale.
Il popolo bianconero merita ben altro. L’Ascoli è chiamato a rialzarsi, e in fretta.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:05 Il nuovo Ascoli ripartirà da Cascia: le date del ritiro
- 18:00 Mercato Ascoli: due big verso l'addio dal Picchio
- 15:00 Ascoli, oggi la presentazione di Tomei
- 13:26 Tomei: "Onorato di essere ad Ascoli, per me è una rinascita"
- 13:25 ufficialeFrancesco Tomei è il nuovo allenatore dell'Ascoli
- 12:00 Ascoli, parte il calciomercato: via alle cessioni e ritiro al Picchio Village? Il punto sulle strategie estive
- 10:30 Ascoli, il “patto di ferro” di Passeri: serviranno i fatti per unire l’ambiente
- 09:00 CorrAdriatico - Il nuovo Ascoli prende forma, patto di ferro con gli Ultras
- 16:30 Ascoli, nuova proprietà al via: realismo e lavoro sul settore giovanile, senza promesse irrealizzabili
- 15:00 Tesser: "Vedere l'Ascoli in Serie C fa molto male"
- 13:30 Matteo Patti nuovo DS dell’Ascoli: “Ho grande entusiasmo, sarò sempre presente. Ricostruiremo con trasparenza e impegno!”
- 12:00 Andrea Passeri traccia la rotta: “Ascoli deve essere credibile. Filosofia chiara e crescita con Distretti Sport”
- 11:00 Bernardino Passeri lancia la nuova era dell’Ascoli: “Ricostruiamo insieme, con trasparenza e unità”
- 10:00 Mercato Ascoli: la Salernitana piomba su una colonna bianconera
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, senti patron Passeri: "Ricompattiamo l'ambiente"
- 23:44 Ascoli – L'AU Bernardino Passeri: “Prima missione ricompattare tutte le componenti”
- 23:43 ufficialeMatteo Patti firma un biennale con l'Ascoli
- 18:00 Due ex bianconeri sono rimasti senza squadra
- 17:00 Ascoli, rivoluzione in vista: tre bianconeri verso l'addio
- 16:00 Lega Pro: l'Ascoli non è tra le favorite del girone B
- 14:00 Mercato Ascoli: Ivan Varone verso l'addio
- 13:00 Mercato Ascoli, Mantovani nel mirino del Mantova: possibile scambio con Muroni, ma occhio al Bari
- 12:00 Ascoli, la nuova era comincia oggi: Passeri si presenta e svela il futuro del club
- 11:00 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tornano i giocatori che saranno valutati da Tomei
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Mantovani accende il mercato
- 09:00 Mercato Ascoli: possibile scambio con il Mantova
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii
- 22:52 Crisi Ternana: torna Mammarella, via tutta la rosa
- 15:00 Mercato Ascoli: per la difesa piace un giocatore di Serie B
- 14:00 CorrAdriatico - Profondo rosso: in tre stagioni 26 espulsioni
- 13:00 Ascoli, si riparte dal Picchio Village: il ritiro precampionato sarà nel cuore della città
- 12:00 Ascoli al lavoro per il futuro: parte la costruzione della nuova squadra, obiettivo raduno a metà luglio
- 11:00 CorrAdriatico - Le prime scadenze per il nuovo Ascoli
- 14:00 Ledesma dice addio all'Ascoli e torna alla Lazio
- 13:00 CorrAdriatico - Tomei arriva dopo ben 16 allenatori saltati
- 12:00 Pulcinelli: "Grazie ai veri tifosi, quelli che hanno sostenuto la squadra in qualsiasi condizione"
- 11:00 Pulcinelli: "Grazie a tutti i giocatori. Zanetti errore più grande della mia gestione"
- 10:00 L'addio di Pulcinelli: "Ringrazio chi mi è stato leali e anche chi ha fatto l'amico per convenienza"
- 09:00 CorrAdriatico - L'addio di Pulcinelli dopo 7 anni: "L'Ascoli mi resterà nel cuore"
- 16:00 Varone si allena in vacanza ma il suo futuro è tutto da scrivere
- 15:00 Mercato Ascoli: nel mirino un esperto difensore della C
- 14:00 Ascoli, Tomei e Patti già al lavoro sul mercato
- 12:00 CorrAdriatico - Il Picchio e i giovani: imparare dal passato
- 11:00 Fine di un’era: Pulcinelli saluta Ascoli dopo 7 anni, ora tocca a Passeri far volare di nuovo il Picchio
- 10:00 Ascoli, si pare una nuova era: i tifosi possono ora tornare a sognare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, arrivano anche le firme. La prima pietra dell'era Passeri