Alla vigilia di Salernitana-Ascoli, è il difensore bianconero Alberto Almici a fare il punto della situazione. Il terzino scuola Atalanta, dopo un avvio di torneo piuttosto complicato, ha trovato ormai da diversi mesi la sua dimensione ed è uno dei calciatori che più rappresentano lo spirito ascolano voluto dalla curva sud: ''E' vero, ho avuto un avvio difficile, ma sono abbastanza intelligente da capire che ci sono momenti negativi e positivi nell'arco di un campionato. Ora sono in una buona condizione.''

L'arrivo di Mogos può aver aumentato la competizione, e di conseguenza anche l'attenzione del giocatore: ''Mogos è un bravo calciatore come lo era Pecorini. L'attenzione bisogna averla a prescindere. In questo torneo di serie B lungo e faticoso, c'è bisogno davvero di tutti e non è un luogo comune'. 

Domenica si andrà a Salerno, un ambiente caldo, e l'Ascoli avrà due assenze importanti in difesa, come Mengoni e Augustyn. Si spalancano quindi le porte per Cinaglia. Almici è categorico: ''Cinaglia si è sempre allenato con impegno e dedizione. Merita questa chances e noi compagni lo aiuteremo. E' stato molto professionale anche ad accettare la tribuna. Le assenze non possono essere un alibi, perchè abbiamo una rosa in cui tutti si allenano bene e sono sullo stesso livello. Salerno è un ambiente caldissimo, ma può essere un'arma a doppio taglio per i nostri avversari. Loro si giocano le ultime chances di play off, noi vogliamo avvicinare la salvezza che sarà intorno ai 50 punti. Se la partita non si mettesse per loro nel binario giusto, non si può sapere il pubblico come può reagire". 

Chiusura dedicata alla sua Atalanta, squadra proprietaria del suo cartellino: "Sta facendo grandissime cose, non me l'aspettavo. Sapevo che Gasperini fosse bravo coi giovani ma non pensavo fino a questo punto. Comunque per me non so se ci sarebbe stato spazio, ho scelto con orgoglio di tornare all'Ascoli e non ho alcun rimpianto".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 25 marzo 2017 alle 10:10
Autore: Manuel Fioravanti
vedi letture
Print