Andrea Sottil ha commentato in conferenza stampa la vittoria dell'Ascoli contro la Ternana: "Questa squadra ha fatto qualcosa di incredibile, 39 punti da gennaio, sesto posto, ci tenevamo a chiudere con una vittoria per chiudere in bellezza il nostro campionato e poi vedere cosa accadeva sugli altri campi.. Vorrei fare i complimenti a tutto il team Ascoli, dai magazzinieri, allo staff medico, l'addetto stampa, l'autista, i miei collaboratori, il direttore sportivo, il presidente Pulcinelli e poi questi straordinari ragazzi che ringrazio per quello che hanno fatto fino ad oggi. Ora che abbiamo chiuso la stagione c'è il Benevento, ci prepareremo come sempre, giocheremo in casa che è un vantaggio. Mi è dispiaciuto perdere D'Orazio, peccato perchè ha fatto una gran partita. Stasera grande partita, vittoria schiacciante e dominata dall'inizio. Peccato per il gol subito, questa sera non c'è stata partita. Ora ci riposiamo e da domenica penseremo al Benevento"

L'Ascoli sembra tra le squadre più lanciate: "Arriviamo ai playoff con un grande slancio, fisicamente al top, di testa sbarazzina, la squadra gioca e pensa solo a vincere. I principi sono ormai acquisiti. Per me è un orgoglio, insieme ai collaboratori abbiamo lavorato tanto e mi diverto in panchina perchè vedo una squadra che corre, aggressiva, ora però dobbiamo stare sereni, equliibrati, cercare di fare quello che abbiamo fatto sempre e che ci ha portato ai playoff, pensare partita dopo partita"

Quando è arrivata la svolta: "Con tanti ragazzi ci lavoro da 16 mesi, siamo cresciuti insieme, partita dopo partita e allenamento dopo allenamento dove costruiamo partite e vittorie. Poi ci sono partite strategiche dove se esci vincente si aprono dei varchi importanti. Contro il Pisa eravamo al top, poi ci ha colpito il Covid, a Vicenza siamo andati con una condizione precaria, poi contro il Pordenone stavamo ancora male ma abbiamo svoltato, i ragazzi sono stati straordinari. Abbiamo fatto un buon lavoro ma non basta mai. Ora iniziamo a ballare, e questa squadra ballerà bene perchè abbiamo una condizione ottimale"

Dionisi può essere l'uomo in più per i playoff: "Con Dionisi ho un rapporto straordinario, vorrei tutti con il suo carattere. E' il nostro capitano, è l'esempio, si allena sempre a duemila. Questa squadra ha tanti leader, si può essere capitani anche senza fascia. Lui è un ragazzo splendido, mi piace anche quella reazione che resti nel rispetto. Quando lo vedo incazzato anche negli allanamenti sono contento, quando non lo vedo incazzato mi preoccupo. Ha una condizione fisica ottimale, ma è sempre un esempio per tutti. Arriveranno i suoi gol fondamentali e determinanti come lo sono sempre stati"

Benevento in crisi ma squadra da A: "Adesso inizia un altro viaggio che è completamente diverso dal campionato. Questa è la griglia dei migliori, si azzera tutto, non contano le tre sconfitte del Benevento. Rispettiamo la corazzata che doveva vincere il campionato, sapranno ricompattarsi e caricarsi, noi con equilibrio e con la consapevolezza, giochiamo in casa e dobbiamo prepararci in modo sereno e concentrato"

#AscoliTernana 4-1, post gara Sottil
Sezione: Primo Piano / Data: Ven 06 maggio 2022 alle 23:34
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print