Undici giorni al via:manca poco al Picchio per l’esordio nel ventunesimo campionato di serie B della sua storia. I bianconeri si presenteranno ai nastri di partenza con una squadra rivoluzionata: rinnovata l’ossatura, nuova anche la guida tecnica. Intanto le prime uscite nelle amichevoli e nei due turni di Coppa Italia disegnano il profilo del Picchio della prossima stagione. E fanno ben sperare: l’undici bianconero piace, crescono fiducia ed entusiasmo.

Protagonista del mercato e nelle prime gare della stagione è Andrea Favilli. «Rispetto all’anno scorso ha compiuto un grande miglioramento - dichiara Massimo Silva -. Oggi è un altro giocatore: mostra tanta personalità ed è diventato fondamentale per la squadra. La società ha fatto bene apuntare sudi lui: quando i giovani giocano con profitto, si vedono i risultati. Ora Andrea non deve montarsi la testa».

L’ex allenatore ascolano mette poi nel mirino altribianconeri arrivati da poco: «Un nome su tutti? Buzzegoli. Lo seguo da anni. Sarà l’arma in più del nuovo Picchio. Mi intriga anche Varela: tecnicamente ha grandi numeri. Conosco De Feo: era con me a Grosseto, all’epoca non aveva molto spazio, davanti c’erano Fofana, Torromino e Pichlmann. Ma ha tanta qualità, oggi è cresciuto e sono sicuro che faràbene».

Restano gli ultimi giorni di mercato: in dirittura d’arrivo due innesti in difesa e in attacco con Padella e Rosseti. In canna potrebbero esserci altri colpi. «Non guasterebbe l’acquisto diqualche altro elemento di categoria. La serie B è sempr emolto difficile e piena di insidie. Si deve sempre stare con le antenne dritte e non abbassare la guardia – sottolinea -. La società deve completare il quadro, serve qualche innesto in difesa nei ruoli esterni, mentre tra i centrali bisognerà capire bene la situazione di Mengoni».

Alla corte di Fiorin e Maresca sono arrivati tanti giovani talenti e di prospettiva. «Il club ha fatto le sue scelte e ora fa bene a proseguire in questa direzione. Mi piacerebbe però che si puntasse di più anche sui ragazzi del settore giovanile ascolano così come è accaduto con Orsolini, visti anche i grossi investimenti da parte della società», aggiunge
Silva.

L’ex tecnico bianconero valuta anche le altre: «Il Frosinone sarà la formazione da battere: i ciociari hanno cambiato poco, sono tra i favoriti per la vittoria finale – sostiene -. Il Palermo sarà l’altra corazzata. Tra le ousider invece il Parma sta portando a termine un mercato notevole: potrebbe essere la sorpresa. Mi auguro di assistere ad un bello spettacolo, in queste prime gare mi accorgo di errori clamorosi in fase di gioco: alcuni tecnici anziché guardare troppi video, dovrebbero lavorare di più sul campo. Non smetto di allenare proprio per questo».

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 15 agosto 2017 alle 12:00 / Fonte: Corriere Adriatico
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print