La surreale situazione che vive la Serie B, ancora in attesa di sapere quale sarà il suo format definitivo, gli obiettivi e il progetto dell'Ascoli: di questo e altro ha Antonio Tesoro, ds del club bianconero, ai microfoni di Tuttob.com:

A prescindere da come finirà la querelle inerente al format del campionato e agli eventuali ripescaggi, l'immagine del calcio italiano è stata gravemente lesa...

"Non è una bella immagine quella che diamo fuori dall'Italia, siamo alla 6^ giornata di campionato e non si sa ancora quale sarà il format definitivo. Tutto questo porta a delle deficienze organizzative e tecniche in tutte le società. Staremo a vedere...".

La riduzione dell'organico è la strada maestra per garantire la sostenibilità del campionato? Un format a 19 squadre significa una fetta più grande di 'torta' da spartirsi, ma anche un rischio maggiore di retrocedere...

"Potrebbe essere una strada che fa aumentare i ricavi dei club, ma allo stesso tempo innalza il valore tecnico del campionato e costringe le società a spendere di più nella composizione dell'organico. E’ una strada che probabilmente può portare benefici nel medio lungo periodo quando si sarà stabilizzato il livello".

Quali sono gli obiettivi dell'Ascoli del nuovo corso societario?

"Questo è un anno di reset rispetto al recente passato, abbiamo una proprietà solida e ambiziosa che vuole fare le cose per bene, quindi penso che l'Ascoli di anno in anno possa recitare un ruolo sempre più da protagonista, fermo restando che quest'anno l'obiettivo primario resta la salvezza".

Il lavoro di mister Vivarini, dopo una prima fase di assestamento, comincia a pagare… Anche a Salerno l’Ascoli ha ben impressionato…

"Abbiamo scelto Vivarini perché abbiamo un progetto di lungo periodo e lui può essere l'allenatore ideale per aprire un ciclo, è un esteta del calcio e pensiamo che possa dare un'identità di gioco gradevole e all'altezza di questa piazza".

L’infortunio occorso ad Ardemagni vi costringerà a sondare il mercato degli svincolati?

"No, il mercato è stato fatto e per gli altri elementi della rosa sarà l’occasione per potersi mettere in mostra giocandosi le proprie carte. Teniamo a valorizzare gli elementi che abbiamo già a disposizione: Ganz, Rosseti e Ngombo, quest’ultimo sta per rientrare in gruppo”.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 settembre 2018 alle 17:30 / Fonte: Tuttob.com
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print