L’ottima stagione della Casertana non è passata inosservata, e tra i protagonisti che stanno attirando le attenzioni degli scout di mezza Italia c’è un nome che negli ultimi mesi è cresciuto in maniera esponenziale: Gabriele Rocchi. Il centrale difensivo, tra i più affidabili della retroguardia campana, si è costruito una reputazione solida grazie a prestazioni costanti, letture pulite e una maturità calcistica che lo rende uno dei profili più interessanti dell’intera Serie C.

Non sorprende, quindi, che attorno al suo nome si stia accendendo una vera e propria corsa. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, tre club del girone di vertice hanno già messo gli occhi su di lui, e tra questi c’è anche l’Ascoli, che continua a monitorare con attenzione i profili capaci di alzare immediatamente il livello della rosa. Bianconeri, Brescia e Ravenna lo hanno inserito nella lista dei desideri per il prossimo mercato di gennaio, consapevoli che Rocchi potrebbe rappresentare un investimento sicuro e futuribile.

Per l’Ascoli, il suo arrivo significherebbe aggiungere un difensore giovane ma già formato, capace di dare respiro e alternative in un reparto che, pur solido, necessita di ulteriori soluzioni per affrontare la seconda parte di stagione. Rocchi unisce fisicità e tempismo, ma soprattutto possiede una tranquillità nella gestione del pallone che lo rende ideale per sistemi di gioco che richiedono costruzione dal basso e pulizia tecnica. È un profilo moderno, adatto alle esigenze del calcio attuale, e non a caso è stato inserito nelle valutazioni di più società ambiziose.

L’interesse del Brescia e del Ravenna rende la trattativa tutt’altro che semplice: i club stanno valutando condizioni, margini economici e tempistiche, e la Casertana sa di avere tra le mani un giocatore che potrebbe generare una piccola asta. Ma è altrettanto vero che Rocchi potrebbe essere tentato dalla possibilità di compiere un salto importante e misurarsi in una piazza prestigiosa come quella di Ascoli, dove il pubblico, l’ambiente e il progetto tecnico rappresentano elementi di grande richiamo.

Il mercato di gennaio si preannuncia dunque caldo, e il nome di Gabriele Rocchi sarà certamente al centro delle discussioni nelle prossime settimane. L’Ascoli osserva, valuta, studia le mosse: un rinforzo del genere potrebbe incidere significativamente sul futuro della squadra, offrendo un tassello prezioso per un gruppo che vuole crescere e rilanciarsi con ambizione.

Sezione: Mercato / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print