Con l’avvio ormai imminente dell’anno scolastico 2025/26, torna l’appuntamento col progetto scuole dell’Ascoli Calcio “Giornalista per un giorno”.

Rivolto agli Under 14, nello specifico agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado delle regioni Marche e Abruzzo, il progetto è finalizzato a rafforzare il legame, già forte e profondo, col mondo bianconero e allo stesso tempo conoscere, attraverso una matrice didattica, aspetti della quotidianità del Club e della squadra meno visibili.

Il progetto è articolato in più fasi successive: l’intervista al calciatore presso il centro sportivo bianconero, la partecipazione ad una partita che l’Ascoli disputerà al Del Duca e, in ultimo, la consegna dei lavori finali (un articolo per le scuole Primarie, un podcast per le Secondarie di primo grado), che saranno valutati da una giuria scelta di giornalisti.

In particolare, il giorno in cui la scolaresca assisterà alla partita dell’Ascoli dalla Tribuna Mazzone, due alunni, segnalati dalla scuola, saranno ‘Giornalisti per un giorno’: osserveranno il match dalla Tribuna Stampa ‘Bruno Ferretti’ insieme ai veri giornalisti e, al termine della gara, parteciperanno da protagonisti alla conferenza stampa dei tesserati, ai quali potranno rivolgere una domanda sulla prestazione della squadra e sul risultato della partita.

La Società Ascoli Calcio auspica che il ritrovato entusiasmo, che alimenta quotidianamente la passione e lo spirito di appartenenza dei piccoli tifosi, unito all’attenzione certosina che il Club riserva soprattutto ai giovani sostenitori, contribuirà ad una crescita esponenziale del numero degli istituti scolastici aderenti al progetto.

I vincitori di ‘Giornalisti per un giorno’ riceveranno il kit completo da gioco e la possibilità di assistere da bordocampo a un allenamento della squadra.

Sezione: News / Data: Mer 03 settembre 2025 alle 14:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print