Nel bellissimo scenario di piazza Trento e Trieste a Ferrara si apre domani, sabato 24 luglio, alle ore 19, il 90° campionato della Serie BKT.
L'evento, presentato da Laura Sottili e Mario Giunta, vedrà intervenire volti noti del calcio come Fabio Capello, ex bandiera della Spal. La cerimonia di presentazione del calendario, organizzata dalla Spal e dalla Lega Serie B grazie al supporto del Comune di Ferrara, sarà trasmessa alle ore 19 sui canali dei licenziatari ufficiali del campionato, Dazn, Helbiz Live e Sky Sport 24.
Le date e i criteri: La 90^ edizione del campionato della Serie BKT inizierà sabato 21 agosto, con Opening Day venerdì 20 e si chiuderà venerdì 6 maggio 2022. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 18 aprile e, quindi, il 25 aprile, sempre di lunedì. Confermato il format natalizio, appuntamento fisso e apprezzato dai tifosi della Serie BKT e del calcio: si scenderà in campo per il boxing day il 26 dicembre, poi ancora il 29 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 14 gennaio, mentre come richiesto in Assemblea sarà rispettata la sosta nazionali anche visti i numerosi giocatori convocati durante questi impegni. Gli infrasettimanali sono previsti martedì 21 settembre, giovedì 28 ottobre, martedì 30 novembre, martedì 1 marzo, martedì 15 marzo e martedì 5 aprile. Numerose le richieste provenienti dalle Autorità locali per evitare coincidenze con giornate ed eventi previsti nelle varie città, desiderata alle quali nel limite del possibile è stata data una risposta.
I criteri utilizzati per la composizione del calendario sono i seguenti:
- negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
- non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra;
- in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l'altro in trasferta;
- le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2020/2021 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2021/2022;
- per l'ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l'ultimo turno di Serie B 2020/2021 non possono incontrarsi nell'ultimo turno di Serie B 2021/2022.
Il Title Sponsor – Anche in questa stagione, la quarta, BKT accompagnerà la Lega B sponsorizzando il campionato che quindi confermerà la sua denominazione Serie BKT. Il colosso internazionale Balkrishna Industries Limited, con sede a Mumbai, India, è un produttore leader oramai da anni nel mercato degli pneumatici Off-Highway. Fondata nel 1987, BKT si è concentrata con successo sui segmenti specialistici quali veicoli agricoli, edili e industriali nonché applicazioni nei settori movimento terra, movimentazione portuale, industrie minerarie, ATV e giardinaggio. Oggi è tra gli attori principali a livello globale nel settore degli pneumatici Off-Highway con una quota di mercato del 6% e un fatturato di 5 955 in crs. INR. Presso i cinque stabilimenti produttivi all’avanguardia, nelle città di Aurangabad, Bhiwadi, Chopanki, Dombivali e Bhuj, e nelle sedi di Mumbai (India), Seregno (MB), Copley (USA) e Toronto (Canada) lavorano più di 8.400 persone. In Italia il marchio BKT è particolarmente riconosciuto e apprezzato dagli agricoltori che ne utilizzano quotidianamente gli pneumatici. “Sono orgogliosa e felice di essere ancora al fianco di Serie BKT” dichiara Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. “In quanto sede italiana del Gruppo siamo entusiasti di sostenere il calcio nazionale, uno sport che amiamo e che seguiamo da vicino. Si apre una stagione avvincente, forti di una vittoria europea importante e con l’emozione di tornare dal vivo. Il calcio italiano se lo merita. Vinca il migliore!”
B per il sociale - La Lega Nazionale Professionisti Serie B continua il suo percorso nel campo del sociale dedicando ancora una volta particolare attenzione al Terzo Settore, puntando la sua attenzione sui più piccoli con il progetto B come Bambini giunto alla terza stagione. In particolare, durante l’evento del calendario Ferrara, questo si concretizza sull’aiuto a due fratellini di Poggio Renatico (Fe), Edoardo e Clarissa, colpiti da una malattia rara e per cui è stata lanciata una raccolta fondi a questo indirizzo https://www.gofundme.com/f/per-il-futuro-dei-fratellini-edoardo-e-clarissa per permettere l’accesso alle cure, molto costose, in modo da bloccare il percorso degenerativo. Inoltre sempre durante la serata di Ferrara si introdurrà il nuovo progetto della Lega Serie B delle Stelle al merito sociale per club e tesserati.
Il Pallone Ufficiale – Il pallone ufficiale della Serie BKT 2021/2022, il KOMBAT BALL 2022 rende omaggio al Campionato degli italiani con una grafica che rappresenta le 20 città e i suoi tifosi uniti, simbolicamente da una linea, dalla stessa passione, il gioco più bello del mondo. L’innovativo design da 24 pannelli si ripropone anche in questa edizione, con la superficie esterna che è stata studiata ispirandosi alle palline da golf, con microscanalature che aumentano l’aerodinamicità. La pressione uniformemente distribuita tra i pannelli, e intorno alla palla, consente di migliorare le performance in campo dei giocatori.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 Ascoli, parte il calciomercato: via alle cessioni e ritiro al Picchio Village? Il punto sulle strategie estive
- 10:30 Ascoli, il “patto di ferro” di Passeri: serviranno i fatti per unire l’ambiente
- 09:00 CorrAdriatico - Il nuovo Ascoli prende forma, patto di ferro con gli Ultras
- 16:30 Ascoli, nuova proprietà al via: realismo e lavoro sul settore giovanile, senza promesse irrealizzabili
- 15:00 Tesser: "Vedere l'Ascoli in Serie C fa molto male"
- 13:30 Matteo Patti nuovo DS dell’Ascoli: “Ho grande entusiasmo, sarò sempre presente. Ricostruiremo con trasparenza e impegno!”
- 12:00 Andrea Passeri traccia la rotta: “Ascoli deve essere credibile. Filosofia chiara e crescita con Distretti Sport”
- 11:00 Bernardino Passeri lancia la nuova era dell’Ascoli: “Ricostruiamo insieme, con trasparenza e unità”
- 10:00 Mercato Ascoli: la Salernitana piomba su una colonna bianconera
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, senti patron Passeri: "Ricompattiamo l'ambiente"
- 23:44 Ascoli – L'AU Bernardino Passeri: “Prima missione ricompattare tutte le componenti”
- 23:43 ufficialeMatteo Patti firma un biennale con l'Ascoli
- 18:00 Due ex bianconeri sono rimasti senza squadra
- 17:00 Ascoli, rivoluzione in vista: tre bianconeri verso l'addio
- 16:00 Lega Pro: l'Ascoli non è tra le favorite del girone B
- 14:00 Mercato Ascoli: Ivan Varone verso l'addio
- 13:00 Mercato Ascoli, Mantovani nel mirino del Mantova: possibile scambio con Muroni, ma occhio al Bari
- 12:00 Ascoli, la nuova era comincia oggi: Passeri si presenta e svela il futuro del club
- 11:00 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tornano i giocatori che saranno valutati da Tomei
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Mantovani accende il mercato
- 09:00 Mercato Ascoli: possibile scambio con il Mantova
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii
- 22:52 Crisi Ternana: torna Mammarella, via tutta la rosa
- 15:00 Mercato Ascoli: per la difesa piace un giocatore di Serie B
- 14:00 CorrAdriatico - Profondo rosso: in tre stagioni 26 espulsioni
- 13:00 Ascoli, si riparte dal Picchio Village: il ritiro precampionato sarà nel cuore della città
- 12:00 Ascoli al lavoro per il futuro: parte la costruzione della nuova squadra, obiettivo raduno a metà luglio
- 11:00 CorrAdriatico - Le prime scadenze per il nuovo Ascoli
- 14:00 Ledesma dice addio all'Ascoli e torna alla Lazio
- 13:00 CorrAdriatico - Tomei arriva dopo ben 16 allenatori saltati
- 12:00 Pulcinelli: "Grazie ai veri tifosi, quelli che hanno sostenuto la squadra in qualsiasi condizione"
- 11:00 Pulcinelli: "Grazie a tutti i giocatori. Zanetti errore più grande della mia gestione"
- 10:00 L'addio di Pulcinelli: "Ringrazio chi mi è stato leali e anche chi ha fatto l'amico per convenienza"
- 09:00 CorrAdriatico - L'addio di Pulcinelli dopo 7 anni: "L'Ascoli mi resterà nel cuore"
- 16:00 Varone si allena in vacanza ma il suo futuro è tutto da scrivere
- 15:00 Mercato Ascoli: nel mirino un esperto difensore della C
- 14:00 Ascoli, Tomei e Patti già al lavoro sul mercato
- 12:00 CorrAdriatico - Il Picchio e i giovani: imparare dal passato
- 11:00 Fine di un’era: Pulcinelli saluta Ascoli dopo 7 anni, ora tocca a Passeri far volare di nuovo il Picchio
- 10:00 Ascoli, si pare una nuova era: i tifosi possono ora tornare a sognare
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, arrivano anche le firme. La prima pietra dell'era Passeri
- 19:19 Cessione da parte di Ferinvest Italia S.r.l. del 100% delle azioni dell’Ascoli Calcio a Passeri Impresa S.r.l. e Alo & Partners S.r.l.
- 18:00 Mercato Ascoli: pronte due cessioni eccellenti
- 17:00 Ascoli, nuova era con Passeri: si punta a una squadra vincente per riconquistare i tifosi
- 16:00 Pronostici misti e analisi integrata: come unire esito, gol e marcatori
- 15:00 Idee chiare: sarà un Ascoli con tanti giovani ma competitivo
- 14:00 Mercato Ascoli: Ternana fuori nella corsa per Forte?