L’Ascoli è pronto a tornare in campo davanti al pubblico del “Cino e Lillo Del Duca”, dove oggi alle 17:30 ospiterà il Pontedera nel match valido per la nona giornata del girone B di Serie C.
I bianconeri di Francesco Tomei, reduci da cinque vittorie consecutive, attraversano un momento di forma eccezionale e vogliono allungare la striscia positiva per restare agganciati al gruppo di testa. Dall’altra parte, i granata di Leonardo Menichini arrivano dal pareggio per 1-1 a Gubbio e cercheranno di fermare la corsa di una delle squadre più solide e organizzate del campionato. Al “Del Duca” si annuncia una gara aperta, tra due squadre con obiettivi diversi ma entrambe determinate a dare continuità ai propri risultati. Per l’Ascoli, vincere significherebbe non solo allungare la serie positiva, ma anche lanciare un segnale chiaro alle dirette rivali per la promozione.

QUI ASCOLI - L'Ascoli si prepara a un’altra sfida senza il suo allenatore Francesco Tomei, ancora squalificato, che sarà sostituito in panchina dal vice Giuseppe Agostinone. Le assenze di Guiebre e Del Sole pesano, ma la buona notizia è il ritorno di Emanuele Ndoj dopo la squalifica.
I bianconeri dovrebbero confermare il 4-2-3-1, modulo che finora ha garantito equilibrio e risultati: Vitale in porta, Curado a guidare la difesa, Milanese e Damiani in mezzo al campo, con Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi a supporto di Gori, punto di riferimento offensivo e tra i più in forma della squadra.

QUI PONTEDERA - Per il tecnico toscano Menichini non mancano le difficoltà: fuori lo squalificato Ladinetti e gli infortunati Cerretti e Migliardi. Il Pontedera dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-1-2, affidando a Scaccabarozzi il compito di dare fantasia e collegamento tra centrocampo e attacco, dove agiranno Ianesi e Vitali.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai; Milanese, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Agostinone.

PONTEDERA (3-4-1-2): Biagini; Corradini, Pretato, Vona; Perretta, Manfredonia, Faggi, Bassanini; Scaccabarozzi; Ianesi, Vitali. Allenatore: Menichini.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 09:52
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print