Il Presidente Bernardino Passeri questa mattina presto ha raggiunto il Picchio Village per salutare calciatori e staff tecnico prima della partenza per il ritiro di Cascia. Dopo i saluti di rito, ha radunato tutti in palestra per il primo discorso da numero uno del Club. Il Presidente ha messo l’accento su alcuni concetti fondamentali, dettagliatamente annunciati in sede di presentazione della nuova Società: onestà, trasparenza, lealtà, onore su tutti, ma anche l’impostazione di ‘famiglia’ che vuole dare all’intera struttura.
“Ho trovato un gruppo giovane, molto libero mentalmente, senza sovrastrutture, fondamentalmente è quello che voglio io e che vuole Ascoli, qualcosa che restituisca entusiasmo e dignità” – ha detto ilPresidente Passeri alla WEB TV bianconera – .
“Le uniche cose che chiedo al gruppo sono onestà, trasparenza, lealtà, insomma i principi cardine dello Sport, anche se nel calcio si è un po’ persa questa visione. Lo Sport è questo, il mio percorso di vita è basato su questi principi. La squadra e la Società che ho l’onore di guidare devono avere queste caratteristiche, nulla di particolare, sono regole naturali” – ha continuato.
Il Presidente è stato chiaro con la squadra anche sulle simulazioni in campo che contrastano coi principi espressi:
“Credo che la cosa più brutta sia rubare un rigore o cadere a terra come se si fosse stati abbattuti da un colpo di fucile, da noi non deve assolutamente succedere, è scorretto, brutto, una cosa che non condivido e non sopporto. La lealtà è la prima cosa, ho praticato tanti sport da combattimento, sul ring ci si riempie di botte, ma quando scendi sei abbracciato al tuo avversario, chi è stato più bravo ha vinto, ma nel rispetto delle regole e delle parti”.
Un altro concetto che il Presidente ha voluto trasferire alla squadra è quello di ‘famiglia’:
“Non entrerò mai nel merito dei discorsi tecnici perché sarei ridicolo, non ho mai calcato un campo da calcio a livello agonistico e non posso pensare d’essere più bravo del mio Mister, del Direttore Sportivo o di mio figlio Andrea, che sta dalla mattina alla sera sui campi. Sui discorsi personali invece posso intervenire, assolutamente sì, i ragazzi devono vivere in una cupola di vetro, essere protetti da ogni parte perché lo meritano, anzi, dovranno meritarlo. Possono venire da me per qualunque cosa, dalla mamma che non può venire a vederli perché non ha la macchina – io la manderei a prendere – fino alla fidanzatina, posso essere il padre di tutti, posso dare un consiglio, ho cinquant’anni di matrimonio, sempre con la stessa donna, se non ci fosse stata lei non ci sarei stato io, se non ci fossero stati la mia famiglia e i miei figli, sarei stato un’altra persona, non migliore di quella che sono oggi. Questo lo posso assicurare, perché anche l’ambiente in cui sono nato non consentiva d’essere meglio di quello che sono oggi; ho fatto un bel percorso, grazie soprattutto alla mia famiglia.
Al Mister non ho chiesto nulla, solo le regole di base, lealtà, dignità, l’onore fondamentalmente, insomma quello che mi ha chiesto la città di Ascoli, gli ultimi anni sono stati veramente duri per chi li ha vissuti da dentro, Ascoli mi ha chiesto di dare dignità, onore, nulla di più”.
Nei prossimi giorni Bernardino Passeri raggiungerà la squadra nel ritiro di Cascia:
“Spero di andare prima possibile, voglio trascorrere qualche ora coi ragazzi, anche a tavola, ma non voglio essere una figura ingombrante. Io ci sono, devono stare tranquilli perché li proteggerò sempre, ma poi c’è il campo, il verdetto lo emette sempre il campo. Noi come struttura e come Famiglia Passeri diamo il massimo, come in tutte le cose, figuriamoci se non lo facciamo ad Ascoli e per l’Ascoli, il resto ce lo devono mettere i ragazzi”.
La chiusura è sull’obiettivo che si è posto in questa stagione:
“Sinceramente non mi piace proprio perdere, mi è capitato di perdere perché ho fatto molto agonismo in altri settori; quando ho perso vuol dire che ho trovato uno più bravo. Quando è successo ho perso una battaglia, ma la guerra è un’altra cosa”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 Ascoli Calcio - Tecnocasa main partner dei playoff di Serie C
- 17:30 Perugia, ombre sul futuro del club. Gaucci: "Borras ci ha detto di aspettare"
- 16:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 14:30 Lucarelli: "Con i playoff inizia un altro campionato. Ascoli tra le favorite"
- 13:00 Capuano: "Ascoli squadra attrezzata ai playoff ma tifo Salernitana"
- 11:30 Tesser: "Ascoli tra le favorite ai playoff ma..."
- 10:00 Ascoli favorito per la Serie B? I numeri fanno sognare: il Picchio parte davanti a tutti nei playoff
- 18:00 Serie B - La Reggiana retrocede in C, trema anche il Pescara
- 17:30 Playoff imprevedibili: Patti avverte l’Ascoli, “è un altro campionato”
- 16:00 Corazza, pochi minuti ma decisivo: il bomber silenzioso che cambia le partite
- 14:30 D’Uffizi domina senza rigori: il vero re dei bomber in Serie C
- 13:00 CorrAdriatico - "La squadra mi ha convinto, bel gioco e mentalità giusta"
- 11:30 CorrAdriatico - A D'Uffizi e Corazza il premio come Mvp
- 10:47 Pulcinelli si prepara al ritorno nel calcio?
- 10:05 CorrAdriatico - L'Ascoli e il nuovo percorso: "Ora fare bene nei playoff"
- 23:21 Patti: "Non stacchiamo la spina, siamo artefici del nostro destino"
- 13:30 Ascoli, il segreto è nei tifosi: ovunque giochi è sempre come essere in casa
- 12:00 CorrAdriatico - "Attitudini da grande squadra questo gruppo andrà lontano"
- 10:30 CorrAdriatico - Il Picchio ha il record di presenze nel girone
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, orchestra perfetta Damiani è il vero direttore
- 17:00 Orsi: "L'Arezzo ha tenuto testa all'Ascoli e ha meritato la promozione"
- 15:00 Dal Canto: "L'Ascoli ci ha provato ma l'Arezzo è una squadra più completa"
- 14:00 Ascoli, il vero vantaggio è invisibile: mentre le altre si sfidano, i bianconeri preparano il colpo playoff
- 13:40 Ascoli, il sensibile miglioramento dalla scorsa stagione
- 13:00 Ascoli, il sogno non è finito: playoff da protagonista dopo una rincorsa incredibile
- 12:00 Ascoli, la rinascita parte da qui: la rivoluzione di Passeri che ha cambiato tutto
- 11:00 CorrAdriatico - "Un grazie enorme va ai ragazzi adesso prendiamoci l'obiettivo"
- 10:00 CorrAdriatico - Lega Pro, Salary Cap dalla stagione 26-27
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, cammino esaltante basi solide verso i playoff
- 22:00 Bufera in Serie C: esposto su Orsato dopo Ascoli-Vis Pesaro, cosa sta succedendo
- 21:24 Assemblea di Lega Pro: ecco cosa è stato approvato
- 17:00 Ascoli, 77 punti non bastano: ora la vera sfida è rialzarsi dopo il sogno spezzato
- 16:00 “Ascoli, il calcio più bello è il nostro”: orgoglio e ambizione nonostante il sogno sfumato
- 15:00 Tesser: "L'Ascoli ci ha creduto, resta l'amarezza ma saranno pronti per i playoff"
- 13:00 Ascoli, sogno sfiorato ma orgoglio intatto: il popolo piceno ha già vinto
- 12:00 Tomei conquista Ascoli: da “estraneo” a simbolo del popolo bianconero
- 11:00 CorrAdriatico - Il Picchio il grande favorito insieme a Catania e Salernitana
- 10:00 CorrAdriatico - «Voglio la promozione, ci credo davvero»
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli ferito non si dispera la Serie B è ancora possibile
- 22:00 Ascoli, giovedì la ripresa degli allenamenti
- 21:00 Giudice Sportivo: nel mirino i tifosi bianconeri
- 20:51 Ascoli, rimonta incredibile ma non basta: il retroscena che ha consegnato il titolo all’Arezzo
- 20:00 Trapani retrocesso in D, Antonini chiede la sospensione di playoff e layout
- 19:00 La Samb vince nel recupero, i tifosi della Vis contro la squadra: "Venduti"
- 18:00 TuttoC - Top & Flop di Campobasso-Ascoli: Silipo sfiancante, Gori spuntato
- 17:00 Playoff Serie C, il percorso completo: regole, date e ostacoli verso la Serie B
- 15:00 Ascoli, strada playoff verso la Serie B: sei finali per inseguire il sogno
- 14:00 CorrAdriatico - "Prendiamoci questa B, la meritiamo"
- 13:00 CorrAdriatico - «Il portiere dei molisani ha parato tutto»
- 12:00 CorrAdriatico - L'orgoglio di Passeri e Tomei: "La stagione non finisce qui"
- 11:00 CorrAdriatico - Il Picchio salta tre turni
- 10:00 CorrAdriatico - D'Uffizi sempre l'ultimo a mollare, Galuppini non incide
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli cade all'arrivo
- 19:09 Passeri: "Ora vogliamo vincere i playoff"
- 13:30 LIVE | CAMPOBASSO-ASCOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 13:00 CorrAdriatico - 855 cuori battono al Molinari in città c'è profumo d'impresa
- 12:00 CorrAdriatico - Campobasso-Ascoli: le probabili formazioni
- 11:00 CorrAdriatico - «Loro sono forti ma il Campobasso non regalerà nulla»
- 10:08 CorrAdriatico - Ascoli, 90' per la gloria ma dipende dall'Arezzo
