Dopo dodici mesi, l’Ascoli Calcio torna al Comunale di Piancastagnaio per affrontare la Pianese nel match in programma oggi alle 14:30, valido per la 20ª giornata del Girone B di Serie C, prima del girone di ritorno. Una sfida che arriva in un momento delicato per entrambe, reduci da pareggi a reti bianche: i bianconeri contro il Campobasso, i toscani contro la Ternana.

Prima del calcio d’inizio, lo stadio osserverà un minuto di silenzio in memoria dei giovani sportivi vittime della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, un momento di raccoglimento che precederà una gara dal peso specifico tutt’altro che banale.

QUI PIANESE - La Pianese si presenta all’appuntamento con alcune assenze importanti. Birindelli dovrà rinunciare agli infortunati Ongaro e Vigiani, mentre Coccia e Masetti non sono al meglio. L’assetto più probabile è un 3-4-2-1, pensato per garantire compattezza e ripartenze.

Tra i pali spazio a Filippis, con Ercolani, Gorelli e Amey a comporre la linea difensiva. Sulle corsie laterali agiranno Sussi e Chesti, mentre in mezzo il tandem formato dal capitano Simeoni e Proietto. Sulla trequarti Sodero e Tirelliavranno il compito di innescare Bellini, riferimento offensivo.

QUI ASCOLI - Sul fronte bianconero, Tomei deve fare i conti con le assenze di Damiani e Del Sole, entrambi indisponibili. Il tecnico dovrebbe affidarsi a un 4-2-3-1 votato all’equilibrio, con l’obiettivo di ritrovare concretezza e ritmo.

In porta Vitale, davanti a lui una difesa composta da Alagna, Curado, Rizzo (in vantaggio su Nicoletti) e Guiebre, in ballottaggio con Pagliai. In mediana Corradini e Milanese sono chiamati a dare ordine e copertura. Sulla trequarti Silipo(insidiato da Oviszach), Rizzo Pinna (favorito su Ndoj) e D’Uffizi supporteranno l’unica punta Gori.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Ercolani, Gorelli, Amey; Sussi, Simeoni, Proietto, Chesti; Sodero, Tirelli; Bellini. Allenatore: Birindelli

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Guiebre; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 10:29
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print