Francesco Tomei ha presentato in conferenza stampa la partita Rimini-Ascoli in programma domani: "Prima di tutto sono molto vicino ai giocatori del Rimini. Per noi questo è un lavoro, ho vissuto la stessa cosa con Torres e Taranto. E' un dispiacere vedere questi ragazzi che lavorano con queste difficoltà. Voglio fargli i complimenti, dimostrano di essere una grande squadra. Loro si ribellano, non hanno mai meritato di perdere una partita. Manca qualcosa alla loro classifica. Tolti i punti di penalizzazione e gli episodi sfavorevoli, è una squadra forte, di categoria, con giocatori di prospettiva. Sono guidati dal sentimento, ribellandoti fai vedere che sei un giocatore importante. Per noi non è una partita difficilissima, il Rimini è una squadra organizzata, che aggredisce, ha uno spirito importantissimo. E' la peggiore partita per noi in questo momento. Ci sono mille insidie, l'ho detto ai ragazzi per tutta la settimana. Sarà una partita difficilissima, dobbiamo essere preparati e affrontarla con la testa giusta, si rischia di fare figuracce. Siamo coscienti di affrontare una squadra forte".

Come sta la squadra? "Si è allenata bene. Abbiamo avuto una settimana tipo dopo aver giocato tanto. E' pronta, vediamo domani come risponderà".

Rimini difficile da superare dietro, non subisce molti gol: "Contro di loro è difficile palleggiare, adottano il loro metodo, dobbiamo essere bravi a capire quando si può e quando non si può, essere attentissimi perché sono pericolosi anche nelle ripartenze".

Nicoletti è out: "Ha avuto una lesione al menisco, non è niente di che, tra un mese sarà ok, e' come se avesse avuto uno stiramento importante. E' avvenuto in un momento dove giochiamo tanto, domani ricomincia la riabilitazione".

Corazza come sta? "Ha un po' di fastidio al ginocchio operato ma è in via di guarigione anche se domani non ci sarà".

Rimini col peggiore secondo attacco ma dietro ha difensori di valore: "E' una squadra che ha tanti valori. Quando ci sono queste partite, dobbiamo stare attenti all'episodio, dobbiamo ottimizzare le occasioni favorevoli ed eliminare quelle negative. Sono partite che, ascoltando anche altri allenatori come Gasperini, ogni partita è dura in Italia. Tutte le squadre sono organizzate, tutte hanno valori e la nostra cultura calcistica, tatticamente gli allenatori italiani sono molto forti. Si fa fatica con tutti gli avversari, le partite sono tutte equilibrate e il nostro campionato lo dimostra. La scorsa partita abbiamo avuto un possesso palla pazzesco ma abbiamo pareggiato. Dobbiamo essere cinici e rischiare la giocata. Altrimenti è troppo semplice affrontare le partite, dobbiamo essere coraggiosi, avere personalità, giocare a calcio e volere la palla, dev'essere un piacere, questo lo abbiamo analizzato in settimana, sarà una partita durissima".

La situazione del Rimini è sport? "Lavori e non ti pagano è giusto? Non è nemmeno corretto. E' un appello che si fa da tanto tempo alle istituzioni sportive. Non è giusto che le squadre si sa hanno difficoltà e fai intraprendere un campionato dove altre società si impegnano, pagano, si organizzano, e  dare la possibilità a squadre che non hanno questi requisiti di disputare campionati dove metti in difficoltà tutti. L'anno scorso vincevi con Taranto e Torres e poi ti toglievano tutti i punti. Dagli errori si dovrebbe imparare, è successo l'anno scorso e si ripete. E' una situazione che faccio fatica a commentare. Non bisogna permettere cose del genere".

Ascoli in calo, perché? "Non abbiamo avuto una flessione. Devi giocare ogni partita che è difficilissima. E' normale che tutti si aspettano che l'Ascoli vinca, io per primo, ma non è possibile vincere tutte le partite. Gli avversari in forma, ci sono infortuni, si fa fatica nell'episodio. Sarei preoccupato se a Carpi, Ravenna col Gubbio facciamo una prestazione indecente. Non c'è un momento di difficoltà, con il Gubbio siamo cresciuti nel gioco. Rizzo Pinna segna, Gori segna il rigore? D'Uffizi segna? Grande partita ma dobbiamo migliorare, non siamo una macchina perfetta. In questo percorso lunghissimo dobbiamo cercare sempre di migliorare, so che non possiamo vincere tutte le partite, l'importante è che i ragazzi fanno il lavoro della settimana. Non sono contento se otteniamo un risultato positivo non meritato. Dobbiamo migliorare tantissime cose".

Rimini-Ascoli, conferenza pre gara Tomei
Sezione: Primo Piano / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 15:20
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print