L'Ascoli Calcio sarà il club più prestigioso del prossimo girone B di Serie C anche per ciò che narra l'almanacco. Fondato nel 1898, il Picchio a novembre spegnerà 126 candeline: una tradizione che affonda le radici nel diciannovesimo secolo, per una squadra che torna ai nastri di partenza della Serie C dopo nove anni consecutivi tra i cadetti. In un torneo che vedrà al via tante squadre blasonate, come raccontato proprio ieri su queste colonne, l'Ascoli avrà dunque al collo la medaglia d'oro per quanto concerne la storia del club.
Il sodalizio bianconero, però, divide con i corregionali della Vis Pesaro l'anno di fondazione: nel 1898, infatti, anche se circa un mese più tardi rispetto all'allora Candido Augusto Vecchi, ha visto la luce anche la Vis Pesaro. Vis Sauro Pesaro, in realtà, fu la prima denominazione della polisportiva che, dopo essersi occupata di sport quali nuoto e atletica, solo nel 1906 aprì le braccia al calcio. Due i fallimenti cui i biancorossi hanno dovuto far fronte, nel 2006 l'ultima rifondazione. Sul gradino più basso del podio, ecco la Torres: fondata nel 1903 come Società per l'Educazione Fisica Torres e ricostituita per quattro volte nel corso della sua storia (l'ultima nel 2007), quella rossoblù è la società più antica della Sardegna alla pari dell'Ilvamaddalena (che milita in Eccellenza).
Autore: Tutto Ascoli Redazione
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:00 Ascoli-Samb, Loviso: "Ho sempre rifiutato l'Ascoli ma poi ho dovuto firmare"
- 19:00 SONDAGGIO - Carpi-Ascoli 1-1: vota il migliore in campo
- 18:00 Silva: "Derby prova di carattere. Ecco cosa diceva Mazzone..."
- 17:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 16:00 Sambenedettese in silenzio stampa: concentrazione massima in vista del derby con l’Ascoli
- 15:00 CorrAdriatico - Passeri: "I miei ragazzi sanno soffrire quando serve"
- 14:00 Ascoli, Tomei torna in panchina dopo sette giornate: rientro da protagonista nel derby contro la Samb
- 13:00 Ascoli-Samb, Silva: "Attesa spasmodica, sarà un grande evento"
- 12:00 CorrAdriatico - L'Ascoli subito in campo dopo Carpi, niente pause
- 11:00 CorrAdriatico - Derby senza tifosi: la delusione di Passeri e Massi
- 10:00 Derby Ascoli-Sambenedettese ad alto rischio: il Casms alza il livello di allerta per motivi di sicurezza
- 09:00 CorrAdriatico - È vietato il derby ai tifosi della Samb
- 22:13 ASCOLI-SAMBENEDETTESE: ECCO L'ARBITRO DESIGNATO
- 20:00 Agostinone si complimenta con la squadra: "Grandissima reazione"
- 19:00 TuttoC - Top & Flop di Carpi-Ascoli 1-1: Silipo impattante, Gori poco presente
- 17:00 Scritte offensive prima del derby Ascoli-Samb: individuati i responsabili a Montedinove
- 15:00 Eusepi carica la Samb: “Vincere il derby con l’Ascoli sarebbe un sogno”
- 14:00 Ascoli, adesso è derby!
- 13:00 CorrAdriatico - Finisce l'esilio di Tomei
- 12:00 CorrAdriatico - Rizzo Pinna e Silipo sul pezzo, Milanese in ombra: le pagelle di Carpi-Ascoli
- 11:00 CorrAdriatico - L'Ascoli non muore mai
- 10:00 GdS - Carpi-Ascoli, spiccano Silipo e Rizzo Pinna: le pagelle
- 09:00 GdS - Ascoli, pari nel finale dopo i brividi a Carpi
- 07:42 TRE COSE SU CARPI-ASCOLI 1-1
- 23:17 Carpi-Ascoli 1-1, Agostinone: "Complimenti ai ragazzi, siamo consapevoli della nostra forza"
- 22:55 LE PAGELLE: SILIPO IL MIGLIORE, CURADO UNA GARANZIA
- 22:40 Carpi-Ascoli 1-1, Cassani: "Grande partita, peccato per il gol preso alla fine"
- 22:37 Carpi-Ascoli 1-1, Agostinone: "Gara difficile, da domani pensiamo al Derby"
- 20:19 RIVIVI IL LIVE | CARPI-ASCOLI 1-1: RIZZO PINNA SALVA IL PICCHIO
- 20:18 RaiSport - Carpi-Ascoli, Cassani: "Ascoli con pochi punti deboli ma cercheremo di sfruttarli"
- 20:15 RaiSport - Carpi-Ascoli, Agostinone: "Partita difficile, in campo col massimo impegno"
- 17:00 Ascoli, al Cabassi per volare in alto: unico obiettivo prima del derby
- 16:00 Ascoli, una macchina da gol che sogna in grande: sfida al Carpi per restare incollato all’Arezzo
- 15:00 Ascoli, missione Carpi: 500 tifosi al seguito per il settimo trionfo di fila
- 14:00 Tomei carica l’Ascoli: “I tifosi sono la nostra forza, ci sostengono ovunque”
- 13:00 Nicoletti carica l’Ascoli: “Concentrazione massima sul Carpi, non pensiamo al derby”
- 12:00 Tomei sul rinnovo di Alagna: “La mia più grande soddisfazione è vederlo crescere e sentirlo apprezzato”
- 11:00 CorrAdriatico - Carpi-Ascoli: le probabili formazioni
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, missione Carpi per puntare la vetta
- 09:00 Tomei carica l’Ascoli: “Serve tanto lavoro e poche parole, il campionato è lungo e abbiamo margini di crescita”
- 08:00 CARPI-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 23:01 Perugia in caduta libera, Braglia: "Rassegno le dimissioni"
- 22:48 Carpi-Ascoli, Cassani: "L'Ascoli mi piace moltissimo, ho grande ammirazione"
- 20:03 Serie C: crisi nera Perugia, umbri sconfitti anche dal Pineto
- 19:00 Quote vincente Serie C: Ascoli seconda maggiore accreditata per il girone B, Arezzo favorita, Ravenna a distanza ravvicinata
- 18:00 Serie C: l'Arezzo vince il big match con il Ravenna e scappa via in classifica
- 17:35 Carpi, i convocati di Cassani per la sfida con l'Ascoli
- 16:00 Carpi-Ascoli, i 23 bianconeri convocati da Tomei
- 15:26 Serie C, Ternana corsa a Campobasso. Umbri al quarto posto
- 14:00 Samb, Mancinelli deluso: "Ci rimbocchiamo le maniche, con l'Ascoli partita troppo importante"
- 13:00 CorrAdriatico - La Primavera sconfitta dal Benevento al Picchio Village
- 12:00 Samb, tensione alle stelle. Massi: "Inaccettabile a una settimana dal derby"
- 11:00 Ascoli, Tomei ritrova quasi tutti: “Guiebre e Del Sole unici assenti. Pagliai? Sta crescendo tanto”
- 09:52 CorrAdriatico - "Umiltà e abnegazione"
- 19:00 Ascoli, Tomei svela il retroscena: “Tutti in piedi per Corazza! Emozione da finale di Champions”
- 18:00 Breda: "L'Ascoli mi piace molto, squadra che non prende gol"
- 17:00 Ascoli, Tomei carica i suoi: "Contro il Carpi serviranno umiltà e sacrificio. Tutti pronti, ma pensiamo solo a questa partita"
- 15:50 Carpi-Ascoli, Tomei: "Abbiamo ancora margini di miglioramento"
- 15:00 Mori su Ascoli-Samb: "Derby atteso da una vita, sarebbe stato bellissimo con entrambe le tifoserie"
- 13:00 Nicoletti: “Contro il Pontedera vittoria importante, ma possiamo ancora crescere. Merito anche di chi gioca meno”