Leali 6: L’uscita spericolata oltre il novantesimo fa venire il coccolone a tutto lo stadio. Per sua fortuna il Var valuta correttamente e il risultato non ne risente. Sarebbe stata una beffa. Gara di ordinaria amministrazione.

Salvi 7: Altra prestazione in crescita dopo quella di Pisa. Oggi segna un gran gol e glielo annullano, poi propizia la rete del 2-0 e sgroppa finché ha birra. Perfetto difensivamente. L’Ascoli ha risolto un bel rebus in quella zolla di campo.

Botteghin 6: Prova dignitosa ma non eccellente come in altre gare. Specialmente nella ripresa quando Diaw gli scappa in un paio di circostanze. Comunque tiene botta e alza il livello nel finale.

Avlonitis 6.5 : Giocatore solido, sbroglia qualche situazione che stava divenendo complicata e dimostra autorevolezza. Il suo rientro è fondamentale per dare quadratura alla difesa.

D’Orazio 5.5: Duole dirlo, ma dopo un buon primo tempo il terzino bianconero va in panne e soffre molto dalla sua zona. Il gol ospite nasce da un suo grave errore di gestione della palla e quando Diaw lo sollecita sono dolori.

Eramo 6.5: Sostanza e carisma. Poche geometrie ma bada al sodo e interrompe sul nascere le iniziative vicentine che vanno per vie centrali.

Saric 7: Lo avevamo detto, con lui in campo è un altro Ascoli e oggi ne è la dimostrazione. Contrasta e corre come un forsennato per un’ora abbondante e quando cala lui il Picchio soffre. Sosta che arriva a pennello per lui che dovrà rimettere condizione e benzina sulle gambe.

Maistro 6.5: Primo tempo di grandissima qualità. Palla a lui è palla in banca e sfiora anche la rete a metà primo tempo. Poi si fa male e Sottil deve rivedere l’assetto.

Sabiri 6: Ancora a strappi, quando si accende mette in mostra grandi doti ma la condizione è ancora deficitaria e questa sosta per lui è vitale.

Iliev 6: Meglio di Pisa, ma la sensazione è che ancora deve adattarsi e parecchio per entrare nello schema tattico del Picchio. Per generosità avrebbe meritato la marcatura.

Dionisi 7.5: Non c’è niente da fare. Dionisi è come il vino più invecchia e più e buono. Capisce in anticipo sul primo gol che il Vicenza può combinare la frittata e ne approfitta da volpone. Poi si mette a disposizione dei compagni ma quando il gioco si fa duro si rimette in proprio e causa l’autogol di Brosco. Uomo in più.

Caligara 6: Parte bene recuperando alcuni palloni importanti, poi l’ammonizione lo condiziona e non è sempre deciso nei contrasti.

Bidaoui 6.5: Devastante quando parte negli spazi, importante anche quando va a dare una mano alla squadra che soffre andando a nascondere la palla ai vicentini. Serpentine sempre deliziose. Non è sicuramente una riserva.

Collocolo 6.5: Ottimo il suo ingresso per dare fisicità e sostanza a una mediana che stava perdendo smalto.

De Paoli sv

Quaranta sv

All. Sottil 6.5: Eppure, dopo un gran primo tempo, gli va tutto storto. Perché, già privo di Buchel, perde Maistro  e, in concomitanza con il calo di condizione di Sabiri, non ha nessuno in grado di abbinare gestione e fisicità. Allora fa le scelte giuste nel contesto di una gara sporca mettendo giocatori “sporchi” come Collocolo e anche Quaranta per tamponare. E ha ragione.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 06 novembre 2021 alle 17:10
Autore: Manuel Fioravanti
vedi letture
Print