LEALI 6: Sbroglia in uscita un paio di mischie nel finale. In precedenza non era risultato preciso, lo salva Falasco.

SALVI 6: Prestazione di alti e bassi. Inizio di entrambi i tempi piuttosto titubante su Man, parte finale migliore sia nel primo che nel secondo tempo. Strappa la sufficienza con una diagonale finale da terzino navigato.

BELLUSCI 6.5: Prestazione granitica, coriacea del centrale bianconero costretto però poi ad alzare bandiera bianca nello scampolo finale causa acciacco. Mette becco nel gol di Bidaoui.

BOTTEGHIN 7.5: Decisamente il migliore dell’Ascoli quando arpiona tutto ciò che passa dalla sua zona e imposta il gioco con qualità e eleganza. Non si fa mai portare fuori zona dai movimenti opposti delle due punte gialloblù.

FALASCO 6.5: Prova di sostanza, l’ennesima del terzino ex Pordenone che, dopo un avvio in cui ha dovuto prendere le misure, mette la museruola a Rispoli che diventa pressoché innocuo. Salva un gol.

BUCHEL 6.5: Nella sua zona c’è Vazquez che è palesemente giocatore di altre platee. Lui si oppone come può e la sua prova va in crescendo nella ripresa. I compagni si fidano di lui che ha le chiavi della mediana e lo usano per cercare di uscire col fraseggio.

COLLOCOLO 6.5: Ottima prova della mezzala bianconera che, al netto di alcuni errori tecnici, trova sempre il modo di venire a capo dei numerosi duelli rusticani che prendono piede nella zona di metà campo.

CALIGARA 7: Subito in partita, la temperatura è alta e Caligara risponde presente senza timore ne di Juric ne di Bernabè. Fa la sua parte, e che parte, alzando il livello della sua prestazione.

SARIC 7: La mossa di Sottil paga e paga fino in fondo. Il Parma deve usare subito le maniere dure per fermarlo ma Dario non ha paura e spacca la linea difensiva con inserimenti che fanno alzare il baricentro alla squadra.

DIONISI 6.5: Un trattore. Gli manca solo il gol ma la sua leadership è innata e spinge tutti i compagni a dare di più. Si carica la squadra sulle spalle nei momenti duri.

BIDAOUI 7: Il colpo del campione a sbancare il Tardini dopo 45 minuti in cui era stato in ombra. Il fendente che vale i tre punti è l’ottava perla stagionale e cancella la dura marcatura di Del Prato prima e il suo poco cinismo dopo.

PAGANINI 6: Entra e addormenta il gioco tenendo qualche pallone davanti e gestendo bene il possesso.

QUARANTA 6: Fase finale in cui c’è da fare battaglia. Risponde presente seppur Inglese gli ruba il tempo una volta.

BASCHIROTTO 6: Entra subito in partita e sfiora la rete nel finale.

ERAMO 6.5: Grande ingresso a spezzare con enorme decisione le ultime trame di gioco degli uomini di Iachini.

ILIEV 6: Entra per tener palla. Operazione riuscita.

ALL. SOTTIL 7: Ormai un piede nei play off, il colpo di Parma vale tanto per la sua squadra che è a sua immagine e somiglianza. Soffre ma tiene botta. Barcolla ma non molla. E punge quando deve.

Sezione: Pagelle / Data: Lun 18 aprile 2022 alle 21:01
Autore: Manuel Fioravanti
vedi letture
Print