Il sipario sul girone d’andata del campionato di Serie C si chiude oggi allo Stadio Cino e Lillo Del Duca, dove alle ore 12:30 andrà in scena Ascoli Calcio–Campobasso FC, sfida valida per la 19ª giornata del girone B. Un appuntamento carico di significati sportivi ed emotivi, che segna l’ultimo atto dell’andata e dell’anno calcistico bianconero.

L’Ascoli arriva all’impegno dopo il pareggio senza reti di Guidonia, un risultato che ha lasciato sensazioni contrastanti ma che ha comunque confermato la solidità della squadra. Il Campobasso, invece, si presenta al Del Duca con il morale alto grazie al successo casalingo per 1-0 contro il Perugia Calcio, vittoria che ha rafforzato convinzioni e compattezza dei rossoblù.

Un match nel segno della memoria

Prima ancora che il pallone inizi a rotolare, il Del Duca vivrà un momento di forte partecipazione emotiva. Il Picchio scenderà in campo con i calzettoni rossi per ricordare il Presidentissimo Costantino Rozzi, a 31 anni dalla sua scomparsa, un simbolo eterno della storia ascolana.

Sarà inoltre osservato un minuto di silenzio e il lutto al braccio per commemorare le figure che hanno segnato il mondo bianconero e cittadino: gli ex calciatori Zandoli e Perico, il medico Allevi e lo storico abbonato Cantalamessa. Un tributo che rende questa partita ancora più carica di significato.

QUI ASCOLI - Situazione  complessa sul fronte bianconero. Francesco Tomei deve fare i conti con diverse assenze: Damiani, Del Sole, Curado e Nicoletti non saranno della partita, anche se gli ultimi due figurano tra i convocati e torneranno pienamente disponibili dopo la sosta.

Il tecnico bianconero valuta il ritorno al 4-2-3-1. In porta dovrebbe esserci Vitale, con Alagna, Menna (in vantaggio su Pagliai), Rizzo e Guiebre a formare la linea difensiva. In mediana spazio a Corradini e Milanese, insidiato da Bando, mentre sulla trequarti agiranno Silipo, Rizzo Pinna – favorito su Ndoj – e D’Uffizi a supporto dell’unica punta Gori.

QUI CAMPOBASSO - Dal punto di vista tecnico, Luciano Zauri può contare su una rosa quasi al completo. L’unica assenza è quella di Armini, fermato dall’influenza. Il tecnico rossoblu dovrebbe confermare il 3-4-1-2, modulo che ha garantito equilibrio nelle ultime uscite.

Tra i pali spazio a Tantalocchi, con Papini, Lancini e Celesia a comporre la linea difensiva. Sulle corsie laterali Pierno, in ballottaggio con Cristallo, e Martina, mentre in mezzo al campo agiranno Brunet e Gargiulo. Sulla trequarti Gala avrà il compito di legare i reparti e innescare il tandem offensivo formato da Padula, favorito su Magnaghi, e Bifulco.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Menna, Rizzo, Guiebre; Corradini, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei.

CAMPOBASSO (3-4-1-2): Tantalocchi; Papini, Lancini, Celesia; Pierno, Brunet, Gargiulo, Martina; Gala; Padula, Bifulco. Allenatore: Zauri.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 10:25
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print