Ennesima rivoluzione in casa Ascoli. Pulcinelli ha deciso di esonerare Abascal, sul quale aveva puntato molto affidandgoli la guida tecnica della squadra,  ma il doppio ko consecutivo, la troppa sicurezza di sè e il dettare le sue scelte dalla prima squadra al settore giovanile, hanno convinto il patron bianconero a cambiare di nuovo idea. Fuori Abascal quindi, e ora l'Ascoli si ritrova senza allenatore a pochi giorni da una sfida che potrebbe rivelarsi decisiva per la permanenza in B.

Non tornerà Zanetti che ha già rifiutato il ritorno in panchina. Pulcinelli e Bifulco hanno tentato in tutti i modi di convincerlo, ma niente. Addirittura si sono mossi i giocatori per convincere Zanetti a tornare sui suoi passi, ma la sua decisione di non tornare in panchina è irremovibile. Zanetti non ha mai digerito alcune dichiarazioni della società, la contestazione ricevuta dopo il match contro il Frosinone, quando l'Ascoli era in piena zona playoff con 27 punti, il fatto di aver iniziato questa avventura con alle spalle proprio Abascal che veniva spesso descritto come l'allenatore del futuro bianconero.

Eppure i numeri non si smentiscono mai. ll miglior Ascoli si è visto con Zanetti che aveva raccolto 27 punti. Stellone e Abascal ne hanno conquistati la miseria di 5. Probabilmente, l'Ascoli si ritrova in questa situazione proprio a motivo della scelta che venne presa in quel momento, cioè esonerare Zanetti. L'ex mister del Sudtirol poteva piacere o no, poteva esprimere un buon calcio o no, ma alla fine qualcosa aveva raccolto. 

Non conosciamo i motivi del suo allontanamento (Pulcinelli disse che erano stati i giocatori a volere la sua testa), ma quella è stata, probabilmente, la mossa più errata dell'anno. Ora l'Ascoli è senza allenatore (sarà scelto probabilmente oggi), si ritrova in una posizione di classifica precaria e tra pochi giorni ci sarà la sfida contro il Venezia, uno spareggio salvezza per evitare la retrocessione. Insomma, non c'è il clima migliore per affrontare un rush finale determinante per il futuro del Picchio.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 giugno 2020 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print