Da uno dei migliori attacchi della Serie B a quello che potrebbe presto diventare tra i peggiori della serie cadetta. Ci auguriamo di no, ma la situazione in casa bianconera non è delle migliori. Ai nastri di partenza del campionato, l'Ascoli aveva un arsenale offensivo di tutto rispetto: Ardemagni, Da Cruz, Scamacca, Ninkovic, Beretta e Rosseti. Su sei attaccanti, tre rischiano di andare via. E sono i tre migliori in assoluto. Anzi, uno già è partito e si tratta di Da Cruz. L'impatto con la maglia dell'Ascoli è stato devastante, in tutti i sensi. Se le sue qualità tecniche sono indiscusse, d'altra parte il comportamento del giocatore, spesso nervoso, hanno mostrato tutti i suoi limiti. L'apice si è raggiunto in occasione del match contro il Trapani, quando Da Cruz si è scagliato con parole e sputi contro la curva ascolana. Un comportamento inaccettabile che di fatto ha chiuso l'esperienza di Da Cruz in bianconero.
Ninkola Ninkovic invece, resta un punto interrogativo. Il serbo è stato spesso decisivo nel bene e nel male. E' un pò come Da Cruz. Tecnicamente Ninkovic è indiscutibile, ma troppe volte si è reso protagonista di gesti di nervosismo che hanno penalizzato l'Ascoli. Tanto che, si pensava alla sua cessione dopo l'ultima sceneggiata del giocatore che sta ancora scontando la squalifica. Ninkovic ha mancato di rispetto a compagni e allenatori e, indirettamente, anche contro i tifosi. Eppure, alla fine potrebbe restare in bianconero. L'Ascoli infatti, potrebbe dare un'ultima e definitiva opportunità al giocatore, anche per via della partenza di Da Cruz.
Anche Ardemagni è ormai prossimo all'addio. Nessuno se lo aspettava, eppure l'attaccante più esperto dell'Ascoli è ai saluti. Nonostante la perdita di Da Cruz sia pesante, l'Ascoli non vuole accontentare le richieste contrattuali del giocatore che quindi, si guarda intorno in cerca di una nuova sistemazioni. L'Ascoli può fare a meno anche di Ardemagni? Non lo sappiamo, ma di fatto, dopo l'addio di Da Cruz e l'incertezza legata al futuro di Ninkovic, l'Ascoli rischia di perdere anche il suo numero 32. Un'altra perdita che ridimensiona fortemente l'attacco bianconero.
Chiaramente, se partiranno tutti e tre l'Ascoi dovrà muoversi sul mercato per rimpiazzarli. Ma farlo a gennaio potrebbe costare caro. Queste sono operazioni che vanno fatte in estate, quando si ha il tempo di far inserire al meglio i nuovi nei meccanismi della squadra. Stravolgere ora l'attacco potrebbe costare caro all'Ascoli che farebbe ancora più fatica a centrare l'obiettivo playoff.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Mercato Ascoli: il giovane Re può ripartire dalla Serie D
- 20:00 Serie C - Una squadra del girone B già è a rischio, Binda: "Perché iscriversi a queste condizioni"
- 19:00 Mercato Ascoli: è lotta con il Livorno per un difensore argentino
- 18:47 Mercato Ascoli: il Pontedera mette nel mirino un bianconero
- 15:00 Ascoli, DS Patti: “Tomei incarna la nostra idea di calcio moderno e formativo”
- 13:21 Mercato Ascoli: aumenta la concorrenza per Muroni
- 12:32 Ascoli-Catania: fissata un’amichevole estiva a Norcia per fine luglio
- 11:00 Mercato Ascoli: c’è un nome nuovo per il centrocampo
- 19:00 Mercato Ascoli: l’attaccante non vuole giocare con il Picchio
- 18:38 ufficialeAscoli, la prima mossa di mercato è il rinnovo di Curado
- 18:00 CorrAdriatico - Il Picchio a Cascia al posto della Ternana
- 17:00 Matteo Patti infiamma il derby Ascoli-Samb: “Già sento i brividi, sarà un’emozione unica”
- 16:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 15:00 Patti smentisce i rumors su Radrezza e Lancini: “Nomi mai presi in considerazione, i nostri obiettivi sono altri”
- 14:00 Francesco Tomei detta la rotta per l'Ascoli: linea a 4 e fiducia in Palazzino per il nuovo corso bianconero
- 13:00 Ascoli, parla il DS Patti: “Mantovani ha valore, ascolteremo le sue intenzioni. Pronti a valutare offerte concrete”
- 12:00 Mercato Ascoli: affare in chiusura con il Picerno
- 11:00 Patti avvisa i giocatori: "All’Ascoli solo chi ha fame e voglia. Devono convincere noi, non il contrario"
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Tomei già da leader: "Voglio una squadra tosta"
- 09:00 Ascoli, parla il DS Matteo Patti: "Su Forte, Corazza e Varone nessuna decisione presa. Valuteremo tutto con attenzione"
- 23:05 Il nuovo Ascoli ripartirà da Cascia: le date del ritiro
- 18:00 Mercato Ascoli: due big verso l'addio dal Picchio
- 15:00 Ascoli, oggi la presentazione di Tomei
- 13:26 Tomei: "Onorato di essere ad Ascoli, per me è una rinascita"
- 13:25 ufficialeFrancesco Tomei è il nuovo allenatore dell'Ascoli
- 12:00 Ascoli, parte il calciomercato: via alle cessioni e ritiro al Picchio Village? Il punto sulle strategie estive
- 10:30 Ascoli, il “patto di ferro” di Passeri: serviranno i fatti per unire l’ambiente
- 09:00 CorrAdriatico - Il nuovo Ascoli prende forma, patto di ferro con gli Ultras
- 16:30 Ascoli, nuova proprietà al via: realismo e lavoro sul settore giovanile, senza promesse irrealizzabili
- 15:00 Tesser: "Vedere l'Ascoli in Serie C fa molto male"
- 13:30 Matteo Patti nuovo DS dell’Ascoli: “Ho grande entusiasmo, sarò sempre presente. Ricostruiremo con trasparenza e impegno!”
- 12:00 Andrea Passeri traccia la rotta: “Ascoli deve essere credibile. Filosofia chiara e crescita con Distretti Sport”
- 11:00 Bernardino Passeri lancia la nuova era dell’Ascoli: “Ricostruiamo insieme, con trasparenza e unità”
- 10:00 Mercato Ascoli: la Salernitana piomba su una colonna bianconera
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, senti patron Passeri: "Ricompattiamo l'ambiente"
- 23:44 Ascoli – L'AU Bernardino Passeri: “Prima missione ricompattare tutte le componenti”
- 23:43 ufficialeMatteo Patti firma un biennale con l'Ascoli
- 18:00 Due ex bianconeri sono rimasti senza squadra
- 17:00 Ascoli, rivoluzione in vista: tre bianconeri verso l'addio
- 16:00 Lega Pro: l'Ascoli non è tra le favorite del girone B
- 14:00 Mercato Ascoli: Ivan Varone verso l'addio
- 13:00 Mercato Ascoli, Mantovani nel mirino del Mantova: possibile scambio con Muroni, ma occhio al Bari
- 12:00 Ascoli, la nuova era comincia oggi: Passeri si presenta e svela il futuro del club
- 11:00 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tornano i giocatori che saranno valutati da Tomei
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Mantovani accende il mercato
- 09:00 Mercato Ascoli: possibile scambio con il Mantova
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii