L'obiettivo principale dell'Ascoli è quello di tornare a vincere. Per la banda di Mimmo Di Carlo non sarà facile contro la Vis Pesaro guidata dall'ex Roberto Stellone e una delle squadre più esperte del campionato di Serie C. Trasferta agevole sotto l'aspetto logistico con tanti tifosi bianconeri che seguiranno la squadra in una partita che ha il sapore di crocevia della stagione. Una vittoria infatti potrebbe dare nuova linfa all'Ascoli, mentre un risultato diverso, anche un pareggio, potrebbe smuovere ben poco.
In tutto questo è evidente che l'Ascoli si stia trascinando in attesa di gennaio. Quello sarà un mese cruciale per il Picchio che dovrà arrivarci in una posizione di classifica migliore possibile. L'Ascoli dovrà per forza rinforzarsi dopo una campagna di mercato estiva completamente disastrosa. Servono rinforzi in quasi tutti i reparti, anche questo è sotto gli occhi di tutti.
L'Ascoli infatti dovrà dare il via ad una piccola rivoluzione. Partendo dal portiere fino al centrocampo, il Picchio deve rinnovarsi con giocatori di categoria, carattere e che siano in grado di mostrare sin da subito in profondo attaccamento alla maglia bianconera. Nelle ultime settimane in discussione infatti è andato anche il portiere Livieri che non sembra dia ottima garanzie. L'Ascoli si muoverà anche per vedere profili migliori. In difesa sono evidenti le lacune. Un primo acquisto è Tavcar, finalmente tornato in condizioni e che in C potrebbe fare la differenza. Possiamo definirlo un vero e proprio acquisto dato che finora non aveva mai giocato. Solo lui però non basta, servono almeno altri due innesti.
La nota dolente è il centrocampo. Qui ci sono i problemi maggiori. Al momento solo Varone sta letteralmente tirando la carretta, ma solo lui non basta, serve di più. Non vogliamo mettere in discussione le qualità e i margini di miglioramento di giovani come Bando e Bertini. Ma per come si è messa la situazione serve qualcosa in più. Anche qui ci si aspetta almeno due nuovi arrivi, proprio per andare ad infoltire la mediana.
Discorso diverso in attacco, dove brilla il capocannoniere Corazza e tra poco l'Ascoli riabbraccerà Forte, anche lui possiamo definirlo un nuovo acquisto. Sulla carta l'attacco bianconero è di categoria superiore, se poi pensiamo anche a Marsura che però gioca più arretrato, o a Tremolada che è un centrocampista d'attacco. Un reparto quello avanzato che per ora non ha bisogno di ritocchi con il rischio di spostare troppo gli equilibri.
Di certo però è chiaro che l'Ascoli non sia una squadra costruita al meglio e che a gennaio bisogna metterci una pezza ma nel modo giusto. Prima però bisogna fare punti e tornare a vincere a partire da Pesaro.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 Marcolini: "L'Ascoli esprime il miglior calcio della Serie C"
- 13:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 12:00 Ascoli, col Campobasso calzettoni rossi, minuto di silenzio e lutto al braccio
- 11:00 Corradini rinasce ad Ascoli: il “nuovo acquisto” che rilancia il centrocampo bianconero
- 10:00 CorrAdriatico - "Domenica vogliamo vincere per ricordare al meglio Rozzi"
- 09:00 Corradini: "Tifosi straordinari, vogliamo commemorare Rozzi nel modo migliore"
- 21:00 SONDAGGIO - Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0: vota il migliore in campo
- 20:00 Carpi, Casarini: "L'Ascoli mi ha impressionato, piazza con storia e passione"
- 19:00 Evangelisti: "L'Ascoli fa un calcio brillante e può contare su un pubblico di categorie superiori"
- 18:00 Castiglia: "Ascoli? Arezzo e Ravenna non hanno intenzione di fermarsi"
- 16:00 Calciomercato Ascoli: si guarda a un attaccante della B ma la concorrenza è folta
- 15:07 Corradini: "Il Campobasso è una squadra solida, ma domenica onoreremo Rozzi con una grande prestazione"
- 15:00 Ascoli, l’infermeria non dà tregua: recupero lento per Oviszach e stagione segnata dagli infortuni
- 14:00 Ascoli, tra sogno primo posto e strategia playoff: servono rinforzi per il salto di qualità
- 13:00 Ascoli, dopo il Campobasso si volta pagina: riposo, mercato e caccia alla vetta
- 12:00 Tomei cambia volto alla squadra: rotazioni, nuove idee e attesa per la prossima mossa
- 11:00 Ascoli tira un sospiro di sollievo: Curado evita il lungo stop e punta al rientro a gennaio
- 10:00 Ascoli, emergenza difensiva senza sosta: Nicoletti ancora ai box e ancora out
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, sospiro di sollievo per Curado niente di grave
- 08:00 Costantino Rozzi, 31 anni dopo: l’uomo che rese grande l’Ascoli e non se ne andò mai davvero
- 19:00 Gubbio, Di Carlo in bilico: il club valuta tre sostituti
- 17:00 Ascoli al lavoro verso il Campobasso: Tomei studia nuove soluzioni per rilanciare l’attacco
- 16:00 Ascoli, gennaio decisivo: mercato alle porte tra rinforzi obbligati e l’incognita Curado
- 14:00 Ascoli, occasione da non fallire: al Del Duca passa il destino dei bianconeri
- 13:00 Ascoli, classifica che brucia: il turno sorride ai bianconeri ma il rimpianto di Guidonia pesa ancora
- 12:00 Ascoli, occasione da non sbagliare: il Del Duca chiama, la rincorsa passa dal Campobasso
- 11:00 Ascoli, per Tomei la difesa è totalmente da reinventare
- 10:06 Ascoli- Campobasso, rendimenti in casa e trasferta a confronto
- 10:00 Ascoli in ansia per Curado: il capitano rischia uno stop lungo, difesa in allarme
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, difesa da ridisegnare Alagna si candida al centro
- 20:30 Ansia Curado: il capitano si ferma, il polpaccio fa paura e la difesa trema
- 19:50 Ascoli-Campobasso: ecco l'arbitro designato
- 12:16 Bianconeri in cerca di riscatto: la sfida cruciale contro il Campobasso
- 20:00 Tomei: "La squadra sta bene, continuiamo a lavorare"
- 19:00 Arezzo, Bucchi sull'Ascoli: "Squadra che non molla mai"
- 18:00 Tomei e i cambi di formazione: "Alcuni dovevano tirare il fiato, sono felice della prestazione"
- 17:00 Vis Pesaro, Stellone: "Ravenna, Arezzo e Ascoli sono le più forti"
- 16:00 Tomei: "Usciamo da questa partita con l'amaro in bocca"
- 15:00 Damiani: "Tifosi incredibili, insieme ci toglieremo grandi soddisfazioni"
- 13:00 GdS - Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0: le pagelle dei bianconeri
- 12:00 CorrAdriatico - Tomei, bicchiere mezzo pieno: "Buona prova, punto giusto"
- 11:00 CorrAdriatico - Curado alza bandiera bianca, Damiani tesse le trame: le pagelle di Guidonia-Ascoli
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, un piccolo passo
- 09:00 TRE COSE SU GUIDONIA MONTECELIO-ASCOLI 0-0
- 22:07 Ascoli dai due volti: serve trovare la giusta continuità
- 22:00 Ascoli Calcio - Il programma settimanale degli allenamenti
- 21:21 LE PAGELLE: Ascoli poco cinico, Milanese e Guibre non in partita
- 21:11 Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0, Damiani: "Ci è mancato solo il guizzo finale"
- 20:53 Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0, Tomei: "Dominio totale, ci è mancato solo il gol"
- 19:30 RIVIVI IL LIVE | GUIDONIA MONTECELIO-ASCOLI 0-0: BRUTTA PRESTAZIONE DEI BIANCONERI
- 14:00 Ascoli, campo nuovo e ambizioni intatte: a Guidonia per continuare la rincorsa alle zone alte
- 13:00 Ascoli, scelte aperte e ambizioni chiare: Tomei studia l’undici per Guidonia
- 12:00 CorrAdriatico - Guidonia Montecelio-Ascoli: le probabili formazioni
- 11:00 Ascoli, Passeri ricoverato ma il cuore resta in campo: “Non salterei mai la partita”
- 10:00 CorrAdriatico - L'Ascoli va a Guidonia per mettere pressione
- 09:00 GUIDONIA MONTECELIO-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 20:30 Guidonia Montecelio-Ascoli, Ginestra: "Nessuna presunzione ma ce la giocheremo a viso aperto"
- 17:35 Guidonia Montecelio-Ascoli, i convocati di Tomei: fuori in 3 tornano Corazza e Chakir
- 16:00 Serie C - Ternana in bilico? La presidente Rizzo prova a fare chiarezza
- 15:00 Tomei ritrova energie e uomini: “Ascoli, i tifosi in trasferta sono la nostra spinta”


