L’Ascoli si prepara a ritrovare il Rimini allo stadio “Neri”, in una sfida che arriva in un momento cruciale della stagione. Oggi pomeriggio alle 17:30 i bianconeri torneranno in Romagna con l’obiettivo di dare continuità al pareggio ottenuto contro il Gubbio, un risultato che ha lasciato sensazioni positive ma anche la voglia di fare di più. Dall’altra parte ci saranno i biancorossi, desiderosi di riscattarsi dopo la sconfitta subita sul campo della Pianese.

La cornice sarà particolare: sugli spalti, infatti, non ci saranno i tifosi del Picchio, esclusi dal Settore Ospiti dopo le disposizioni del prefetto di Rimini. Una decisione che toglie calore alla partita, ma non toglierà motivazioni alle due squadre.

QUI RIMINI - L'allenatore D’Alesio deve fare i conti con un’emergenza che crea più di un grattacapo. Gli infortuni di Pedro Lopes, Mini e Gemello lo costringeranno a scelte obbligate, ma la squadra ha già dimostrato di saper reagire alle difficoltà. Il suo Rimini dovrebbe presentarsi con il solito impianto di gioco, solido e difficile da scardinare, con De Vitis a dettare i tempi in mezzo al campo e Capac e D’Agostini come riferimento offensivo.

QUI ASCOLI - Anche il Picchio non arriva però indenne a questo appuntamento. Tomei dovrà rinunciare a Corazza, Nicoletti e Del Sole, tre assenze che pesano sia a livello numerico sia a livello di esperienza. Il tecnico, che nelle ultime settimane ha trovato equilibrio affidandosi al 4-2-3-1, dovrebbe confermare il sistema che ha dato maggiori certezze: una linea difensiva guidata dall’esperienza di Curado, un centrocampo composto da Milanese e Damiani per dare ordine, e una trequarti dinamica con Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi alle spalle del solito Gori.

LE PROBABILI FORMAZIONI

RIMINI (3-5-2): Vitali; Lepri, Bassoli, Bellodi; Ferrarini, Asmussen, De Vitis, Piccoli, Longobardi; Capac, D’Agostini. Allenatore: D'Alesio.

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Pagliai; Milanese, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print