Semaforo rosso per l'Ascoli al Picco finisce 3-2 per i padroni di casa al termine di una gara di fuoco condizionata dalle polemiche per la direzione di gara dell'arbitro Volpi di Arezzo. L'Ascoli mette in mostra un avvio di gara capolavoro e si porta sul doppio vantaggio grazie alle reti di Brosco e Ardemagni, entrambe su assist di Ninkovic, ma nel finale del primo tempo ecco la svolta: il serbo viene espulso per doppia ammonizione e lascia i compagni in inferiorità numerica. Nella ripresa è tutta un'altra partita, in 12' lo Spezia pareggia i conti: Galabinov su rigore accorcia, poi ci pensa Okereke. E a 10' dalla fine arriva il tris degli aquilotti ancora con Galabinov. Per l'Ascoli non c'è nulla da fare: i bianconeri chiudono in nove per una gomitata di Addae punita con il rosso diretto. La squadra di Vivarini incassa così la decima sconfitta in campionato e rinvia l'appuntamento con la salvezza.
Polemiche per l'arbitraggio
Sull'esito al Picco tanta è l'amarezza, ma sono molte anche le polemiche contro l'arbitraggio. Soprattutto l'episodio dell'espulsione di Ninkovic solleva critiche aspre da parte di Troiano e compagni. Il Picchio è in vantaggio per 2-0, manca un minuto al termine della prima frazione, Da Cruz si invola a metà campo, contatto con il serbo, poi intervento di Addae e lo spezzino finisce a terra. Volpi non ha dubbi ed estrae il giallo a Ninkovic, ma il numero 11 ascolano non ci sta, non gradisce la decisione, manda a quel paese la giacchetta nera e si becca la seconda ammonizione. Ascoli in dieci, si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo lo Spezia spinge, il Picchio accusa. Dopo sei giri di lancette Volpi sale di nuovo in cattedra e concede la massima punizione ai padroni di casa per un lieve contatto in area tra Laverone e Mora, e Galabinov non sbaglia. Ma non è ancora finita: l'urto dei liguri non si placa, Okereke prima coglie una traversa, poi insacca il gol del pareggio. L'Ascoli è alle corde e non reagisce. Lo Spezia tiene in pugno l'incontro, Galabinov su punizione colpisce il palo, Addae stoppa Augello con una gomitata e lascia l'Ascoli in nove. L'extra-time è col cuore in gola: lo Spezia fallisce più occasioni davanti a Lanni, ma all'ultimo istante è Brosco a sfiorare il clamoroso pareggio. Dopo 5 lunghissimi minuti di recupero l'arbitro mette fine alle ostilità, l'Ascoli cade dopo tre risultati utili. Lunedì 22 arriverà al Del Duca il Venezia di Serse Cosmi. Il Picchio sarà chiamato a chiudere la pratica proprio contro l'uomo dell'ultima salvezza.
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, sospiro di sollievo per Curado niente di grave
- 08:00 Costantino Rozzi, 31 anni dopo: l’uomo che rese grande l’Ascoli e non se ne andò mai davvero
- 19:00 Gubbio, Di Carlo in bilico: il club valuta tre sostituti
- 17:00 Ascoli al lavoro verso il Campobasso: Tomei studia nuove soluzioni per rilanciare l’attacco
- 16:00 Ascoli, gennaio decisivo: mercato alle porte tra rinforzi obbligati e l’incognita Curado
- 14:00 Ascoli, occasione da non fallire: al Del Duca passa il destino dei bianconeri
- 13:00 Ascoli, classifica che brucia: il turno sorride ai bianconeri ma il rimpianto di Guidonia pesa ancora
- 12:00 Ascoli, occasione da non sbagliare: il Del Duca chiama, la rincorsa passa dal Campobasso
- 11:00 Ascoli, per Tomei la difesa è totalmente da reinventare
- 10:06 Ascoli- Campobasso, rendimenti in casa e trasferta a confronto
- 10:00 Ascoli in ansia per Curado: il capitano rischia uno stop lungo, difesa in allarme
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, difesa da ridisegnare Alagna si candida al centro
- 20:30 Ansia Curado: il capitano si ferma, il polpaccio fa paura e la difesa trema
- 19:50 Ascoli-Campobasso: ecco l'arbitro designato
- 12:16 Bianconeri in cerca di riscatto: la sfida cruciale contro il Campobasso
- 20:00 Tomei: "La squadra sta bene, continuiamo a lavorare"
- 19:00 Arezzo, Bucchi sull'Ascoli: "Squadra che non molla mai"
- 18:00 Tomei e i cambi di formazione: "Alcuni dovevano tirare il fiato, sono felice della prestazione"
- 17:00 Vis Pesaro, Stellone: "Ravenna, Arezzo e Ascoli sono le più forti"
- 16:00 Tomei: "Usciamo da questa partita con l'amaro in bocca"
- 15:00 Damiani: "Tifosi incredibili, insieme ci toglieremo grandi soddisfazioni"
- 13:00 GdS - Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0: le pagelle dei bianconeri
- 12:00 CorrAdriatico - Tomei, bicchiere mezzo pieno: "Buona prova, punto giusto"
- 11:00 CorrAdriatico - Curado alza bandiera bianca, Damiani tesse le trame: le pagelle di Guidonia-Ascoli
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, un piccolo passo
- 09:00 TRE COSE SU GUIDONIA MONTECELIO-ASCOLI 0-0
- 22:07 Ascoli dai due volti: serve trovare la giusta continuità
- 22:00 Ascoli Calcio - Il programma settimanale degli allenamenti
- 21:21 LE PAGELLE: Ascoli poco cinico, Milanese e Guibre non in partita
- 21:11 Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0, Damiani: "Ci è mancato solo il guizzo finale"
- 20:53 Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0, Tomei: "Dominio totale, ci è mancato solo il gol"
- 19:30 RIVIVI IL LIVE | GUIDONIA MONTECELIO-ASCOLI 0-0: BRUTTA PRESTAZIONE DEI BIANCONERI
- 14:00 Ascoli, campo nuovo e ambizioni intatte: a Guidonia per continuare la rincorsa alle zone alte
- 13:00 Ascoli, scelte aperte e ambizioni chiare: Tomei studia l’undici per Guidonia
- 12:00 CorrAdriatico - Guidonia Montecelio-Ascoli: le probabili formazioni
- 11:00 Ascoli, Passeri ricoverato ma il cuore resta in campo: “Non salterei mai la partita”
- 10:00 CorrAdriatico - L'Ascoli va a Guidonia per mettere pressione
- 09:00 GUIDONIA MONTECELIO-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 20:30 Guidonia Montecelio-Ascoli, Ginestra: "Nessuna presunzione ma ce la giocheremo a viso aperto"
- 17:35 Guidonia Montecelio-Ascoli, i convocati di Tomei: fuori in 3 tornano Corazza e Chakir
- 16:00 Serie C - Ternana in bilico? La presidente Rizzo prova a fare chiarezza
- 15:00 Tomei ritrova energie e uomini: “Ascoli, i tifosi in trasferta sono la nostra spinta”
- 13:00 Ascoli, Tomei ritrova pezzi importanti: tre rientri per la sfida di Guidonia
- 12:31 Guidonia Montecelio-Ascoli: cambia la designazione arbitrale
- 12:00 Serie C, penalizzazione per la Ternana e inibizione per l'ex Ascoli D'Alessandro
- 10:24 CorrAdriatico - "Serve un Ascoli cinico"
- 09:00 Tomei avvisa l’Ascoli: “Guidonia organizzato e cinico, servirà una partita perfetta”
- 23:00 Serie C - Ternana, pesantissima penalizzazione: ecco come cambia la classifica
- 22:14 Tomei ritrova il sorriso: “Il successo col Forlì ci ha rimesso in carreggiata”
- 20:14 Juventus NG-Ascoli: biglietti in vendita da lunedì
- 18:15 Guidonia-Ascoli, Tomei: "Sarà dura, servirà cinismo e attenzione"
- 17:07 Guidonia Montecelio- Ascoli, rendimenti a confronto
- 13:00 Vitale: "Ritrovato la vittoria che ci da ancora più fiducia"
- 11:00 Ascoli, prove di formazione a Guidonia: Tomei verso la conferma dell’XI anti-Forlì, ma spunta un nuovo rebus sulle fasce
- 10:00 Guidonia-Ascoli, prima volta assoluta: stili opposti, ambizioni diverse. Ma il vero esame dei bianconeri è solo uno
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, la porta è in buone mani: "Qui voglio realizzare un sogno"


