Massimo Pulcinelli, nella tarda mattinata di ieri, ha sciolto tutte le riserve. Due erano rimasti i candidati forti alla poltrona di direttore sportivo del Picchio. Fabio Lupo e Roberto Goretti . Il patron, dopo una lunga serie di consultazioni con il suo dg Ducci, ha scelto la figura sobria ed esperta di Fabio Lupo. Per lui, che ha vinto al fotofinish il duello con il rivale ex Perugia, si tratta di un ritorno al Picchio dopo l'esperienza del 2005, culminata con le dimissioni dopo pochi mesi cause divergenze inappianabili con l'allora proprietà firmata Benigni. Fabio Lupo è un direttore sportivo molto esperto, che vanta una carriera molto buona per la cadetteria. Tralasciando le esperienze minori, il ds ha ottenuto recentemente un ottimo risultato con il Venezia, scoprendo soprattutto l'allenatore Dionisi, e fu inspiegabilmente esonerato a Palermo per divergenze caratteriali anche qui inappianabili col patron Zamparini. Buona la sua esperienza in serie A anche con il Torino, mentre negativi sono stati gli anni con la Juve Stabia e con il Teramo. La figura di Lupo è molto diversa da quella di Polito e rappresenta un taglio netto rispetto al passato. L'ex ds ora al Bari, risultava essere piu un accentratore, un decisionista totale, un ds come si suol dire ''da battaglia''. Doti che gli hanno permesso di raggiungere un obiettivo che mesi fa sembrava impensabile e per il quale tutta Ascoli deve ringraziarlo. Con Lupo, si ha un profilo diverso, piu sobrio, piu dedito al colloquio con la società, piu uomo di strategia e di azienda. Meno star, piu lavoratore silenzioso. Per iniziare un nuovo programma, probabilmente la figura di Lupo risulta più adatta rispetto a quella di Polito, ma questo potrà dirlo solo il campo. Nel frattempo, il nuovo direttore sportivo, che già conosce Sottil, dovrà concentrarsi sulla costruzione della squadra, che necessità di rinforzi specie dietro. Non è un mistero che, ormai, il rapporto tra Brosco e l'Ascoli sia giunto al termine, ragion per cui il club bianconero è gia alla caccia del suo sostituto. Stesso dicasi per Pucino, ormai al passo d'addio. Per entrambi, l'Ascoli non ha piu intenzione di attendere all'infinito e la ricerca dei sostituti è già iniziata. In mezzo, sempre vivo l'interesse per Caligara, che l'Ascoli proverà a riprendere. In questo, Lupo può considerarsi un'arma in più, avendo creduto e scommesso sul ragazzo, insieme a Dionisi, già dai tempi del Venezia. Per la cessione di Sabiri, tante società interessate e la sensazione che nelle prossime due settimane si muoverà qualcosa di importante. L'Ascoli ha bisogno di delineare bene i propri piani, e questa cessione potrebbe portare denaro fresco da impiegare nella ricerca dei sostituti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Mercato Ascoli: il giovane Re può ripartire dalla Serie D
- 20:00 Serie C - Una squadra del girone B già è a rischio, Binda: "Perché iscriversi a queste condizioni"
- 19:00 Mercato Ascoli: è lotta con il Livorno per un difensore argentino
- 18:47 Mercato Ascoli: il Pontedera mette nel mirino un bianconero
- 15:00 Ascoli, DS Patti: “Tomei incarna la nostra idea di calcio moderno e formativo”
- 13:21 Mercato Ascoli: aumenta la concorrenza per Muroni
- 12:32 Ascoli-Catania: fissata un’amichevole estiva a Norcia per fine luglio
- 11:00 Mercato Ascoli: c’è un nome nuovo per il centrocampo
- 19:00 Mercato Ascoli: l’attaccante non vuole giocare con il Picchio
- 18:38 ufficialeAscoli, la prima mossa di mercato è il rinnovo di Curado
- 18:00 CorrAdriatico - Il Picchio a Cascia al posto della Ternana
- 17:00 Matteo Patti infiamma il derby Ascoli-Samb: “Già sento i brividi, sarà un’emozione unica”
- 16:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 15:00 Patti smentisce i rumors su Radrezza e Lancini: “Nomi mai presi in considerazione, i nostri obiettivi sono altri”
- 14:00 Francesco Tomei detta la rotta per l'Ascoli: linea a 4 e fiducia in Palazzino per il nuovo corso bianconero
- 13:00 Ascoli, parla il DS Patti: “Mantovani ha valore, ascolteremo le sue intenzioni. Pronti a valutare offerte concrete”
- 12:00 Mercato Ascoli: affare in chiusura con il Picerno
- 11:00 Patti avvisa i giocatori: "All’Ascoli solo chi ha fame e voglia. Devono convincere noi, non il contrario"
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Tomei già da leader: "Voglio una squadra tosta"
- 09:00 Ascoli, parla il DS Matteo Patti: "Su Forte, Corazza e Varone nessuna decisione presa. Valuteremo tutto con attenzione"
- 23:05 Il nuovo Ascoli ripartirà da Cascia: le date del ritiro
- 18:00 Mercato Ascoli: due big verso l'addio dal Picchio
- 15:00 Ascoli, oggi la presentazione di Tomei
- 13:26 Tomei: "Onorato di essere ad Ascoli, per me è una rinascita"
- 13:25 ufficialeFrancesco Tomei è il nuovo allenatore dell'Ascoli
- 12:00 Ascoli, parte il calciomercato: via alle cessioni e ritiro al Picchio Village? Il punto sulle strategie estive
- 10:30 Ascoli, il “patto di ferro” di Passeri: serviranno i fatti per unire l’ambiente
- 09:00 CorrAdriatico - Il nuovo Ascoli prende forma, patto di ferro con gli Ultras
- 16:30 Ascoli, nuova proprietà al via: realismo e lavoro sul settore giovanile, senza promesse irrealizzabili
- 15:00 Tesser: "Vedere l'Ascoli in Serie C fa molto male"
- 13:30 Matteo Patti nuovo DS dell’Ascoli: “Ho grande entusiasmo, sarò sempre presente. Ricostruiremo con trasparenza e impegno!”
- 12:00 Andrea Passeri traccia la rotta: “Ascoli deve essere credibile. Filosofia chiara e crescita con Distretti Sport”
- 11:00 Bernardino Passeri lancia la nuova era dell’Ascoli: “Ricostruiamo insieme, con trasparenza e unità”
- 10:00 Mercato Ascoli: la Salernitana piomba su una colonna bianconera
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, senti patron Passeri: "Ricompattiamo l'ambiente"
- 23:44 Ascoli – L'AU Bernardino Passeri: “Prima missione ricompattare tutte le componenti”
- 23:43 ufficialeMatteo Patti firma un biennale con l'Ascoli
- 18:00 Due ex bianconeri sono rimasti senza squadra
- 17:00 Ascoli, rivoluzione in vista: tre bianconeri verso l'addio
- 16:00 Lega Pro: l'Ascoli non è tra le favorite del girone B
- 14:00 Mercato Ascoli: Ivan Varone verso l'addio
- 13:00 Mercato Ascoli, Mantovani nel mirino del Mantova: possibile scambio con Muroni, ma occhio al Bari
- 12:00 Ascoli, la nuova era comincia oggi: Passeri si presenta e svela il futuro del club
- 11:00 Ascoli, tornano i prestiti: da Tavcar a Barosi, tornano i giocatori che saranno valutati da Tomei
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, Mantovani accende il mercato
- 09:00 Mercato Ascoli: possibile scambio con il Mantova
- 22:10 Mercato Ascoli: D'Uffizi verso la Serie B
- 21:00 Serie C - Ternana salva: firmata la LOI per il passaggio di proprietà. Bandecchi guida l’operazione
- 20:00 Ascoli, addio a Luca Tremolada: da colpo di mercato a delusione, il fantasista torna al Modena
- 19:00 Ternana in vendita: l'Ascoli pensa a diversi giocatori umbri
- 18:00 Serie C e Decathlon hanno presentato il pallone 2025-26
- 17:00 Salernitana su Ismail Achik: l'esterno ex Ascoli nel mirino per l'attacco granata
- 16:43 ufficialeUndici giocatori dicono addio all'Ascoli
- 16:00 Mercato Ascoli: Varone in uscita: il Catania lo vuole, ma c'è anche la fila in Serie B!
- 14:00 Ascoli, rivoluzione in attacco: Forte vicino all’addio, Corazza resta in bianconero
- 13:00 Mercato Ascoli, Varone verso l’addio: il Catania lo vuole e propone uno scambio a sorpresa
- 12:00 Ascoli, via anche Baldassin: l'Ascoli riparte da zero
- 11:00 Addio Claude Adjapong: il difensore saluta l’Ascoli dopo due stagioni sottotono
- 10:00 Mercato Ascoli: termina l'esperienza di Gagliolo in bianconero
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il mercato parte dagli addii