Samuele Damiani ha commentato in conferenza stampa il pareggio dell'Ascoli con il Guidonia: "Ci aspettavamo questa partita. Il Guidonia è una squadra solida e ben allenata. Nel primo tempo sono venuti fuori bene, siamo stati anche un po' sporchi. Nel secondo tempo loro si sono abbassati e siamo riusciti a fare la nostra partita, ci è mancato solo il guizzo finale".

Come ti sei trovato in un centrocampo così folto? "Proviamo sempre soluzioni nuove perché possono essere opportune per scardinare le difese avversarie. Per bravura del Guidonia noi siamo stati sporchi nel primo tempo, ma poi la prestazione è venuta fuori per tutti".

Come vi state adeguando a questo cambio di gioco? "Più che cambiare volto, stiamo cambiando il modo di interpretare le partite, mantenendo il nostro credo. La fase di possesso è l'arma giusta per vincere le partite. Se noi abbiamo più tempo il pallone, abbiamo maggiori possibilità. Non ci snaturiamo mai, cerchiamo solo di trovare nuove soluzioni".

Anche oggi tanti tifosi al seguito: "Sembrava quasi di giocare in casa. Sono incredibili, li ringraziamo perché sanno anche loro che possono darci una grande mano".

Quali sono i punti di forza delle due squadre? "Noi siamo una squadra costruita per il palleggio. Siamo all'interno di un percorso iniziato 4 mesi fa e che deve ancora migliorare tanto e in tante fasi. La nostra forza è questa. Loro sono una squadra solida e ben organizzato. Hanno giocato molto in verticale su Zuppel che ha fatto una grande partita".

Vi hanno applaudito i tifosi alla fine? "Non sentiamo la pressione, vogliamo vincerle tutte. I tifosi sono con noi, se le cose andranno male saranno i primi a fischiarci, ora siamo un tutt'uno e sentiamo la loro carica sia in casa che in trasferta".

Sezione: Focus / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 21:11
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print