Alcuni dati migliorano, altri peggiorano. Il confronto tra i rendimenti dell'Ascoli tra la scorsa stagione e l'attuale regala un andamento bifronte. Proviamo a vedere attraverso i numeri quali siano i punti di forza e quali quelli di debolezza rispetto al 2024-25. 

Più punti e reti 

Al netto della sfida con il Rimini escluso dal campionato e quindi cancellata, la squadra bianconera ha fatto registrare complessivamente 33 punti contro i 27 dello scorso campionato a parità di giornate. E' in crescita anche il numero delle reti che sono passate da ventiquattro a ventisette. 

L'imbattibilità delle prime giornate

Se lo scorso campionato, l'imbattibilità della porta ascolana era già crollata dopo la prima giornata per effetto del 2-2 ottenuto contro la Spal, nel 2025-26, invece, ha resistito per le prime sette partite. 

Le proporzioni nei risultati 

Lo scorso campionato l'Ascoli riuscì a prevalere con oltre due reti soltanto in un'occasione e per la precisione nel 4-1 inflitto al Cino e Lillo Del Duca al Sestri Levante. Durante questo campionato, invece, le partite vinte con tre gol rifilati alle avversarie sono cinque ovvero Livorno, Pineto, Bra, Pontedera e Forlì. In due casi, contro Bra e Pontedera, le tre reti sono state superate, rispettivamente con un 4-1 e con un 5-0.

Aumentano gli 0-0

Nel 2024-25, nei primi diciassette impegni della squadra, non si vide ombra di pareggio a reti bianche. Nel 2025-26, invece, i segni ics sono stati  quattro. 

Le partite con reti realizzate 

L'Ascoli è riuscito ad andare a bersaglio nel campionato in corso in dodici casi su diciannove rispetto ai sedici con cui gli riuscì di andare nella stagione alle spalle. 

La successione delle sconfitte

Nel 2024-25 l'Ascoli subì un periodo horror incappando in cinque sconfitte di fila contro Rimini, Pescara, Ternana, Perugia e Pineto. Un bilancio che, nell'attuale stagione e finora, in casa bianconera non si è più registrato. 

Le vittorie consecutive 

Un altro record che l'Ascoli è riuscito a battere rispetto alla stagione scorsa riguarda il numero di vittorie consecutive che, nel 2025-26, sono state ben sei con Perugia, Livorno, Pineto, Torres, Bra e Pontedera. Nel corso del 2024-25, invece, la serie della felicità si era al massimo arrestata a un pur sempre apprezzabile dato di quattro tacche con Gubbio, Torres, Sestri Levante e Legnago e, prima ancora, nelle giornate d'esordio, a tre co Pianese, Virtus Entella e Milan Futuro.  

Le reti subite

Netto miglioramento nel rendimento della squadra per quanto attiene al reparto difensivo. Se lo scorso campionato i gol finiti in fondo alla porta bianconera furono 21, nel campionato in svolgimento sono diminuite di due terzi ammontando a sole sette tacche.   

Sezione: Focus / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 13:07
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print