Al termine della seduta di rifinitura, che la squadra ha svolto stamane in Veneto, Mister Zanetti ha presentato la sfida di domani pomeriggio con il Chievo analizzando il momento della squadra.
Si torna in campo a due settimane dalla sconfitta col Pescara. Il suo collega Marcolini avrebbe voluto rigiocare subito sfruttando l'entusiasmo per la vittoria sul Livorno. Per l'Ascoli la sosta è stata salutare?
"Sicuramente, siamo reduci da un mini momento non particolarmente positivo e questa sosta ci è servita per dedicarci a quello che sappiamo fare meglio, lavorare sodo per crescere e uscire da questo piccolo momento di difficoltà avuto in termini di risultati. Ci presentiamo pronti per una partita importante e difficile".
Con quale spirito la squadra si è preparata alla sfida di domani con il Chievo?
"Lo spirito è quello di una squadra ferita, reduce da un derby perso in casa che ha lasciato strascichi negativi come è normale che sia, abbiamo grande necessità di tornare a fare punti per tamponare la piccola emorragia che ci è stata; vogliamo rimetterci in carreggiata, fino a due settimane fa stavamo disputando un ottimo campionato, quindi sappiamo di avere le potenzialità per riprendere la strada giusta. Ho visto una squadra volenterosa di rimettere le cose a posto al più presto".
La sosta ha restituito capitano e vice, mancati nella partita col Pescara, non c'è Da Cruz per motivi disciplinari:
"Brosco è sicuramente recuperato appieno, Ardemagni è stato fermo tre settimane e ha fatto tre allenamenti con noi, è certamente recuperato, non avrà tantissimi minuti nelle gambe, ma è un'arma importante, vedremo se sarà utile dall'inizio o a partita in corso. Da Cruz, come tutti sanno, è fuori x motivi disciplinari; rappresenta una perdita soprattutto per se stesso, poi per la squadra e per l'Ascoli. Sono cose che capitano in un gruppo di uomini, può succedere che ci siano discussioni per motivi di campo, ma l'importante è non superare il limite consentito; Alessio non è un ragazzo cattivo, ma in questo momento era giusto prendere provvedimenti, le regole sono uguali per tutti, a prescindere dall'importanza tecnica del giocatore. Non c'è nessun dramma, nel calcio fra uomini sono cose che possono succedere".
Vedremo un Ascoli diverso domani al Bentegodi? Medita cambiamenti?
"Dobbiamo essere diversi dal punto di vista dell'aggressività, della mentalità, del ritmo. Dobbiamo giocare una partita di livello superiore a quelle disputate ultimamente, al di là dei sistemi di gioco. Noi abbiamo le nostre idee e il nostro modo di giocare, qualche volta riusciamo ad esprimerli meglio, altre volte peggio, ma non butto via il lavoro svolto fino a qui per le ultime due partite".
Pensa che in questo momento il Chievo sia il migiore o il peggiore avversario da affrontare per una squadra in cerca di riscatto?
"Al di là dell'avversario dobbiamo fare una grande prestazione per noi stessi e per i nostri tifosi che hanno dovuto digerire la sconfitta al derby. L'avversario è forte, viene dalla Serie A, ha giocatori importanti e questo dovrà essere per noi un ulteriore stimolo, dobbiamo mettere via le paure e chiudere le orecchie a chiacchiere che possono destabilizzare l'ambiente. Domani servirà una grande prestazione".
Quali sono i maggiori punti di forza del Chievo e che tipo di atteggiamento servirà da parte dell'Ascoli?
"Il Chievo è una squadra che ha valori in tutti i reparti, soprattutto in attacco, nonostante l'assenza di un paio di giocatori importanti che saranno sostituiti da altrettanti calciatori validi. Affrontiamo un avversario con un organico che punta alla A, ma se è dietro di noi vuol dire che qualche piccolo difetto lo ha, è una squadra forte, che rispettiamo con la massima umiltà, ma non è invincibile. In questo campionato ogni gara è a sè e si può vincere con chiunque, la differenza la fanno i dettagli, sappiamo che lo scoglio che avremo di fronte domani sarà di alto livello".
E' stato utile questo mini ritiro in Veneto?
"Sì, siamo stati insieme, non è stato un ritiro punitivo, siamo partiti prima perché ci aspettava un viaggio lungo; è stato utile per ricercare la massima concentrazione, ci siamo allenati molto bene in questi due giorni, non vogliamo lasciare nulla al caso, abbiamo curato tutti i dettagli".
Al momento saranno più di 500 i tifosi bianconeri al seguito della squadra:
"I nostri tifosi sono da Serie A, Ascoli è una piazza straordinaria, che ha le sue sfaccettature, le sue particolarità, basta poco per smorzare gli entusiasmi e altrettanto poco per riaccenderli, alla fine siamo noi sul campo a determinare gli umori dell'ambiente, tutto il resto è una conseguenza. Rispetto ad altre piazze, Ascoli ha moltissimi tifosi che tifano a prescindere e anche per loro dobbiamo fare domani una grande prestazione".
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:00 Verso Ascoli-Palermo, Inzaghi: "Partita impegnativa, necessaria la giusta concentrazione"
- 14:51 Ascoli, Silipo e Gori, categoria nuova, "vizio" vecchio
- 13:48 Ascoli, due 0-0 nelle prime dieci giornate, non avveniva da otto stagioni
- 12:00 CorrAdriatico - "Continua la crescita"
- 10:30 Silipo ispirato, Corradini sempre prezioso Il corazziere Rizzo efficace, Vitale attento
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli si accontenta
- 19:46 Pagelle Ascoli, ad Arezzo difesa promossa: Silipo accende, Chakir spreca
- 19:43 Arezzo-Ascoli, Ricci: "Sono contento di aver retto tutta la gara"
- 19:40 Arezzo-Ascoli 0-0, Tomei: "Partita domanita, grande personalità dei ragazzi"
- 13:00 AREZZO-ASCOLI 0-0
- 12:00 CorrAdriatico - Tra il Picchio e gli amaranto una storia che inizia dal 1939
- 11:00 CorrAdriatico - Respinta la richiesta per altri 200 biglietti ai bianconeri
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, ostacolo Arezzo: "Serve la testa giusta"
- 09:00 Arezzo-Ascoli: la possibile chiave della partita
- 08:00 Arezzo-Ascoli, il Picchio cerca un’altra conferma: le probabili formazioni
- 20:00 Arezzo-Ascoli è la partita dei grandi ex Gori e Brunori
- 19:08 Ascoli con la miglior difesa della B, Tomei: "Il campionato è lungo, mi preme la crescita dei ragazzi"
- 16:30 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 14:57 Arezzo-Ascoli, Tomei: "Dovremo dare qualcosa in più"
- 13:30 CorrAdriatico - "Come il Picchio solo il Como"
- 12:00 CorrAdriatico - Stamattina la rifinitura, poi la partenza per la Toscana
- 10:30 CorrAdriatico - L'Ascoli chiede più biglietti
- 09:00 Ascoli, adesso arriva l’esame della continuità: quattro segnali da osservare
- 21:00 Ascoli-Palermo: tutte le info sui biglietti
- 20:00 Arezzo-Ascoli, il rischio è sentirsi già arrivati: la prova che aspetta Tomei
- 19:00 Ascoli, la partita può cambiare dalla panchina: tre alternative da osservare
- 18:00 Mercato Ascoli, tre strade per gennaio: cosa può fare davvero la differenza
- 17:00 Del Duca, la spinta può fare la differenza: la sfida dell’Ascoli davanti ai tifosi
- 16:00 Tomei e il valore delle alternative: quando cambiare formazione aiuta l’Ascoli
- 15:00 Silipo, oltre il gol c’è di più: come può rendere l’Ascoli più imprevedibile
- 14:00 D’Uffizi, la prossima sfida è nelle scelte: dove può crescere ancora
- 13:42 Arezzo-Ascoli: presentata istanza di riesame per sbloccare almeno 200 biglietti
- 13:36 Arezzo-Ascoli: ecco l'arbitro designato
- 13:00 Ascoli, Tomei tiene i piedi per terra: ma questa squadra fa sognare
- 11:00 CorrAdriatico - L'allenatore può contare sull'intera rosa
- 10:00 CorrAdriatico - Ascoli, c'è un compleanno da festeggiare ad Arezzo
- 09:00 Brunori o Gori? L’Ascoli può trasformare il dubbio in un vantaggio
- 22:44 Ascoli, gennaio può cambiare le prospettive: le possibili mosse di Patti
- 19:00 Ascoli, quattro cambi e un’altra vittoria: la risposta che serviva a Tomei
- 18:00 Brunori, l’assist a Silipo racconta il suo valore per l’Ascoli
- 17:00 Silipo accende l’Ascoli: perché il suo gol alla Sampdoria vale più del vantaggio
- 16:00 Ascoli, ad Arezzo si misura il dopo-Samp: tre prove per capire quanto può durare la corsa
- 15:00 Ascoli, tutti guardano i gol: il numero da cui parte la forza del Picchio è un altro
- 14:00 Arezzo-Ascoli, i tifosi hanno già risposto: esauriti tutti i 600 biglietti ospiti
- 12:26 Arezzo- Ascoli, due ex bianconeri eccellenti tra i granata
- 12:13 Ascoli, con l'Arezzo sarà la sfida numero ventinove
- 12:00 CorrAdriatico - Sognare con numeri da record, Arezzo nuova tappa del viaggio
- 11:00 CorrAdriatico - Incetta di premi al Gran Galà del Calcio di Lega Pro
- 10:00 CorrAdriatico - "Ascoli, non fermiamoci"
- 09:00 Ascoli, salvezza o playoff? La risposta seria è costruire obiettivi su tre livelli
- 08:00 Ascoli terzo, ma Tomei parla ancora di salvezza: il messaggio che protegge il Picchio
- 22:04 Ascoli, terzo posto e tifosi scatenati: le notizie del 28 ottobre tra Arezzo, premi e nuove maglie
- 21:00 Del Duca, il vantaggio che l’Ascoli deve coltivare: entusiasmo senza impazienza
- 20:20 Ascoli subito in campo: il programma settimanale degli allenamenti
- 20:00 Ascoli, la corsa passa dal centrocampo: il lavoro che il tabellino non racconta
- 19:00 Brunori non deve segnare per pesare: la lezione offensiva di Ascoli-Sampdoria
- 18:00 Silipo, il gol alla Samp apre una domanda: quanto può crescere ancora con questo Ascoli?
- 17:29 Gran Galà del Calcio: 5 i premi per l'Ascoli Calcio
- 17:00 Tomei cambia gli uomini, l’Ascoli resta riconoscibile: il dettaglio che può fare la differenza
- 16:00 Ascoli, il 2-0 alla Samp può pesare più della goleada: la prova che misura la crescita


