Al termine della seduta di rifinitura, che la squadra ha svolto stamane in Veneto, Mister Zanetti ha presentato la sfida di domani pomeriggio con il Chievo analizzando il momento della squadra.
Si torna in campo a due settimane dalla sconfitta col Pescara. Il suo collega Marcolini avrebbe voluto rigiocare subito sfruttando l'entusiasmo per la vittoria sul Livorno. Per l'Ascoli la sosta è stata salutare?
"Sicuramente, siamo reduci da un mini momento non particolarmente positivo e questa sosta ci è servita per dedicarci a quello che sappiamo fare meglio, lavorare sodo per crescere e uscire da questo piccolo momento di difficoltà avuto in termini di risultati. Ci presentiamo pronti per una partita importante e difficile".
Con quale spirito la squadra si è preparata alla sfida di domani con il Chievo?
"Lo spirito è quello di una squadra ferita, reduce da un derby perso in casa che ha lasciato strascichi negativi come è normale che sia, abbiamo grande necessità di tornare a fare punti per tamponare la piccola emorragia che ci è stata; vogliamo rimetterci in carreggiata, fino a due settimane fa stavamo disputando un ottimo campionato, quindi sappiamo di avere le potenzialità per riprendere la strada giusta. Ho visto una squadra volenterosa di rimettere le cose a posto al più presto".
La sosta ha restituito capitano e vice, mancati nella partita col Pescara, non c'è Da Cruz per motivi disciplinari:
"Brosco è sicuramente recuperato appieno, Ardemagni è stato fermo tre settimane e ha fatto tre allenamenti con noi, è certamente recuperato, non avrà tantissimi minuti nelle gambe, ma è un'arma importante, vedremo se sarà utile dall'inizio o a partita in corso. Da Cruz, come tutti sanno, è fuori x motivi disciplinari; rappresenta una perdita soprattutto per se stesso, poi per la squadra e per l'Ascoli. Sono cose che capitano in un gruppo di uomini, può succedere che ci siano discussioni per motivi di campo, ma l'importante è non superare il limite consentito; Alessio non è un ragazzo cattivo, ma in questo momento era giusto prendere provvedimenti, le regole sono uguali per tutti, a prescindere dall'importanza tecnica del giocatore. Non c'è nessun dramma, nel calcio fra uomini sono cose che possono succedere".
Vedremo un Ascoli diverso domani al Bentegodi? Medita cambiamenti?
"Dobbiamo essere diversi dal punto di vista dell'aggressività, della mentalità, del ritmo. Dobbiamo giocare una partita di livello superiore a quelle disputate ultimamente, al di là dei sistemi di gioco. Noi abbiamo le nostre idee e il nostro modo di giocare, qualche volta riusciamo ad esprimerli meglio, altre volte peggio, ma non butto via il lavoro svolto fino a qui per le ultime due partite".
Pensa che in questo momento il Chievo sia il migiore o il peggiore avversario da affrontare per una squadra in cerca di riscatto?
"Al di là dell'avversario dobbiamo fare una grande prestazione per noi stessi e per i nostri tifosi che hanno dovuto digerire la sconfitta al derby. L'avversario è forte, viene dalla Serie A, ha giocatori importanti e questo dovrà essere per noi un ulteriore stimolo, dobbiamo mettere via le paure e chiudere le orecchie a chiacchiere che possono destabilizzare l'ambiente. Domani servirà una grande prestazione".
Quali sono i maggiori punti di forza del Chievo e che tipo di atteggiamento servirà da parte dell'Ascoli?
"Il Chievo è una squadra che ha valori in tutti i reparti, soprattutto in attacco, nonostante l'assenza di un paio di giocatori importanti che saranno sostituiti da altrettanti calciatori validi. Affrontiamo un avversario con un organico che punta alla A, ma se è dietro di noi vuol dire che qualche piccolo difetto lo ha, è una squadra forte, che rispettiamo con la massima umiltà, ma non è invincibile. In questo campionato ogni gara è a sè e si può vincere con chiunque, la differenza la fanno i dettagli, sappiamo che lo scoglio che avremo di fronte domani sarà di alto livello".
E' stato utile questo mini ritiro in Veneto?
"Sì, siamo stati insieme, non è stato un ritiro punitivo, siamo partiti prima perché ci aspettava un viaggio lungo; è stato utile per ricercare la massima concentrazione, ci siamo allenati molto bene in questi due giorni, non vogliamo lasciare nulla al caso, abbiamo curato tutti i dettagli".
Al momento saranno più di 500 i tifosi bianconeri al seguito della squadra:
"I nostri tifosi sono da Serie A, Ascoli è una piazza straordinaria, che ha le sue sfaccettature, le sue particolarità, basta poco per smorzare gli entusiasmi e altrettanto poco per riaccenderli, alla fine siamo noi sul campo a determinare gli umori dell'ambiente, tutto il resto è una conseguenza. Rispetto ad altre piazze, Ascoli ha moltissimi tifosi che tifano a prescindere e anche per loro dobbiamo fare domani una grande prestazione".
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Verona, Baroni pensa già all'Ascoli: "Squadra ostica, sarà una partita difficile"
- 19:30 TuttoMercatoWeb - Genoa-Ascoli 4-1: le pagelle dei bianconeri
- 18:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 16:30 Mercato Ascoli, Patti prepara nuovi colpi ma c’è un ostacolo
- 15:00 Ascoli-Verona, Tomei con il fiato sospeso: un recupero può cambiare i suoi piani
- 13:30 CorrAdriatico - Il campionato nel mirino del Picchio Domenica nobile esordio al Bentegodi
- 12:00 CorrAdriatico - "Non è tutto da cancellare"
- 10:30 CorrAdriatico - Le pagelle: Curado e Damiani restano a galla Perciun mai in gara, D'Uffizi male
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, breve illusione
- 23:05 Ascoli, ora testa al campionato senza perdere la propria identità
- 22:10 COPPA ITALIA | GENOA-ASCOLI 4-1, LE PAGELLE: SILIPO PARTE COME AVEVA CONCLUSO. PERCIUN IMPRECISO
- 22:08 Coppa Italia | Genoa-Ascoli 4-1, Curado: "
- 21:23 Coppa Italia | Genoa-Ascoli 4-1, Tomei: "Test importante, per noi è tutta esperienza"
- 17:27 RIVIVI IL LIVE - COPPA ITALIA | GENOA-ASCOLI 4-1: PICCHIO KO E FUORI DALLA COPPA ITALIA
- 17:10 Coppa Italia | Genoa-Ascoli, i bianconeri convocati da Tomei
- 15:00 Oliver Bierhoff e l’eredità lasciata ad Ascoli: perché il bomber tedesco resta un pezzo di storia del Picchio
- 12:00 Coppa Italia | Genoa-Ascoli, gara senza appello: in palio c'è il Südtirol
- 10:30 De Rossi contro Tomei, il retroscena che accende Genoa-Ascoli: da alleati a rivali in Coppa Italia
- 09:00 COPPA ITALIA | GENOA-ASCOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 07:59 Ascoli, Coppa Italia: i provvedimenti del Prefetto di Genova
- 13:00 Oliver Bierhoff, dall’Ascoli al tetto d’Europa: il golden goal che lo trasformò nell’eroe della Germania
- 09:00 Genoa-Ascoli, il Picchio non va al Ferraris per guardare: Tomei prepara il colpo impossibile
- 16:30 Mercato Ascoli, Patti prepara il colpo sulla fascia: ecco il terzino ideale per sostituire Alagna
- 15:00 Oliver Bierhoff lascia l’Ascoli: il trasferimento all’Udinese che cambiò per sempre la carriera del bomber tedesco
- 13:30 Mercato Ascoli, svolta Del Sole: il Foggia cambia formula e chiude il colpo
- 12:00 CorrAdriatico - Picchio e Grifone club antichi in campo c'è profumo di storia
- 10:30 CorrAdriatico - Indisponibile Nicoletti per problemi fisici
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il carattere di Tomei: "Con il Genoa senza paura"
- 22:38 Genoa-Ascoli, Tomei: "Uno stimolo poter giocare al Ferraris"
- 16:30 Genoa-Ascoli, Tomei davanti all’esame più duro: la sfida che può cambiare il mercato bianconero
- 15:00 Oliver Bierhoff, dall’Ascoli alla consacrazione: l’esplosione in Serie A del bomber cresciuto al Del Duca
- 13:30 Coppa Italia | Ecco l'arbitro designato per Genoa-Ascoli
- 12:00 CorrAdriatico - Piace l'asse Argentina-Ascoli cresce l'attesa per il Genoa
- 10:30 CorrAdriatico - Si alza l'intensità in vista del match a Marassi
- 09:00 CorrAdriatico - Gattoni, firma e allenamento. Domenica con l'Ascoli a Genova
- 18:51 Ascoli, quella lunga scia di argentini in casacca bianconera
- 18:00 Ascoli, esplode la febbre bianconera: quota 10mila abbonati non è più un sogno
- 15:00 Oliver Bierhoff e i gol al Del Duca: quando Ascoli vide nascere un bomber destinato a conquistare l’Europa
- 13:30 Mercato Ascoli, due addii bloccano gli ultimi colpi: cosa succede con Del Sole e Menna
- 13:27 Ascoli, alla corte di Tomei arriva il difensore Federico Gattoni
- 12:00 CorrAdriatico - Si accende la Coppa Italia, Genoa-Ascoli è in diretta tv
- 10:30 CorrAdriatico - Curva sud, serve un'accelerazione per riaprirla
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, il difensore Gattoni porta esperienza europea
- 21:00 Mercato Ascoli, il successo sul Potenza non basta: ecco i rinforzi che servono a Tomei
- 19:30 Ascoli, parte la missione Serie B: da Marassi al Bentegodi, poi un Del Duca pronto a cambiare volto
- 16:30 Ascoli, la Serie B passa dai suoi gioielli: Passeri e Patti hanno scelto di non smontare il Picchio
- 15:00 Oliver Bierhoff, l’arrivo in Italia e la scommessa Ascoli: quando il futuro campione d’Europa cercava fortuna nel calcio italiano
- 13:30 Ascoli, il vero colpo può arrivare alla fine: Patti aspetta l’occasione giusta per Tomei
- 12:00 CorrAdriatico - Il Picchio è carico per il Genoa "Sfruttiamo la Coppa Italia"
- 10:30 CorrAdriatico - Perciun premiato dal console moldavo
- 09:00 CorrAdriatico - Nel gioco di questo Ascoli cresce l'impronta di Tomei
- 22:00 Calciomercato Ascoli: Picchio beffato, addio all'obietto per la difesa
- 21:11 Ascoli, incontro fra il console onorario della Repubblica di Moldova e Perciun
- 16:30 Ascoli, il mercato può riaccendersi: emergenza a destra e Patti prepara più di un colpo
- 15:00 Perché Giuseppe Iachini è diventato il simbolo del Picchio: il capitano che ha fatto dell'appartenenza uno stile di vita
- 13:30 Ascoli, il primo segnale è forte: l’identità non è cambiata e i nuovi iniziano già a capire Tomei
- 12:00 Ascoli, Gori manda un messaggio alla Serie B: gol da bomber vero e dedica da brividi per Alagna
- 10:30 CorrAdriatico - Agostinone: «Ottima la prova dei ragazzi»
- 09:00 CorrAdriatico - Damiani è tornato a ricamare, lui sa far girare questo Ascoli


