L'Ascoli conquista tre punti importantissimi per la permanenza in Serie B. Dopo una partita dominata contro il Sudtirol, ci vuole un rigore all'ultimo minuto per decidere una partita che comunque l'Ascoli meritava di vincere. Il Picchio rivede finalmente la luce e recupera alcuni giocatori importanti che si erano persi nelle ultime giornate. Su tutti spicca Eric Botteghin autore di una prova incredibile. Il difensore bianconero non lascia spazio agli avversari, torna  a guidare la difesa come solo lui sa fare e prova anche a rendersi pericoloso in attacco. Trema ancora il palo colpito con quella botta dalla distanza che avrebbe tirato giù il Del Duca. Una prova come quelle di un tempo e un recupero importante per Breda in attesa del rush finale della stagione.

Buona anche la prova di Dionisi che nelle ultime partite ha sempre giocato ma che non era mai riuscito a convincere. Breda lo mette quasi da esterno e lui è il più pericoloso degli attaccanti. Il suo compito è quello di creare superiorità numerica, innescare Forte e gli inserimenti dei centrocampisti. Gli riesce tutto bene, peccato che l'Ascoli non riesca mai a segnare.

Breda poi toglie il capitano e inserisce Gondo. L'ivoriano era rimasto fuori nelle ultime giornate, Breda lo inserisce in campo e lui si prende la grande responsabilità di calciare il rigore. Poche settimane prima ci aveva pensato Caligara, ora tocca a Gondo che va a chiedere a Forte il permesso di calciare il rigore. Gondo va sul dischetto con grande lucidità e freddezza realizzando il gol che vale la partita e forse la salvezza del Picchio. 

Ottima anche la prova di chi è entrato in campo come Eramo che si è conquistato il rigore decisivo. Mendes ha fatto tanto lavoro sporco nel suo ruolo da trequartista, ma le palle alte erano tutte le sue. Si è rivisto anche Proia, che ha lottato come pochi in mezzo al campo.

Complessivamente quindi tutto l'Ascoli è in crescita, nessuno è sembrato in calo, sia di chi ha iniziato la partita e di chi è entrato in campo nel corso del match. Merito di Breda che fa sentire tutti importanti, sono tutti titolari in questo Ascoli che è sempre più vicino alla salvezza. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 aprile 2023 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print