L'Ascoli è al lavoro con il Guidonia nel mirino ma è chiaro che l'attenzione del club è anche su quello che sta accadendo a Terni. Il club umbro è infatti in liquidazione e rischia di essere fuori dal campionato, il che porterebbe ad un cambio totale della classifica che penalizzerebbe l'Ascoli escludendolo dalla lotta per la vittoria del campionato.

Al momento non ci sono novità rilevanti se non che la Lega di C e la FIGC si sono mosse subito per tentare di rimediare all'imponderabile. I dirigenti sono in contatto con la famiglia Rizzo proprietaria della Ternana con l'intento di fargli fare un passo indietro, in modo da consentire alla Ternana di terminare il campionato regolarmente anche se con l'eventuale ulteriore penalizzazione di altri punti. I Rizzo infatti, al momento, non hanno alcuna intenzione di investire sulla Ternana e la loro presa di posizione potrebbe sconvolgere l'intero campionato. Non è un problema di disponibilità ma di volontà dei Rizzo.

Gli organi di Lega C e FIGC sono al lavoro per convincere i Rizzo a cambiare idea. Come dicevamo, questo consentirebbe alla Ternana di terminare il campionato ma darebbe la possibilità al club umbro di trovare un possibile nuovo acquirente entro il 30 giugno, il quale a quel punto dovrà far fronte 'solo' ai debiti federali del club che potrà continuare a disputare il campionato di C. 

Tutto questo viene fatto per garantire la regolarità del campionato ma anche per evitare possibili ricorsi dei club nella prossima estate in caso di cambiamenti di classifica. 

Sezione: News / Data: Mar 14 aprile 2026 alle 20:17
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture