Viviano 6.5: Non deve effettuare interventi risolutori, ma offre ampie sicurezze alla squadra in fase difensiva e soprattutto con i piedi è di gran lunga superiore a molti calciatori.

Adjapong 6: Parte bene con un paio di discese ma poi sbaglia alcune giocate fino all’infortunio che non ci voleva.

Botteghin 7: Dirige la difesa con estrema personalità e concretezza. Sta pian piano entrando in condizione.

Bellusci 7: Se il duello con Butic risulta impari, quello con Lamantia lo è ancor di più. Ridicolizza il suo dirimpettaio per tutta la ripresa.

Giovane 6.5: Gran bel giocatore in quella fascia di campo, spinge crea e crossa con decisione propiziando anche un gol. In attesa del nuovo terzino , una certezza : lui li può giocarci.

Gnaorè 7.5: Finalmente l’Ascoli scopre, anzi riscopre il suo “Pogba” arretrato. Comanda tutte le operazioni di gioco con classe e qualità, e in fase difensiva dimostra fisicità, senso della posizione e lettura anticipata delle azioni. Da rivedere certo contro avversari più dinamici, ma il giocatore visto oggi fa dormire sonni tranquilli davanti alla difesa.

Falzerano 6: Nel primo tempo pasticcia, nella ripresa riesce a incidere un pochino di più da terzino. È comunque ancora lontano parente del Falzerano di qualche stagione fa.

Masini 6.5: Prestazione convincente in fase di recupero palla e dinamismo, qualche margine di crescita inizia a intravedersi e ci si può lavorare. Deve migliorare nella giocata conclusiva.

Manzari 7: Taglia la palla del primo gol in maniera splendida e da lì prende fiducia propiziando l’azione della seconda segnatura. Pian piano inizia a entrare nei meccanismi di squadra. 

Rodriguez 7: Qualche eccesso di sicurezza lo penalizza ma quando ha la palla lui può sempre succedere qualcosa e la classe è innata. Sigla il suo primo gol in bianconero. 

Mendes 8: Forte è out, Nestorosky è appena arrivato e Dionisi è appena andato via. Tocca quindi a lui tenere sulle spalle il peso dell’attacco e il granatiere portoghese lo fa con una prestazione che va ben aldilà delle due reti. Ceppitelli ricorre spesso alle maniere forti per frenare la sua esuberanza , certezza di questo Ascoli.

Caligara 6.5: Dopo la prova appannata di Modena, Viali gli concede un turno di riposo ma è costretto a subentrare a inizio ripresa e disputa una partita tutta agonismo e generosità, propiziando il rigore che chiude la gara.

Millico 6.5: Veloce e intraprendente, mette in ambasce il lato destro della retroguardia avversaria con discese pericolosissime. In netta crescita.

Cosimi sv

Kraja sv

D’Uffizi sv

All. Viali 7: Non era facile dopo due sconfitte rovinose e la situazione che ne era scaturita. Lui mantiene ordine e serenità e presenta una squadra con idee chiare e vivacità. Ritrova un super Gnaorè che da certezze in quel ruolo e lancia con merito Manzari apparso già un titolare di questo Ascoli. 

Sezione: Pagelle / Data: Mar 29 agosto 2023 alle 23:23
Autore: Manuel Fioravanti
vedi letture
Print