Il tecnico del Perugia, Alessandro Formisano, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l’Ascoli. Ecco le sue parole.
L’assenza di continuità è un aspetto da curare maggiormente? “Sì, sicuramente. Sia dal punto di vista delle formazioni da poter schierare, che dei risultati. Dal punto di vista delle prestazioni la squadra non ha avuto una totale discontinuità. L’ultima partita è il manifesto di questo, non siamo stati bravi a risollevarci nella ripresa”.
Perché il Perugia fatica a reagire? “È come se a volte ci fosse la sensazione che tutto quello che si fa non basta, che le cose precipitano nel momento in cui l’avversario mette la testa dalla tua parte. L’atteggiamento non è sbagliato, ma ci facciamo carico quando c’è un episodio sfortunato. Più che reagire, che non è un termine corretto, bisogna continuare a fare quello che si sta facendo bene. E non essere ansiosi. I giocatori sentono la responsabilità di non deludere le attese, tolte le next-gen siamo la terza squadra più giovane d’Italia e questo ogni tanto si sente. Siamo una squadra umanamente diversa rispetto ad esempio all’Entella. Hanno spezzettato il gioco, e avuto atteggiamenti per cercare di portare la partita dalla loro parte. Noi in questo non siamo ancora così bravi. Con tanti giovani il carattere uscirà nel tempo, bisogna farsi sentire in campo anche dal punto di vista comportamentale”.
Come si compensa l’assenza di Cisco? “Nel reparto offensivo siamo tanti, abbiamo tante possibilità, verrà sostituito nel migliore dei modi. C’è anche l’ipotesi di un cambiamento di sistema perché l’Ascoli fa qualcosa di diverso”.
Sylla come sta? “Sylla è tra i convocati. È pronto per subentrare. Vediamo come si mette la gara”.
Possibile il centrocampo a tre? “Dipende. Abbiamo a disposizione anche due giocatori giovanissimi come Agosti e Di Maggio. Agosti è di nuovo a pieno regime dopo la tournée in Australia e anche Di Maggio è rientrato dalla nazionale. Possono infoltire il centrocampo. Si è aggiunto anche Squarzoni. Sceglieremo se aggiungere un centrocampista come accaduto a Pescara”.
Cosa serve per vincere ad Ascoli? “La chiave è mentale, partita si dividerà in due-tre momenti. L’Ascoli partirà fortissimo e dovremo tenere botta, poi ci sarà una parte di gara in cui l’equilibrio potrebbe non spezzarsi e lì la squadra che ha meno paura di perdere sarà quella che la porterà a casa. Il terzo momento è la reazione al risultato, la squadra che sentirà di meno il peso della probabile sconfitta porterà a casa il risultato. La mentalità sarà determinante. È un campionato episodico, a differenza di altri contesti l’episodio incide davvero. Bisogna avere la mentalità giusta per portare episodio dalla propria parte. Ci aspetta un clima infuocato. Conosciamo la situazione. Sarà una partita dall’alto coefficiente di difficoltà”.
Altre notizie - Avversario
Altre notizie
- 16:00 Ascoli, la panchina del futuro: Francesco Tomei tra i nomi caldi insieme a Gorgone e Buscè
- 15:00 Collabora con TuttoAscoliCalcio.it!
- 14:00 CorrAdriatico - Nel girone B potrebbe sbarcare l'Inter U23
- 13:00 Ascoli, attesa per le firme del passaggio di proprietà: svolta vicina, poi spazio al mercato
- 12:00 Ascoli, slitta il passaggio di proprietà: nuova dirigenza al lavoro per rifondare il club
- 11:00 Ascoli, aria di rivoluzione: contatti con D'Aniello per il ruolo di DG, futuro incerto per Verdone
- 10:00 Ascoli vicino a Francesco Tomei: il nuovo allenatore è pronto a guidare la rinascita del Picchio
- 09:01 CorrAdriatico - Ascoli, Tomei entra in orbita pronto un blitz per il tecnico
- 21:00 Mangia su Orsolini: “Talento cristallino fin da subito, merita tutto ciò che ha conquistato!”
- 20:00 Un ex bianconero pronto a tornare dopo 10 anni
- 19:00 Ascoli, nodo portiere da sciogliere: Raffaelli e Barosi in attesa del giudizio del nuovo allenatore
- 18:00 Mercato Ascoli: aumentano le pretendenti per Forte
- 17:00 Ascoli, si riparte dai giovani e dai senatori: Corazza e Carpani i fari del nuovo progetto
- 15:00 Mercato Ascoli: il Picchio si prepara a ripartire dai giovani
- 14:00 Rivoluzione Ascoli: tanti giocatori non saranno riscattati
- 13:00 Andrea Passeri torna protagonista: all’Ascoli per costruire il futuro, il Picchio Village è già casa sua
- 12:00 Mercato Ascoli: addio ad un obiettivo del club bianconero
- 11:00 Ascoli, aria di cambiamento: Verdone ai saluti, attesa per il nuovo direttore generale
- 10:00 CorrAdriatico - La Famiglia Passeri ora pensa a D'Aniello come DG dell'Ascoli
- 09:00 Ascoli, è il momento della svolta: Passeri-Pulcinelli, firme vicinissime! Ecco le date decisive
- 21:00 Avellino, fari puntati su un ex bianconero
- 20:00 Torres, è Michele Pazienza il nuovo allenatore
- 19:00 Ascoli, tifosi in attesa ma carichi di speranza: la famiglia Passeri riaccende l'entusiasmo
- 18:00 Panchina Ascoli, ancora nessuna certezza: spunta anche un nome suggestivo
- 17:00 Mercato Ascoli: Varone verso l’addio: il centrocampista pronto a cambiare aria
- 15:00 Ascoli, fiducia a Simone Corazza: sarà lui il leader dell’attacco per la nuova stagione
- 14:00 Ascoli, mercato in stand-by: tutto fermo in attesa della svolta societaria e di Patti
- 13:00 Francesco Forte ai saluti: ingaggio pesante e rendimento altalenante spingono verso l’addio
- 12:00 Ascoli, nuova era al via: caccia all’allenatore per guidare la rinascita bianconera
- 11:00 Ascoli, svolta imminente: attesa per le firme che cambieranno il destino del club
- 10:00 CorrAdriatico - In attesa del nuovo mister l'Ascoli valuta i giocatori
- 09:00 Mercato Ascoli: tre squadre manifestano un forte interesse per Varone
- 21:44 Mercato Ascoli: si complica la pista Ferrante che piace a molti club
- 16:00 Dionigi racconta: "La salvezza con la Reggiana ricorda l'impresa di Ascoli"
- 15:00 Francesco Forte verso l’addio: Ternana e Pescara si sfidano per l’attaccante dell’Ascoli
- 14:00 Tremolada saluta Ascoli: addio dopo una stagione deludente, il fantasista torna al Modena
- 12:00 Valerio Mantovani torna ad Ascoli, ma il futuro è altrove: il difensore pronto a nuove sfide lontano dalla Serie C
- 11:00 L'Ascoli ha deciso: Livieri non sarà riscattato
- 10:00 Ascoli alla ricerca di un nuovo allenatore: ecco i profili valutati dal Picchio
- 09:00 CorrAdriatico - L'Ascoli vuole cambiare rotta, quanti prestiti non riscattati
- 19:00 CorrAdriatico - Primavera, si cambia: Ledesma in uscita
- 18:00 Ascoli riparte dai giovani: ecco la base della rosa tra volti nuovi e conferme strategiche
- 17:00 Mercato Ascoli, Francesco Forte verso l’addio? Spunta la Ternana con la carta Ferrante sul tavolo
- 15:00 Ascoli, conto alla rovescia per il nuovo allenatore: Fontana in pole, ma non è l’unico nome
- 14:00 Ascoli, settimana cruciale: via libera al passaggio di proprietà e nuova dirigenza pronta a partire
- 13:00 Ascoli, vento nuovo al Del Duca: tifoseria ritrovata e città pronta a sognare
- 12:00 Ascoli, la rivoluzione Passeri continua: caccia al nuovo direttore generale, il profilo è già tracciato
- 11:00 Ascoli, rivoluzione totale: in bilico anche Ledesma, nuovo allenatore a un passo
- 10:00 Ascoli, parte la rivoluzione in rosa: addii eccellenti e giocatori motivati per il rilancio
- 09:00 CorrAdriatico - Ascoli, è ritornato il sereno. Il Del Duca pronto a riempirsi
- 21:59 CorrAdriatico - Ascoli-Fontana, c'è l'idea Patti studia il suo ritorno
- 13:00 Ascoli, la famiglia Passeri rileva il club: rifondazione e sogno di gloria
- 12:00 Gubbio, futuro di Fontana in bilico: prende quota l’ipotesi Di Carlo in panchina
- 11:00 Mercato Ascoli: addio a Livieri: spazio ai giovani e al futuro con Raffaelli tra i pali
- 10:00 Ascoli, giorni caldi sul fronte societario: Patti nuovo DS, resta il rebus per il direttore generale
- 09:00 Mercato Ascoli: arrivano le prime offerte per Forte