Alla vigilia di una sfida che può orientare le ambizioni stagionali, mister Francesco Tomei ha presentato in conferenza stampa l’incontro tra Ascoli e Forlì, una partita che sulla carta vede i bianconeri favoriti ma che, nelle parole del tecnico, richiederà grande lucidità.

Il Forlì arriva al Del Duca con l’entusiasmo della neopromossa e con un’identità di gioco già ben definita. Nonostante la categoria appena conquistata, la squadra romagnola non ha alcuna intenzione di rinunciare alla propria filosofia. “Lo ha detto anche il loro allenatore,” ricorda Tomei. “Il Forlì ha una chiara identità di gioco. Gioca a viso aperto, e il fatto di essere una squadra giovane dà loro libertà mentale.”

Tomei: “Rispetto massimo, hanno giovani di grande qualità”

Il tecnico dell’Ascoli non si nasconde dietro i numeri o i pronostici. L’entusiasmo e la leggerezza del Forlì sono risorse difficili da gestire per chi, invece, è chiamato a confermarsi e a fare risultato.

“C’è massimo rispetto nei confronti degli avversari,” ribadisce Tomei. “Hanno giovani molto qualitativi, sono una squadra difficile da affrontare.”
Parole che testimoniano attenzione e prudenza, ma che racchiudono anche un invito alla concentrazione: il Forlì non va sottovalutato.

Come affrontare il Forlì: attenzione, equilibrio e pazienza

Tomei sa bene cosa può mettere in difficoltà la sua squadra e quali sono le chiavi per indirizzare la partita. “Servirà essere molto attenti nella fase di non possesso,” spiega. “Dovremo cercare di limitarli ed essere pazienti, provando a portare la partita dalla nostra parte.”

L’obiettivo, per il tecnico, è chiaro: non farsi trascinare dal ritmo dei romagnoli, ma imporre il proprio gioco senza frenesia. La pazienza diventa così uno degli strumenti decisivi per scardinare una squadra che ha fatto della leggerezza mentale la propria arma principale.

Il messaggio è diretto e semplice: l’Ascoli dovrà essere maturo, lucido, intelligente.

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print