Un precedente non c'è. E già questo basterebbe a qualificare il match tra i romani del Guidonia Montecelio e l'Ascoli come un match ricco di fascino. Per una squadra bianconera che, lontano dal Cino e Lillo Del Duca, sembra trovarsi a proprio agio, ve ne è invece una di casa che sembra stentare sia sul piano dell'ottenimento dei risultati che su quello realizzativo. 

Il rendimento del Guidonia Montecelio sul campo amico 

Di suo, la squadra allenata da Ciro Ginestra non segna a profusione vantando sino a questo momento soltanto 14 reti che la pongono come la meno prolifica del gruppo di testa contro le 31 di Ravenna e Arezzo e le 27, ovvero quasi il doppio, dell'Ascoli. La squadra laziale ha ottenuto sinora soltanto due vittorie in sette incontri interni con tre pareggi e due battute d'arresto. In tre partite su sette non è riuscita a segnare davanti al proprio pubblico e, del computo complessivo di gol realizzati, ne ha messi a segno al comunale soltanto cinque ovvero meno della metà delle reti segnate complessivamente confermandosi quindi maggiormente a suo agio in trasferta, tanto è che, dei venticinque punti sinora accumulati, solo nove sono farina del sacco delle sfide casalinghe. 

Il rendimento dell'Ascoli in trasferta 

L'Ascoli, invece, lontano dal campo amico, sembra esaltarsi. Ne fanno fede le quattro vittorie e due pareggi che hanno consentito alla squadra di acciuffare in trasferta 14 dei 32 punti al momento nel suo forziere. Otto delle ventisette reti segnate, poco meno di un terzo, arrivano da prestazioni esterne. A differenza del Guidonia Montecelio  in casa, l'Ascoli in trasferta ha segnato in sei occasioni su sette steccando soltanto nella sfida persa sul terreno del Ravenna diretto concorrente per la salvezza.     

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 17:07
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print