Dopo essere stata per tanto tempo la squadra migliore d'Europa, negli ultimi 7 giorni l'Ascoli ha perso la bussola. Due sconfitte, nel derby di Coppa contro la Samb e con il Ravenna, tre gol subiti e uno solo segnato. Prima di queste due sconfitte, l'Ascoli aveva pareggiato a Carpi mettendo fine alla serie di 6 vittorie consecutive. Questi numeri evidenziano una flessione da parte della squadra di Tomei.

Soffermandoci solo sull'ultima settimana, l'Ascoli ha perso due partite consecutive, due sconfitte però molto differenti. Nel derby contro la Samb Tomei ha optato per mandare in campo le seconde linee. Una scelta che non è stata ripagata, ma il campionato è il principale obiettivo dell'Ascoli. Da qui la scelta di Tomei, anche però per vedere meglio chi fino a quel momento aveva avuto un minore minutaggio.

Contro il Ravenna Tomei ha mandato in campo la formazione di base. Anche in questo caso però è venuta fuori una sconfitta. Immeritata aggiungiamo. L'Ascoli ha giocato una buona partita ed è stato punito solo nel finale dal gol di Okaka. Si può discutere sui cambi effettuati da Tomei che hanno abbassato molto l'Ascoli e dei cambi invece indovinati da Marchionni perché hanno deciso il match. Ma nel corso dei 90 minuti, l'Ascoli di certo non avrebbe meritato di perdere.

L'Ascoli, nonostante queste due fermate d'arresto, ha dimostrato di essere sempre sul pezzo. Nessun dramma quindi. Il Picchio ora è atteso dal match interno con il Gubbio dell'ex Di Carlo. Una partita nella quale l'Ascoli dovrà fare di tutto per tornare subito alla vittoria dopo questi due scivoloni. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 20:45
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print